Anno XI 
Venerdì 1 Dicembre 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
25 Novembre 2022

Visite: 445

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza ed ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare, in quel giorno, attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

A 23 anni dall'istituzione di questa giornata, chiosa Elisabetta Triggiani, esponente di Fratelli di Italia Capannori, purtroppo, assistiamo ancora a troppi fatti di violenza che vedono come vittime mogli, figlie, fidanzate, madri solo perché si sono concesse il lusso di "scegliere per se stesse". Con l'attivazione del codice rosa - prosegue Giada Alessandri sempre appartenente al circolo di fratelli d'Italia Capannori - vi è stata, fortunatamente, una leggera flessione nei femminicidi, ma  resta ancora insopportabilmente alto il numero degli altri reati fra cui lo stalking spesso preludio al femminicidio. Vanno rafforzate le normative e gli strumenti per prevenire e per bloccare sul nascere gli episodi di violenza, ma serve l'aiuto di tutti compreso il  mondo maschile.

Bisogna partire dal cambiare la  mentalità e la  cultura di chi considera le donne come oggetti di cui poter disporre nel bene e nel male - prosegue Elisabetta Triggiani. Interviene, poi, Cristina Pasquini - esponente dell'organo direttivo del partito di Giorgia Meloni, sostenendo che la libertà delle donne va costruita e tutelata ogni giorno. Si dovrebbe partire da  un generale rafforzamento della cultura, che inizi dalle famiglie e dalle scuole, al rispetto del valore della vita, che si traduce anche nel rispetto della donna, della propria moglie, della propria compagna e delle loro scelte, della loro libertà individuale.

Le istituzioni, quindi, devono continuare ad impegnarsi in un progresso culturale sempre più imprescindibile. Una maggiore fiducia nelle istituzioni, nella certezza delle pene, nella tutela della sicurezza di coloro che denunciano, aiuterebbe, molte più donne vittime di violenza fisica e psicologica, a denunciare.
Per questo crediamo che su certi argomenti non devono esserci divisioni, ma unità di intenti ed è per tale ragione che, noi donne di Fratelli di Italia Capannori, ci mettiamo a disposizione della pubblica amministrazione di Capannori per costituire un tavolo permanente e trasversale volto alla realizzazione di iniziative per la lotta contro la violenza sulle donne, contro la violenza di genere e contro ogni altra forma di violenza.
Per tante donne il 25 Novembre è tutto l'anno e non va dimenticato mai.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sotto l'organizzazione dell'Associazione culturale Liber in collaborazione con la casa editrice RDE ed il contributo dell'Official Partner CSA, si…

Il presidente Torrini ha esordito facendo gli auguri al consigliere di opposizione Cecilia Lorenzoni per la nascita della secondogenita Emma a cui si sono aggiunti quelli dell’intera assise con un grande applauso bipartisan

Una vittoria e una sconfitta per le formazioni del Basket Femminile Porcari…

Un concerto indimenticabile grazie ad un’orchestra d’eccezione, confermando la sua fama, stiamo parlando della Wiener Philharmonker, diretta dal Maestro Adam Fischer, che ieri sera ha aperto le celebrazioni del centenario Pucciniani al Teatro del Giglio, con un concerto unico in Italia e nella ricorrenza del 29 novembre, ricorrenza della morte del Maestro Giacomo Puccini

Spazio disponibilie

Inaugurata la Libreria Feltrinelli a Lucca Grande attesa e curiosità per la Libreria Feltrinelli che oggi pomeriggio alle 18:00 ha aperto…

Tra le modalità più versatili per ampliare lo spazio della propria casa, si riconferma un must la creazione di una veranda, sempre più gettonata per le opportunità architettoniche che offre a livello sia di spazi che di design

Una grande festa per l'apertura della prima libreria della casa editrice di via Andegari. Tanta gente e Gabriele Salvatores al taglio del nastro. Sindaco e assessori presenti insieme all'assessore regionale Baccelli e al sindaco di Altopascio. Improvvisata di Mimmo D'Alessandro

Nel 3° trimestre 2023 la produzione industriale dell'area Lucca-Pistoia-Prato è stata inferiore del -2,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: questo…

Spazio disponibilie

Un Giacomo Puccini amante del cibo e delle specialità della cucina lucchese. Sarà un Puccini “inedito” quello protagonista dell’appuntamento del…

Esprimono soddisfazione Matteo Pomini e Charles Di Benedetto, presidenti rispettivamente del Centro commerciale Città di Lucca e della Commissione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie