Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2023

Visite: 215

Al centro civico Il Bucaneve di S. Maria a Colle domenica 17 dicembre alle 16,30 il professor Fabiano D'Arrigo presenterà al saggio "Il Gesù di tutti. Viaggio nel mistero dell'uomo di Nazareth" di Vittorino Andreoli.

Il libro è una riedizione di un volume di successo del 2013, che per volere dello stesso Andreoli viene ridato alle stampe con lo stesso titolo e senza modifiche al testo per soddisfare le richieste di molti lettori.

"L'opera - afferma il prof. D'Arrigo - conserva ancora la sua profondità e la sua originalità. Appartiene a quella saggistica letteraria laica che non disdegna la riflessione religiosa in particolare su Gesù di Nazareth. E non certo per mitizzare o demonizzare la credenza religiosa allo scopo di distruggerla, ma per riconoscerne l'importanza, anche se parziale, allo scopo di soddisfare il bisogno del sacro proprio di ogni essere umano.

Per Andreoli - continua D'Arrigo - Gesù di Nazareth è 'un contemporaneo... un fratello di latte', è 'un esempio per rifondare un nuovo umanesimo' basato sull'amore, la comprensione e la misericordia.

La figura di Gesù, per lo psichiatra veronese, conserva ancora oggi una straordinaria attualità e la sua parola è ricchissima di significato.

L'approccio di Andreoli al Gesù di Nazareth è quello di un non credente, in quanto gli manca l'esperienza di Dio e l'esperienza dell'incontro, sempre pronto domani a credere se sarà visitato da Dio. Sembra quasi che Andreoli aneli alla fede con tutto se stesso, pur restando prigioniero della razionalità. Comunque grida che Cristo appartiene anche a lui e non solo ai cristiani.

Attraverso l'analisi dei vangeli canonici, di quelli apocrifi, dei racconti della morte, della sepoltura e della tomba vuota - prosegue D'Arrigo - Andreoli traccia un ritratto del Gesù delle origini e del Gesù di oggi, evidenziando 'la sua forte personalità e la grandezza del suo messaggio'. E le diatribe storiche vissute con la Chiesa non inficiano tale grandezza.

Insomma - conclude D'Arrigo - per Andreoli 'Cristo... è l'amico dell'amore e del perdono': una bella provocazione per i credenti, per i non credenti e per la stessa Chiesa che dovrebbe essere la mediatrice (ma non sempre è percepita così) dell’incontro tra l’umanità e il Mistero. Il saggio andreoliano consente un proficuo dialogo tra il mondo laico e quello religioso”.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Anche quest’anno, dal 16 al 18 febbraio, la Focolaccia ha potuto effettuare il consueto…

Sabato 24 febbraio alle 11 la Fondazione Mario Tobino organizza la visita guidata dell'ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino 'Stanze con vista sull'Umanità'  

Al via i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri. Il cantiere è ufficialmente partito e sono ora in corso. Allo stesso tempo, procedono con costanza i lavori per la nuova scuola primaria di Marginone dove lo scavo e la preparazione del piano di lavoro sono stati completati e, la prossima settimana, si prevede di procedere con l'armatura della platea di fondazione

Il Giro d’Italia e il Tour de France sono le due più prestigiose corse ciclistiche a tappe in assoluto; è di grande prestigio anche la Vuelta spagnola, ma nel cuore degli appassionati non ha la medesima importanza delle due corse citate in precedenza

Spazio disponibilie

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

Spazio disponibilie

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie