Anno XI 
Venerdì 19 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
24 Gennaio 2023

Visite: 385

Nuovo appuntamento, venerdì 27 gennaio alle ore 19:30, con il Salotto Artistico Letterario a Villa Le Sughere in via Conti 16 al Marginone di Altopascio, con la presentazione del libro di Stefania Maffei che ha la copertina e le illustrazioni interne ad opera di Sara Baldinotti: "Oltre quel cancello" (Casa Editrice il Filo di Arianna). Il libro che viene annunciato con la frase: “di fronte a un cancello chiediti sempre cosa c’è oltre” mostra una serie di racconti con cui l'autrice ripercorre la sua personale esperienza vissuta con il covid e la sua guarigione.

La serata avrà un’introduzione dello scrittore e storico Franco Donatini e il dialogo con l’autrice sarà a cura della scrittrice e critico Pina Melai.

Sinossi. Leggere questi racconti, scritti in uno stile scarno ed essenziale, è come entrare in un mondo parallelo in cui la nostra quotidianità e le nostre certezze si frantumano in una condizione esistenziale mai provata e nemmeno immaginata. Questo è il Covid. Il contesto in cui Stefania l'ha subito le ha dato la sensazione di compiere un viaggio alla fine del mondo. Ma pian piano l'umanità riprende lentamente e faticosamente il suo ruolo. Nella clinica ci sono le compagne di camera che si avvicendano: la livornese, la badante, la testimone di Geova, la parcheggiata. E ci sono i medici, gli infermieri, percepiti inizialmente come figure sacre nella loro rituale professionalità, poi come salvatori e infine, nella loro profonda umanità, amici solidali che partecipano alla gioia dell'agognata guarigione.

Stefania Maffei. La scrittrice toscana è nata a S. Colomba di Bientina un paesino della provincia di Pisa. Conseguita l’abilitazione all’insegnamento, ha lasciato gli studi universitari per lavorare come insegnante della scuola primaria nella provincia di Udine, dove è rimasta fino all’anno duemila. Tornata nella terra d’origine ha coltivato con assiduità la passione della scrittura, della scultura e del teatro. Ha conseguito numerosi premi in concorsi letterari nazionali ed ha partecipato a varie mostre collettive con opere di scultura. Dal 2018 fa parte del movimento artistico culturale M.A.R.I.C. (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali). Ha pubblicato silloge e libri di poesia tra cui: “Perimetri”; “Iside”; “Around me”; “Behind me”; “Mare dentro”; “Nell’incanto, viaggio attraverso la natura, la vita, il sogno”.

Sara Baldinotti. Nativa di Pontedera si è diplomata presso l’Istituto d’Arte di Cascina (PI) nel 2000. Artista poliedrica di notevoli capacità creative volte allo studio del quotidiano; è attiva in Toscana, dalla fine degli anni Novanta, come pittroce, scultrice, restauratrice.

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Non sapendo come replicare, Sara D’Ambrosio indossa la sua consueta veste da vittima della presunta macchina del fango, dimenticando modi e termini da lei espressi prima di essere al posto che ha conquistato nel modo che tutti sappiamo. Venendo nel merito della sua evanescente e illusionistico tentativo di replica, viene da sorridere e da sperare che i cittadini di Altopascio si fermino un attimo a riflettere

La parola "condono" deriva dall'unione delle parole "con" e "donare". In pratica, significa: "donare insieme", "concedere un dono", "fare un regalo", "omaggiare". Con una definizione più precisa: "liberare dall'obbligo di scontare una pena o di restituire un debito"

Dopo il grande successo della prime due serate, torna nel prossimo fine settimana la storica Sagra dei Maccheroni di Sillicagnana, giunta quest’anno alla 47° edizione. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio appuntamento con la bella manifestazione

Dopo i numerosi successi in campo regionale l’associazione sportiva Eta Beta si presenta ai due grandi eventi finali di questo anno sportivo: i campionati nazionali UISP a Cesenatico e la finale nazionale FGI Rimini in festa

Spazio disponibilie

Con la conferma del numero 7 si chiude praticamente il cerchio, ultimo ma solamente in ordine temporale…

 X^ edizione del festival dedicato alle nuove generazioni. A Lucca, Porcari,Capannori Bagni di Lucca, Pieve Fosciana e Castelnuovo di Garfagnana spettacoli per le famiglie dal 25 giugno al 4 agosto a ingresso gratuito

Altopascio ancora più vicina agli animali, soprattutto a quelli che si trovano in una situazione di difficoltà. L'amministrazione…

167 nuovi cittadini italiani in un anno hanno prestato giuramento con la nuova cerimonia voluta dall'amministrazione comunale. L'assessore Bruni: "abbiamo voluto trasformare un procedimento burocratico in un momento pubblico dal profondo significato"

Spazio disponibilie

Eccellenze del territorio e i presidi Slow Food: scadono sabato 20 luglio 2024 le iscrizioni a "Coltivare…

Anche quest'estate, a Capannori, si potrà godere di buona musica al sorgere e al calare del sole ammirando suggestivi paesaggi, grazie alla manifestazione 'Concerti all'alba e al tramonto – Echi di Natura' promossa dall'amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con l'associazione "Musicalia APS" autrice del progetto "Oltremusica 2024"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie