Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Ottobre 2022

Visite: 406

Domani, martedì 4 ottobre, i due complessi di San Romano e San Micheletto nel centro storico di Lucca, apriranno le loro porte a 400 studenti che si confronteranno insieme sul tema della tutela dell’ambiente nel meeting "Custodi della sostenibilità".

L’iniziativa promossa e organizzata da vari uffici pastorali della Diocesi di Lucca in collaborazione con scuole, enti e associazioni, vuole sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità e della biodiversità, favorire le riflessioni e dare loro uno spazio dove interagire su tematiche ambientali di grande attualità sociale, di alto valore culturale e di rilevante importanza educativa.

Nella prima parte della mattinata, con inizio alle ore 8.45, gli studenti saranno impegnati in una «caccia al tesoro» che si terrà parallelamente nel complesso di San Micheletto e nel complesso di San Romano. Attraverso il gioco, l'esperienza e la condivisione di gruppo gli studenti prenderanno coscienza delle molteplici declinazioni che la sostenibilità può e deve avere nella vita quotidiana: dalla consapevolezza delle implicazioni degli stili di vita alla riduzione della povertà; dalla valorizzazione dell’istruzione alla riduzione delle disuguaglianze e la promozione di un mondo fondato sulla giustizia e sulla pace; dalla crisi idrogeologica alla perdita della biodiversità che comporta anche l’estinzione di tradizioni culturali ad essa legate.

La seconda parte del meeting, che inizierà alle 11.30, si terrà nell’auditorium di san Romano e in diretta streaming in San Micheletto. Questo sarà il momento più corale, che inizierà con un breve laboratorio musicale e flash mob ideato proprio per sottolineare l’importanza della partnership nella tutela dell’ambiente per il bene dell’umanità. Saranno presenti anche l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e la responsabile UST Donatella Buonriposi.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Lucca, si concluderà con la presentazione del concorso correlato al tema della cura del creato promosso dall’Arcidiocesi di Lucca che coinvolgerà tutte le scuole di Lucca. «L’idea è quella di far capire ai nostri studenti che la cultura della sostenibilità chiama tutti ad essere responsabili della nostra casa comune: nessuno può essere escluso» spiegano gli uffici pastorali della Diocesi, «Per questo ci è sembrato importante dare loro un'occasione per fare esperienza della complessità dei meccanismi che regolano la nostra società. Vogliamo dare ai nostri studenti e al mondo della scuola un messaggio di speranza, dove il dialogo interculturale diventa ricchezza per costruire città sostenibili e capaci di futuro».

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una mostra nata con l'intento di suscitare nelle persone il desiderio di recuperare e divulgare vecchi documenti scritti…

È stata una lunga notte quella da poco trascorsa per i ragazzi de la Dogana di Altopascio. Una notte passata a festeggiare un traguardo importantissimo per tutti. Infatti alle ore 1.14 la Dogana ha raggiunto un traguardo storico ed è diventato il locale più seguito nel suo genere superando i 100 mila  followers

E’ stata approvata in consiglio comunale la delibera per proseguire con i lavori di potenziamento e…

Audi Center Terigi ha inaugurato in via di Sottomonte il nuovissimo centro riservato alle auto usate. Nella struttura anche l'officina Audi riservata all'azienda. Un'operazione che permette anche di alleggerire in via delle Fornacette a San Concordio, il traffico dei mezzi pesanti che trasportano le vetture

Spazio disponibilie

Si è riunita questa mattina la commissione speciale per il servizio idrico. In corso l'audizione dello studio associato di Massa Caniparoli Geologia e Ambiente. Atmosfera tesa tra maggioranza e opposizione

Se l'assessore allo sport Fabio Barsanti e l'amministrazione comunale di Lucca pensavano che Claudio Polonia, il 'mostro' da…

Alla fine, dopo un parto che definire complesso e sofferto è un eufemismo, il centrodestra a Capannori ha deciso di (non) scendere in campo in vista delle imminenti elezioni amministrative e appoggiare il candidato civico Paolo Rontani al quale va riconosciuto il merito, come già, per Lucca, a Mario Pardini, di averci messo la faccia, di essersi preso critiche e storcinaso a pioggia, ma di non aver mollato e di averci creduto. Certo, non è detto anzi, è improbabile, che finisca come nel capoluogo con la sconfitta dell'amministrazione comunale in carica, di centrosinistra, con alle spalle dieci anni di governo cittadino - a Capannori, addirittura, il doppio - ma non importa. Importante era ed è esserci e mostrare di aver avuto gli attributi per rischiare. Anche qui, nel comune più rilevante della Piana, il centrodestra ha fatto la solita figura... Ai puntini sospensivi aggiungete voi quel che volete, fatto sta che non è stato capace di mettersi d'accordo né su un proprio candidato, né sull'appoggio sin dall'inizio a Rontani. E questo nonostante gli accordi siglati a livello regionale che, però, ad un certo punto sono saltati visto che Matteo Petrini non se l'è sentita e con grande intuito e merito, di fare l'agnello sacrificale, economico e politico, della situazione. La Gazzetta annunciò subito che Petrini non avrebbe partecipato alla sua flagellazione politica, ma Riccardo Giannoni, il genio della stirpe italica coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, ci tacciò di inaffidabilità professionale confermando che Petrini era e sarebbe rimasto il candidato unico del centrodestra. Abbiamo visto tutti come è andata a finire. Magari le scuse da parte del dirigente meloniano non guasterebbero. E non soltanto le sue. La Lega, che con Rontani non ha mai avuto un buon feeling, assieme a Bigongiari di Forza Italia, aveva proposto Elisabetta Triggiani, un bel nome spendibile a tutti, ma proprio il suo partito, Fratelli d'Italia, ha respinto l'ipotesi...

"Pochi minuti fa, il consiglio comunale ha deliberato l'ingresso di Capannori, nella società qualità e servizi. In…

Spazio disponibilie

Ennesimo rinvenimento di sostanza stupefacente in breve tempo nella casa circondariale di Lucca da parte della polizia penitenziaria…

Anche I Gelati di Piero si attiva per animare la città in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia: la gelateria di via Roma sarà importante sponsor della Pedalata Rosa, manifestazione cicloturistica che si terrà il 7 maggio, vigilia dell’arrivo di tappa, tanto che la maglia rosa che sarà consegnata ai primi 500 iscritti ne recherà il logo sul retro

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie