Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Giugno 2025

Visite: 231

“Era ora: dopo una serie inspiegabile di aggiornamenti e rinvii troppo generosamente concessi dalla conferenza regionale dei servizi a Retiambiente, finalmente arriva un avviso di diniego. Se entro 10 giorni Retiambiente non fornirà tutta una serie di risposte ai dubbi emersi, l’impianto dei pannoloni sporchi non si farà”: a segnalarlo è Liano Picchi dei comitati ambientali della piana.
Picchi si dichiara però dubbioso circa la capacità di Retiambiente di dare risposte serie ed esaustive, oltre a criticare l’esclusione dalla partecipazione alla conferenza regionale anche al solo ascolto. “Questo clima di assoluta segretezza ha alimentato i dubbi e aumentato il distacco con le istituzioni- prosegue- Il sindaco Del Chiaro, che qualche anno fa diceva che l’area di Salanetti era già satura e andava casomai alleggerita, ha iniziato il suo mandato imponendo quest’impianto sulla testa della popolazione. La regione, già in crisi di credibilità per la questione del Keu, sottraendo un impianto sperimentale come questo alla valutazione ambientale ha fatto il resto. Ora tutti quanti devono fare un serio ripensamento e cercare di ricucire un tessuto fortemente lacerato, prima che si strappi del tutto”.
“Il 14 luglio sapremo se tutti gli attori di questa sconclusionato pasticcio saranno in grado di riacquistare un minimo di credibilità mettendo la parola fine a una triste vicenda durata fin troppo”, conclude Picchi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie