Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2023

Visite: 325

Zero Waste Italy e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero si preparano a festeggiare due decenni di impegno e successi nel promuovere pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti. Dal 7 al 9 dicembre presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte a Capannori saranno presentate nuove iniziative formative ed informative, segnando un momento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del movimento Rifiuti Zero.

Gli Eventi:

Giovedì 7 dicembre, ore 21: Celebrando 20 anni della Rete Nazionale Rifiuti Zero - L’evento di apertura sarà dedicato a riflettere sulla storia della Rete e guardare avanti alle sfide future. La serata sarà caratterizzata dal lancio ufficiale della "Zero Waste Web TV", che trasmetterà in modalità sperimentale a partire da gennaio 2024.

Venerdì 8 dicembre ore 9:00-17:30: Full Immersion nei 10 Passi Rifiuti Zero - Una giornata intensiva incentrata sull'implementazione pratica dei 10 passi verso Zero Waste, con particolare attenzione al riutilizzo, all'educazione nelle scuole e alla riduzione dei rifiuti. Sarà presentato il Protocollo Rifiuti Zero per coinvolgere le scuole nelle pratiche ambientali.

Sabato 9 dicembre ore 9-13: Premiazione del Prodotto Rifiuti Zero dell'anno 2023 - Si premierà il Prodotto Rifiuti Zero dell'anno 2023, selezionato tra 11 finalisti. Al termine dell'evento, sarà lanciato l'HUB delle Imprese Circolari, un'associazione di imprese orientate verso lo spreco zero, con oltre 25 adesioni tra imprese manifatturiere, commerciali, di servizi e sociali. Ore 15-18:30: Visita guidata tra orti e giardini a Lucca - Un momento di connessione con la natura e la bellezza.

I temi chiave:

Riuso e Riduzione dei Rifiuti - Approfondimenti sul Decreto Ministeriale 119 del 16 settembre, focalizzandosi sulla "preparazione per il riutilizzo”. Interventi e testimonianze di esperti, con Claudio Tedeschi, amministratore di Dismeco srl che parlerà della riparazione dei rifiuti elettronici, inclusi quelli derivanti dalle alluvioni.

Educazione Ambientale e Empowerment - Presentazione del Protocollo Rifiuti Zero per coinvolgere attivamente le scuole. Analisi del residuo operata dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dall'empowerment necessario per coinvolgere la Responsabilità Estesa dei Produttori.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Lo scorso maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato – Regioni che fissa nuove…

Si è tenuto nei giorni scorsi, nella sala riunioni della Casa della Comunità di Fornoli, l’evento che dà…

I nostri mari sono sempre più caldi e nel 2024 si è raggiunto il record di temperature sia a livello globale sia nel bacino del Mediterraneo

Lunedì 7 luglio prenderà il via l’edizione 2025 del ‘Mercatino dei libri usati’, organizzato dall’Organizzazione di volontariato Comitato…

Spazio disponibilie

Un ristorante famoso già da diversi anni, che unisce una ottima cucina ad un servizio assai efficiente e ad una location unica e posizionata in mezzo alla natura

Qualche settimana fa eravamo tutti “Je suis Carlo Legrottaglie”. Nome assurto a qualificare l’atteggiamento di chi, neppure di fronte al rischio estremo, fa finta di non vedere, o perde il momento buono e arriva tardi all’appuntamento col destino

Giovedì 10 luglio, dalle 21:30 alle 23:30, nell'ambito delle aperture serali estive promosse da Ascom Lucca, i negozi…

Andrà a processo Cinzia Dal Pino, la donna accusata di aver ucciso l'8 settembre 2024 a Viareggiol lungo…

Spazio disponibilie

È pervenuta mercoledì 2 luglio all’amministrazione comunale di Lucca la comunicazione ufficiale della…

È stata presentata mercoledì mattina alla città la nuova edizione di Real Collegio Estate, la rassegna che dal…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie