fanini
   Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
cristian
cristian10
faniniivano
Ivano1
Ivano2
Ivano3
Ivano4
Ivano5
Ivano6
Ivano7
Ivano8

Scritto da Valter Nieri
Amore e Vita
15 Dicembre 2023

Visite: 1017

Domenica sera è scomparso all'età di 93 anni, mentre era ricoverato all'ospedale San Giuseppe di Empoli, il Dott. Giovanni Falai. Abitava ad Empoli in Via Senese Romana ed era nato a Granaiolo tra Empoli e Castelfiorentino. La sua carriera è stata a lungo legata al mondo dello sport e del ciclismo in particolare, quando nel suo ambulatorio di Fontanella sono passati i più grandi miti fra i quali Eddy Merckx. Per molti anni ha rivestito l'incarico di medico sociale dell'Empoli calcio di patron Fabrizio Corsi. A Lucca è ricordato soprattutto per i suoi lunghi trascorsi come medico sportivo di Amore e Vita. Nei primi anni 80 portato nelle squadre dilettantistiche Fanini da Ettore Giglioli,è stato a lungo a contatto con il D.S. Giorgio Vannucci occupandosi anche dei professionisti dello stesso patron Ivano Fanini e lo ha fatto fino al 2021. Sono molti i ricordi legati alla prima squadra del ciclismo lucchese. Era lui a redigere le schede sanitarie degli atleti quando giungevano a Capannori ed erano puntuali i suoi aggiornamenti sullo stato di salute degli stessi.
"Siamo profondamente addolorati-dice Ivano Fanini-perchè Falai è sempre stato una figura importante nelle mie squadre. Munito di una passione ciclistica contagiosa, ha seguito le classiche più importanti ed anche ad età avanzata non rinunciava a rimanere aggiornato. Ha lavorato per grandi squadre e sono orgoglioso di averlo avuto anche con le mie. Per vincere le corse ci vogliono componenti che viaggino tutte verso un'unica direzione e lui era a contatto con i miei Diesse consigliandoli in base alle schede mediche degli atleti che poi potevano allenarsi con grande intensità. Un uomo di grande umanità, umiltà ed eleganza di altri tempi. Mancherà tanto a me e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo"
I funerali sono previsti stamani alle ore 10 presso la Chiesa parrocchiale di Granaiolo. Alla famiglia vanno le nostre più sentite cordoglianze.
Pin It

RICERCA NEL SITO