Anno XI 
Giovedì 5 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
04 Novembre 2024

Visite: 358

La Sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, riprende i suoi seminari di approfondimento sulla Filosofia civile Italiana con la conferenza del professor Thomas Casadei sull’eredità intellettuale di Aldo Capitini. L’incontro si svolgerà il giorno 8 novembre, dalle 17 alle 19, nell’Aula Magna del Liceo Classico N. Machiavelli.

Breve nota su Aldo Capitini

L’epigrafe sulla tomba di Aldo Capitini, morto a Perugia nel 1968, dettata dall’amico e concittadino Walter Binni, esprime in estrema sintesi, i tratti essenziali del filosofo: “ libero religioso e rivoluzionario non violento, pensò e attivamente promosse l’avvento di una società senza oppressi e l’apertura di una società liberata e fraterna”. E’ stato e rimane un intellettuale irripetibile per la trasparenza delle idee tradotte sempre in coraggiose azioni, che impatta fortemente la coscienza di tutti, specialmente in questo oggi minacciato da impetuosi venti di guerra e sovrastato da violenza e aggressività. La sua visione dell’etica, della politica e della religione che ha origine nel messaggio di S. Francesco e si coniuga con il pensiero di Mazzini, con la morale di Kant e con l’insegnamento di Gandhi ha determinato il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza (1972), ci ha lasciato la marcia della pace Perugia Assisi di cui è stato l’organizzatore infaticabile nel 1961, e molti ideali - parola obsoleta come ciò che esprime- tra cui l’”omnicrazia” da ripensare e forse perseguire davanti alle crisi delle attuali democrazie.

Breve nota su Thomas Casadei

E’professore ordinario di Filosofia del diritto presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui diritti umani e le loro violazioni, sul razzismo e sulle schiavitù contemporanee e sui diritti delle donne. Direttore del centro di ricerca interdipartimentale su discriminazione e vulnerabilità è autore di monografie, opere manualistiche saggi e curatele.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un programma davvero molto intenso quello del Meraki Market per la seconda edizione natalizia a palazzo Sani. Sabato 7…

I tifosi interessati sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di calcio Lucchese -…

Una intervista del nostro giornale ad un personaggio apprezzato e conosciuto oltre i confini della città e del nostro stesso Paese: l'ha fatta e scritta Luciano Luciani, intellettuale a tutto tondo che sa spaziare dalla storia alla letteratura alla gastronomia alla musica

Spazio disponibilie

Da venerdì 7 dicembre fino al 7 gennaio

Finalmente, ed è proprio il caso di dirlo, dopo anni di attesa, è stato inaugurato ufficialmente, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo edificio polifunzionale di Via Einaudi a S. Anna dove, una volta, sorgeva la ex Circoscrizione n. 3. Un progetto, quello di questa nuova struttura, nato durante l'amministrazione Tambellini e concluso da quella Pardini, non senza ritardi ed annesse polemiche

«Nagai (Nyokodo). L’uomo che portò la pace a Nagasaki». Debutto nazionale a Lucca per una piéce di speranza. Domenica 8 dicembre ore 17.30, Teatro San Girolamo ingresso gratuito

 Si inaugura domenica prossima, 8 dicembre, alle ore 16,30 a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova costruzione è appena terminata e la struttura è attigua alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla relativa canonica.

Spazio disponibilie

Nel girone B di serie C la Mc Donald's Porcari vince 3-0 con il minimo sforzo (25-23/ 25-17/ 25-23) , ma con un po' di tensione nel finale contro la Folgore San Miniato e riprende Livorno (che deve scontare il turno di riposo) al secondo posto in classifica

Si svolgerà domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, durante la celebrazione della Messa -…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie