Cronaca
Un Daspo per un anno del questore ad un tifoso minorenne della Lucchese
Il questore ha emesso sette Daspo nei confronti di altrettanti tifosi ultras della Lucchese. I tifosi colpiti sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di…
Quinta settimana di riprese per la serie Tv L'altro ispettore: ecco dove si gira e i relativi provvedimenti al traffico
Proseguono le riprese della serie tv L'altro ispettore, ambientata a Lucca, che affronta il tema del lavoro e della sicurezza attraverso le vicende private e professionali di un ispettore.Una…
Inaugurata a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale, una ricchezza per la comunità
E' stata inaugurata a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova struttura è attigua alla Chiesa di…
Il bacio da sfogliare di Ilaria Guidantoni presentato a Lucca
Domenica 15 dicembre alle 11 a Lucca da Olio su Tavola. Alla presentazione l'artista Silvia Tuccimei presenterà la sua opera in 3D, From here to eternity ispirata al tema del libro e dedicata all'autrice
Elfo per un giorno: torna l'appuntamento con la solidarietà promosso dall'associazione Astrea
Scegliere con cura il giocattolo più prezioso, confezionarlo con amore e poi donarlo: sabato 14 e domenica 15 dicembre, alla Fabbrica del Natale in piazzetta San Carlo bambine…
Lucca Magico Natale: ancora grande affluenza di cittadini e visitatori nel week-end
Anche questo fine settimana di Lucca Magico Natale ha registrato un'affluenza straordinaria, con migliaia di visitatori che, nonostante il meteo a tratti avverso, hanno riempito le piazze e…
Torna il mirabolante “Christmas Tour” promosso dall’Associazione Ridolina
Sabato 21 dicembre torna il mirabolante “Christmas Tour” promosso dall’Associazione…
Lucchese rientrato con febbre dal Congo, l'ospedale esclude rischi dopo aver effettuato gli accertamenti
In merito al paziente che è stato ricoverato all'ospedale di Lucca e proveniente dal Congo, l'Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che la struttura di Malattie infettive, insieme…
Javier Zanetti e sua moglie Paula scatenano l'entusiasmo alla Buca di S. Antonio: la famiglia Pacini, nerazzurra dalla nascita, va in... tilt
Un arrivo inaspettato anche se annunciato. Chi mai lo avrebbe detto che, di lì a poco, alla Buca di Sant'Antonio, sarebbe sbarcato Xavier Zanetti, capitano della grande Inter del Triplete che ha mostrato una disponibilità incredibile con chiunque ha voluto farsi un selfie o ricevere un autografo
Inaugurata la 'Fabbrica del Natale' in vicolo San Carlo
Al taglio del nastro, insieme a Babbo Natale e alla Principessa del Natale, erano presenti il sindaco Mario Pardini e gli assessori alla cultura Mia Pisano, al decoro e commercio Paola Granucci, al turismo Remo Santini
Successo per il convegno Fit Cisl sul futuro della polizia municipale
Si è parlato di riforma della normativa che attiene il corpo polizia municipale ma anche delle corpose novità che introduce il codice della strada
Zappia su elezioni del Consorzio 1 Toscana Nord: “Mancano le quote rosa”
L’elezione del presidente, del vicepresidente e del terzo componente della presidenza del consorzio 1 Toscana Nord lascia, secondo il consigliere comunale di Capannori Cambia Bruno Zappia, l’amaro in bocca
L'associazione "Il Sorriso di Stefano" ha consegnato borse di studio e premi speciali durante la cena solidale
L’Associazione Odv Il Sorriso di Stefano in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Barga ha organizzato, lo scorso 29 novembre, la consueta sociale e solidale ‘cena del Sorriso’ presso l’istituto alberghiero nella sala dedicata a “Stefano Antonetti”
Presepi, concerti, mercatini e fiere: il Natale a Capannori è tradizione e divertimento
E' particolarmente ricco quest'anno il calendario delle iniziative legate al Natale a Capannori. In programma sul territorio ci sono presepi, concerti, mercatini, fiere, feste della Befana e tante altre iniziative, tra cui molte dedicate ai più piccoli
Il caso di Edoardo Bove nelle parole di un primario di cardiologia come Francesco Bovenzi: "Prima l'uomo, poi il calciatore"
Una intervista esclusiva al professor Bovenzi, luminare e primario della Cardiologia al San Luca, sulla vicenda che ha interessato lo sport e, nella fattispecie, il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 194
Il questore ha emesso sette Daspo nei confronti di altrettanti tifosi ultras della Lucchese. I tifosi colpiti sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di calcio Lucchese - Pescara del 27 ottobre. Oggi è stato notificato il Daspo per 1 anno anche ad un tifoso minorenne, un ragazzo lucchese di 17 anni.
La rissa era avvenuta all’esterno di porta San Jacopo tra un gruppo di tifosi che si stava dirigendo allo stadio e un gruppo di stranieri non appartenenti a tifoserie organizzate.
Personale della Digos, che stava perlustrando la zona, è subito intervenuto per identificare i partecipanti, i quali hanno provato a dileguarsi. Uno di essi, un cittadino lucchese di 20 anni, raggiunto da un operatore, per sottrarsi all’identificazione ha sferrato un pugno al poliziotto, riuscendo nell’intento di allontanarsi grazie anche all’intervento di altri ultras. Il poliziotto ha poi riportato 16 giorni di prognosi.
Per il tifoso che ha colpito il poliziotto è scattato un Daspo di 4 anni.
Agli altri partecipanti, identificati a seguito di indagine, tutti cittadini lucchesi di 18 (due), 19, 22 (due), 33 anni, sono stati notificati i provvedimenti di Daspo per la durata di 2 anni.
Tutti sono stati anche denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di rissa, violenza e lesioni a pubblico ufficiale (per il tifoso di 20 anni), favoreggiamento (in quanto alcuni hanno impedito l’arresto in flagranza del tifoso che ha sferrato il pugno al poliziotto).
Inoltre sono in corso accertamenti sulla posizione di un ulteriore tifoso, minorenne, la cui posizione è tutt’ora al vaglio della Divisione Anticrimine della questura in quanto sospettato di aver preso parte ai fatti narrati.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 204
Proseguono le riprese della serie tv L'altro ispettore, ambientata a Lucca, che affronta il tema del lavoro e della sicurezza attraverso le vicende private e professionali di un ispettore.Una importante coproduzione Rai Fiction-Anele realizzata con il contributo della Regione Toscana, il sostegno della Città di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e con la collaborazione della Toscana Film Commission.
Questo il piano delle riprese per la quinta settimana di lavoro con le relative ordinanze. Si ricorda che, nei giorni delle riprese, per i residenti in centro storico sarà consentito il parcheggio negli stalli blu.
Giovedì 12 dicembre, set in Corte del Gallo con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Bernardini (10 stalli lato più vicino a via del Gallo) dalle ore 13.00 di giovedì alle 23.00 di venerdì fino alla durata delle riprese. Consentita la sosta nel resto della piazza e il transito in via del Gallo. Set alla scuola Carducci con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza san Ponziano (intera area) dalle 14.30 alle 16.00 di giovedì.
Venerdì 13 dicembre, set in Corte del Gallo con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Bernardini(10 stalli lato più vicino a via del Gallo) fino alle ore 23.00 di venerdì. Consentita la sosta nel resto della piazza e il transito in via del Gallo. Previsti inoltre passaggi su strade di Lucca (senza alcuna limitazione).
Sabato 14 dicembre set alla Scuola Carducci (interno) con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza san Ponziano (6 stalli, consentita la sosta nel resto della piazza) dalle 9.00 alle 19.00 di sabato per la durata delle riprese.
- Scritto da Redazione
- Cronaca
- Visite: 146
E' stata inaugurata a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova struttura è attigua alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla relativa canonica. La realizzazione di questo ambizioso progetto, che rende orgogliosa l'intera comunità, è stata resa possibile dal sostegno finanziario ricevuto dalla CEI, dalla Curia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Nel giorno dell'inaugurazione, dunque, il parroco don Claudio Ticcioni, a nome di tutta la Comunità di S. Angelo in Campo, ha ringraziato sentitamente, per la generosità dimostrata, tutte le istituzioni che hanno collaborato all'iniziativa e anche tutti quei privati, residenti a Lucca e fuori Lucca (alcuni perfino all'estero), che in maniera anonima e spontanea hanno voluto contribuire economicamente alla costruzione della "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". "Il progetto – ha ricordato ieri (8 dicembre) il parroco – è stato caratterizzato da un percorso complesso, anche a causa dell'emergenza pandemica Covid-19 e dell'aumento dei prezzi che si è registrato negli ultimi anni nel settore edilizio. Però con determinazione, e soprattutto con l'aiuto dei parrocchiani e degli enti che abbiamo ricordato nel corso dell'incontro, siamo riusciti ad arrivare in fondo a questo percorso".
La sala parrocchiale rappresenterà per la comunità di S. Angelo un vero e proprio valore aggiunto e una ricchezza. Sarà infatti utile non soltanto in campo religioso e spirituale, ma anche in quello ricreativo, sociale e culturale, con la possibilità di organizzare nella nuova sede incontri, convegni, mostre ed eventi aperti a tutti.
- Galleria: