Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2023

Visite: 187

Zero Waste Italy e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero si preparano a festeggiare due decenni di impegno e successi nel promuovere pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti. Dal 7 al 9 dicembre presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte a Capannori saranno presentate nuove iniziative formative ed informative, segnando un momento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del movimento Rifiuti Zero.

Gli Eventi:

Giovedì 7 dicembre, ore 21: Celebrando 20 anni della Rete Nazionale Rifiuti Zero - L’evento di apertura sarà dedicato a riflettere sulla storia della Rete e guardare avanti alle sfide future. La serata sarà caratterizzata dal lancio ufficiale della "Zero Waste Web TV", che trasmetterà in modalità sperimentale a partire da gennaio 2024.

Venerdì 8 dicembre ore 9:00-17:30: Full Immersion nei 10 Passi Rifiuti Zero - Una giornata intensiva incentrata sull'implementazione pratica dei 10 passi verso Zero Waste, con particolare attenzione al riutilizzo, all'educazione nelle scuole e alla riduzione dei rifiuti. Sarà presentato il Protocollo Rifiuti Zero per coinvolgere le scuole nelle pratiche ambientali.

Sabato 9 dicembre ore 9-13: Premiazione del Prodotto Rifiuti Zero dell'anno 2023 - Si premierà il Prodotto Rifiuti Zero dell'anno 2023, selezionato tra 11 finalisti. Al termine dell'evento, sarà lanciato l'HUB delle Imprese Circolari, un'associazione di imprese orientate verso lo spreco zero, con oltre 25 adesioni tra imprese manifatturiere, commerciali, di servizi e sociali. Ore 15-18:30: Visita guidata tra orti e giardini a Lucca - Un momento di connessione con la natura e la bellezza.

I temi chiave:

Riuso e Riduzione dei Rifiuti - Approfondimenti sul Decreto Ministeriale 119 del 16 settembre, focalizzandosi sulla "preparazione per il riutilizzo”. Interventi e testimonianze di esperti, con Claudio Tedeschi, amministratore di Dismeco srl che parlerà della riparazione dei rifiuti elettronici, inclusi quelli derivanti dalle alluvioni.

Educazione Ambientale e Empowerment - Presentazione del Protocollo Rifiuti Zero per coinvolgere attivamente le scuole. Analisi del residuo operata dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dall'empowerment necessario per coinvolgere la Responsabilità Estesa dei Produttori.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Al via i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri. Il cantiere è ufficialmente partito e sono ora in corso. Allo stesso tempo, procedono con costanza i lavori per la nuova scuola primaria di Marginone dove lo scavo e la preparazione del piano di lavoro sono stati completati e, la prossima settimana, si prevede di procedere con l'armatura della platea di fondazione

Il Giro d’Italia e il Tour de France sono le due più prestigiose corse ciclistiche a tappe in assoluto; è di grande prestigio anche la Vuelta spagnola, ma nel cuore degli appassionati non ha la medesima importanza delle due corse citate in precedenza

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Spazio disponibilie

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Spazio disponibilie

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, nella sede Asl di Via Cocchi a Pisa, alla presenza della direttrice generale dell’Azienda sanitaria Maria Letizia Casani, la seduta d’insediamento del nuovo Comitato di partecipazione aziendale, nel corso della quale è arrivata la conferma di Maria Lina Cosimi (ambito di Livorno) come coordinatrice

LIM - A villa Bottini ultimo week-end di Carnevale dedicato alle famiglie. Sabato 24 e domenica 25 febbraio apre il “Regno del Carnevale”, con giochi e attività rivolte in modo particolare ai più piccoli

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie