Anno XI 
Mercoledì 16 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Novembre 2023

Visite: 869

Le collezioni d’arte dei Musei nazionali di Lucca saranno le protagoniste del nuovo ciclo di conferenze ideate e realizzate grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale musei della Toscana del MiC e la Scuola IMT Alti Studi Lucca attiva dal 2019, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,
finalizzata allo sviluppo di un programma di ricerca articolato in vari progetti dedicati al Museo nazionale di Villa Guinigi e al Museo nazionale di Palazzo Mansi. Al museo nazionale di Villa Guinigi si inaugura il ciclo di conferenze “I musei per la città. Dialoghi di arte”. Il giovedì dal 9 novembre al 6 dicembre 2023, ore 16 INGRESSO LIBERO.


I sei appuntamenti, a ingresso gratuito, in calendario il giovedì per “I musei per la città. Dialoghi di arte” introdotti da Luisa Berretti, direttrice dei musei nazionali di Lucca, offrono l’occasione al pubblico esperto e non, di approfondire alcuni dei capolavori delle collezioni grazie ai risultati degli studi e del
progetto di catalogazione affidati ai due ricercatori post-doc Virginia Caramico e Pasquale Focarile, coordinati da Emanuele Pellegrini, professore di storia dell’arte moderna dell’IMT, che affiancheranno di volta in volta i relatori degli incontri.

La rassegna si inaugura giovedì 9 novembre alle 16 con la conferenza di Gianluigi Viscione dell’Università degli studi di Firenze “Antico o arcaizzante? L'acquasantiera di Gello di Camaiore e gli pseudo-spolia altomedioevali in Toscana”.

Seguirà il 16 novembre Andrea De Marchi (Università degli studi di Firenze) che indagherà “Dal frammento al contesto: le lastre di Giroldo da Como nello spazio presbiteriale di San Frediano a Lucca”.
Il 23 novembre Antonio Geremicca (Università della Calabria) si soffermerà sul” Ritratto di giovinetto di Pontormo e sulla ritrattistica fiorentina del Cinquecento”. Il 30 novembre, Davide Civettini (Scuola Normale Superiore di Pisa) presenterà “Le terrecotte donatelliane di Villa Guinigi, all'origine della fortuna di un genere tra Lucca e la Garfagnana”.
Il (mercoledì) 6 dicembre, Marsel Grosso (Università degli Studi di Padova), approfondirà “Battista Franco «pittore viniziano» e i dipinti del Museo Nazionale di Villa Guinigi”.
Infine il 14 dicembre il ciclo si conclude con la conferenza di Cristiano Giometti, dell’Università degli Studi di Firenze “Alla vigilia della Pinacoteca di Lucca. Artisti, committenti e viaggiatori nei permessi di copia degli Uffizi (1763-1820)”.
Le conferenze del 9, 16, e 30 novembre saranno moderate da Virginia Caramico, quelle del 23 novembre, 6 e 14 dicembre, da Pasquale Focarile.
Museo Nazionale di Villa Guinigi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - via della Quarquonia 4, 55100 Lucca - tel. 0583.496033

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di martedì a San Concordio, all’altezza dell’incrocio fra viale San Concordio e via…

In occasione del quarantacinquesimo anniversario della fondazione della Fraternita di Misericordia di Capannori, si sono svolte domenica 13…

E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici…

Mattinata di lauree martedì al "Polo Carmignani" dell'ateneo pisano nei pressi della centralissima Piazza del…

Spazio disponibilie

Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, è già in piedi e ha iniziato a…

La Lega Giovani della provincia di Lucca si rinnova nei quadri dirigenti e rilancia il proprio impegno…

Il lungo Jacopo Pierini confermato per la stagione…

Mercoledi 16 luglio alle 19,30 nella Foresteria La Casa Del Boia di Tony Lazzaroni sarà inaugurata la mostra…

Spazio disponibilie

Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi.

Il consigliere regionale: "Bisogna garantire ai cittadini servizi sanitari di qualità, valorizzando le professionalità che abbiamo"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie