Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 9 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Summer Festival
04 Marzo 2024

Visite: 365

Noi passiamo, Mimmo resta”: scherzando in questo modo sull’impressionante longevità del Lucca Summer Festival, che nel 2023 ha festeggiato i 25 anni, il sindaco Mario Pardini ha annunciato la firma dell’accordo quadro che lega la città alla manifestazione fino al 2028.

Quello che abbiamo stabilito oggi non è affatto scontato, anche se a Lucca ci sembra normale che da 25 anni si passi a 30- ha osservato Pardini- Si tratta di un passo importante per un evento in cui la città crede molto: l’accordo assicura la programmazione e la tempistica necessarie per organizzare un evento tanto massiccio”.

Per tutta la durata dell’accordo si prevedono tra i 14 e i 16 concerti in piazza Napoleone, almeno uno al Campo Balilla e, nelle edizioni 2024 e 2026 (rispettivamente centenario della morte di Giacomo Puccini e centenario della Turandot), un evento dedicato al maestro Puccini.

Ancora altri sono i vantaggi promossi dall’accordo dal punto di vista culturale e commerciale: ai fini di una costante promozione della cultura, innanzitutto, a partire da quest’anno verranno assegnati agli studenti più meritevoli delle scuole medie superiori lucchesi alcuni biglietti omaggio per i concerti. Inoltre, come ha annunciato l’assessore alla cultura Mia Pisano, dal prossimo anno la manifestazione si impegnerà a tenere il giorno del palio di San Paolino libero da concerti.

Grande soddisfazione per la stipula dell’accordo: l’evento dà alla città un valore enorme anche dal punto di vista commerciale”, ha commentato anche l’assessore al commercio Paola Granucci, comunicando il coinvolgimento delle attività di ristorazione e beverage che lo desiderino all’interno della manifestazione e l’aggiunta di indicazioni per il raggiungimento delle attività commerciali di via Veneto, in modo tale che non subiscano alcun danno dal punto di vista della visibilità nel periodo in cui il palco rimarrà montato.

Anche dal punto di vista turistico l’evento costituisce un fiore all’occhiello della città di Lucca, come non ha mancato di ricordare l’assessore Remo Santini: “Per le due date esaurite di Ed Sheeran, il 50 per cento dei biglietti sono stati acquistati da stranieri. Il festival è stato fondamentale in tutti questi anni per far scoprire Lucca come meta turistica”.

Un accordo di cui tutte le parti coinvolte si sono dette orgogliose, che cade proprio in occasione di quella che il patron del festival Mimmo D’Alessandro ha definito l’edizione più grande, più bella e più forte di sempre: “Non era mai successo che già a dicembre avessimo sette sold-out: siamo già a 155 mila biglietti venduti e puntiamo ai 200 mila- ha affermato D’Alessandro- E ancora abbiamo almeno un concerto da annunciare. In una città di 900 mila abitanti, portare 200 mila persone da tutta Italia e da tutta Europa, con prezzi così alti, non è affatto facile. Da Lucca è passata la storia della musica: un’altra manifestazione del genere in Italia non c’è”.

Riguardo all’augurio dello stesso D’Alessandro che il comune di Lucca diventi proprietario del marchio Lucca Summer Festival, il sindaco si è mostrato cauto, ma non chiuso all’idea. “L’acquisto del brand di sicuro sarebbe vantaggioso per la città, ma è una possibilità da vagliare attentamente: le cose devono essere fatte da chi le sa fare- ha osservato Pardini- Intanto godiamoci il fatto che avremo ancora cinque anni di Summer Festival, poi valuteremo”.

Pin It
  • Galleria:

RICERCA NEL SITO