Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Agosto 2022

Visite: 878

"Quante e quali comunità energetiche saranno costituite, per contribuire al sostegno delle famiglie, alle prese con rincari delle bollette? Quando arriverà l'ordinanza per la rimozione dei Tir dalla circonvallazione, promessa in campagna elettorale e che adesso neppure compare nel documento programmatico di mandato? E cosa sarà fatto per cambiare il progetto degli assi viari, come garantito prima delle elezioni dal sindaco e dagli attuali assessori di fronte a centinaia di cittadini del comitato "Altre strade", e di cui ora non si fa più menzione?".
Il consigliere comunale Daniele Bianucci rilancia puntualmente sulle linee di mandato della giunta di Pardini: il primo atto di indirizzo della nuova amministrazione, votato durante l'ultimo consiglio comunale, e sul quale l'opposizione ha espresso un giudizio estremamente negativo.
"Dov'è finita la tanto sbandierata discontinuità, ripetuta fino allo sfinimento in campagna elettorale, e tradita già nel primo documento programmatico posto all'attenzione del consiglio comunale? - incalza Bianucci - Dai progetti di San Concordio osteggiati per anni, al destino della Manifattura, passando per la riorganizzazione di Sistema ambiente e delle altre partecipate, fino alle scelte strategiche per la viabilità, per l'ambiente e per la partecipazione dei cittadini: nelle linee di mandato, sottoscritte nero su bianco dal primo cittadino, e che faranno fede circa il programma concreto su cui il sindaco vorrà essere giudicato dai cittadini, la giunta di destra non fa alcun riferimento circa i cavalli di battaglia sui quali, durante la campagna elettorale, aveva espresso le critiche più feroci, ed aveva promesso repentini cambiamenti. E se questi temi vengono a volte appena citati, ciò viene fatto in totale continuità con le scelte della passata amministrazione. Non ci stupisce che, alla fine, il programma ufficiale della destra sveli che la discontinuità invocata si limiti ad essere una tempesta in un bicchier d'acqua: perché abbiamo la consapevolezza che qualsiasi punto programmatico fosse andato oltre un impegno generale e generico, avrebbe finito per fare emergere le profonde contraddizioni presenti all'interno di una coalizione improvvisata, nata "contro" e che non si basa certo su una visione condivisa. Eppure ci sarebbe stato tanto bisogno di impegni concreti, seri e fattibili: con una guerra alle porte dell'Europa, una crisi economica e sociale che è entrata nelle porte delle nostre famiglie, la lotta ai cambiamenti climatici non più rimandabile e le opportunità rappresentate dalle risorse che, pure sul nostro territorio, arriveranno dal PNRR, e che potrebbero essere volano di ripartenza. Purtroppo, rischiamo davvero che siano occasioni perse".
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai…

Spazio disponibilie

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa…

Quando unisci cuore passione e amore succede che nascono le cose belle e La Dogana, davanti a 3000 persone, ha festeggiato i suoi 10 anni di storia

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato, nel cuore della stagione estiva, i controlli economico-finanziari sulle…

Spazio disponibilie

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del…

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie