Anno XI 
Venerdì 26 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Marzo 2023

Visite: 370

In una serata di dibattito organizzata nella sede Pd del centro storico, una cinquantina di persone hanno discusso le tematiche del bilancio preventivo approvato la scorsa settimana dal comune di Lucca, insieme al piano triennale delle opere pubbliche e al DUP. Presenti all'evento il segretario di circolo Niccolò Battistini e il capogruppo Pd Francesco Raspini.
Attraverso una nota inviataci, i democratici, spiegano l'importanza di questo dibattito
"I provvedimenti affrontati toccano le vite di tutti i cittadini e delineano nettamente la visione politica di questa giunta - si legge all'inizio del comunicato - tagli al sociale, investimenti a debito su opere anacronistiche e poco utili nel complesso del territorio, progetti con soldi che ad oggi non esistono e che si pensa di trovare nel  calderone di altri enti senza alcuna valutazione realistica.
Il taglio di oltre 500mila euro dei fondi destinati al sociale - continuano - provocherà un calo dei contributi per il sostegno all'affitto, per le bollette e altri servizi per le persone a basso reddito, un vizio "assistenzialista" per l'amministrazione di destra, un aiuto concreto per noi che invece riteniamo fondamentale proteggere determinate fasce di cittadini. Lucca deve crescere senza lasciare indietro nessuno. Incredibile una tale manovra a fronte di un bilancio sano e con oltre 10 milioni di attivo lasciati dalla passata amministrazione.
Il piano triennale opere pubbliche  - affermano sarcastici - potrebbe essere rilegato e posto sullo scaffale di una qualsiasi libreria nel reparto "Fantasy anni '80". Denota non solo una mancanza totale di visione del futuro della città, ma anche una certa ingenuità nella valutazione dei finanziamenti come progetti per un valore di circa 170milioni di euro a fronte di fondi propri del comune per 10milioni,  fondi PNRR già stanziati, più di 30milioni di mutui e 100 milioni di fantomatici bandi e trasferimenti da enti terzi. Quello che più salta all'occhio è sicuramente il parcheggio interrato fuori porta Santa Maria: quindici milioni di euro a debito per offrire duemila posti auto adiacenti le mura quando a poche centinaia di  metri ci sono già spazi di sosta ideati per scaricare il traffico dai viali di circonvallazione. 
Noi vogliamo - concludono - una Lucca europea e moderna, una Lucca sostenibile ed attrattiva, una Lucca più giusta e più equa, una Lucca che abbia il coraggio di sviluppare un processo di incubazione di nuovi modelli di convivenza tra centro e periferia, tra turismo e residenza, tra industria, commercio e ambiente".
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In via di San Ginese al numero civico 188, lungo la strada comunale che attraversa il centro abitato…

Eleonora Vaselli, psicologa ed educatrice professionale, nonché candidata al consiglio comunale di Capannori insieme a Lido Moschini per…

Sono stati organizzati i primi punti informativi del Progetto Carambole, con il personale educativo dell' ATS costituita…

Spazio disponibilie

No al percorso di partecipazione dei cittadini al progetto del nuovo casello autostradale di Mugnano: durante…

L'amministrazione comunale e Metro srl annunciano la riqualificazione delle aree di parcheggio in via dei Pubblici Macelli sia quella sud (lungo…

Un intervento sull'approvazione delle controdeduzioni al Piano operativo e una foto dell'aprile 2019, scattata in occasione della VII^ edizione della Run (rassegna urbanistica nazionale) a Riva del Garda dal titolo Mosaico Italia: raccontare il futuro. Il Comune di Lucca fu invitato a partecipare con l'esperienza del Piano strutturale

Spazio disponibilie

"Procederemo gradualmente e informeremo l'opinione pubblica con puntualità, intanto le prime applicazioni slittano almeno a giugno, per dare a tutti il tempo di organizzarsi al meglio"

Sabato 27 e domenica 28 aprile, Montecatini Terme ospiterà il VI° Campionato Nazionale Majorettes-Sport,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie