Anno XI 
Giovedì 1 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Maggio 2024

Visite: 413

Andrà alla scrittrice lucchese Chiara Parenti il Premio Cartacea 2024. Venerdì 10 maggio alle ore 11.30 nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lucca) si terrà la consegna del riconoscimento destinato a chi, nella propria carriera lavorativa e artistica, utilizza e nobilita la carta facendone uno strumento di divulgazione, di cultura e di arte. Abbiamo scelto la scrittrice Chiara Parenti per il successo che ha avuto grazie ai suoi libri tradotti anche all’estero - spiega Fabrizio Diolaiuti, direttore artistico della manifestazione - e per il grande seguito che ha tra i giovani, stimolandone l’interesse per la lettura. Di recente un suo romanzo è stato anche trasposto sullo schermo, diventando un film Netflix, visibile in tutto il mondo”.

Il premio, una raffinata scultura di carta realizzata da Michele Cinquini, maestro carrista del Carnevale di Viareggio, è una delle tante iniziative della manifestazione “Cartacea un mondo di carta” - organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi - che apre i battenti venerdì 10 maggio con un’anteprima dedicata alle scuole e prosegue per tutto il weekend con laboratori, giochi per grandi e piccini, talk show e musica. Sabato 11 Maggio alle ore 21 in programma lo spettacolo Completamente spettinato di Paolo Migone. Ingresso libero. 

CHIARA PARENTI – BIOGRAFIA

Chiara Parenti (1980) vive a Capannori (LU) con il marito e il figlio. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. A gennaio 2017 ha esordito in libreria con il romanzo “La voce nascosta delle Pietre” (Garzanti), tradotto in Spagna e America Latina.

A giugno 2018 è tornata in libreria con “Per lanciarsi dalle stelle” (Garzanti), tradotto in Spagna e America Latina e in Polonia. Dal 2022 è disponibile anche l’audiobook su Audible.

A marzo 2019 è uscito il suo primo young adult “Un intero attimo di beatitudine” per Dea Planeta.

A ottobre 2022 è uscito su Netflix il film tratto dal suo omonimo romanzo “Per lanciarsi dalle stelle” ed è approdato in libreria anche il sequel “Per sfiorare le nuvole” (Garzanti).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Si è disputato nella giornata di domenica 27 aprile 2025 il quarto memorial Alessandro Natali, trofeo natatorio riservato agli atleti master, ormai un classico appuntamento di altro livello che si svolge alla piscina ITIS fermi nella primavera lucchese

Sabato 3 maggio, dalle ore 16:00 alle 18:30 in via Beccheria, Gioventù Nazionale sarà presente con un gazebo per sostenere la petizione "Sbarazziamoci della cultura maranza", lanciata su tutto il territorio italiano dal movimento giovanile di Fratelli d'Italia

Gaetano Ceccarelli, 66 anni, pensionato Asl, attualmente capogruppo in consiglio comunale della lista…

Prosegue al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano: domenica 4 maggio (ore 21) sarà la Toscana la regione protagonista del terzo appuntamento della rassegna teatrale che, da aprile a novembre, porta sul palcoscenico del Nieri sedici compagnie teatrali amatoriali provenienti da altrettante regioni italiane vincitrici delle selezioni F.I.T.A. svoltesi nel 2024

Spazio disponibilie

Quasi 9mila presenze registrate nei centri di accoglienza turistica in una settimana. Anche per il ponte del 1 maggio previsti grandi numeri

Al via la mostra dedicata alle innovazioni "verdi" portate in città e nel territorio da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca fino al 27 luglio all'Orto botanico di Lucca, con un calendario di incontri ed eventi di approfondimento

Il partito dice no ad un ulteriore svuotamento di funzioni per il cuore della città. "Riteniamo che la scelta…

Grande successo ieri sera (29 aprile) al teatro di San Girolamo per la conferenza su "Castruccio Castracani e…

Spazio disponibilie

Si comincia a delineare il futuro logistico e didattico del polo scolastico "Fermi-Giorgi" e, in particolare dell'istituto professionale Giorgi che è…

Consiglio comunale veloce, ma frizionato dal solito Bianucci che, dopo aver punzecchiato Di Vito, si è rivolto ad Andrea Barsanti, cui ha rinfacciato il passato in Casa Pound coadiuvato qui da Gabriele Olivati

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie