Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Giugno 2022

Visite: 586

Il consiglio comunale di Capannori con un ritardo di sette anni ha approvato il regolamento di contabilità ispirato ai principi della contabilità armonizzata sotto i distinti ma complementari aspetti della gestione finanziaria economica e patrimoniale.

Meglio tardi che mai, commenta il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso, per un adempimento non certo di scarsa importanza giacché l’adozione del regolamento di contabilità è previsto dall’art. 152 del TUEL per disciplinare le procedure contabili che il Comune è tenuto ad osservare e per stabilire norme di collegamento delle scritture contabili pubbliche con quelle fiscali con specifico riferimento all’IVA e agli adempimenti che il Comune ha come sostituto d’imposta.

Non a caso, spiega Caruso, l’art. 19 ter del DPR n. 633/1972 subordina a determinati adempimenti la detraibilità dell’IVA sulle operazioni passive relative all’attività commerciale posta in essere dal Comune così come deve essere disciplinato il metodo per la determinazione dell’Iva relativamente agli acquisti che si riferiscono a beni e servizi ad utilizzo promiscuo per l’attività istituzionale e a domanda individuale dell’ente.

La materia dell’IVA, afferma Caruso, non è affatto estranea al regolamento di contabilità così come erroneamente affermato dai consiglieri di maggioranza tanto è vero che il gruppo Lega ha presentato emendamenti aggiuntivi con riferimento alla disciplina di dettaglio delle registrazioni contabili IVA, al reverse charge, allo split payment al fine di assicurare l’omogeneità delle procedure contabili adottate e per ovviare ad alcune carenze della bozza di regolamento che nulla prevedeva per l’importante materia dell’IVA.

Purtroppo, le modifiche proposte dalla Lega sono state bocciate dalla maggioranza di sinistra e non abbiamo capito perché pur trattandosi di emendamenti perfettamente legittimi (così come riconosciuto dai pareri degli organismi tecnici) i cui contenuti erano stati mutuati dai documenti di prassi della massima autorità fiscale italiana ovvero l’Agenzia delle Entrate le cui pronunce sono vincolanti per ogni ente pubblico fatta eccezione, lo abbiamo appreso ieri, per i consiglieri di maggioranza del PD.

Purtroppo contro la protervia di taluno non è possibile fare alcunchè. Quella stessa protervia che ha impedito l’esame della proposta di deliberazione avente ad oggetto il regolamento di contabilità presentata nel 2015 da Simone Lunardi, un consigliere estremamente competente, serio e stimato da tutti.

Se avessero prestato la dovuta attenzione al consigliere Lunardi non avremmo aspettato sette anni per adempiere all’adozione del regolamento di contabilità conclude Caruso.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In occasione del quarantacinquesimo anniversario della fondazione della Fraternita di Misericordia di Capannori, si sono svolte domenica 13…

E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici…

Mattinata di lauree martedì al "Polo Carmignani" dell'ateneo pisano nei pressi della centralissima Piazza del…

Spazio disponibilie

Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, è già in piedi e ha iniziato a…

La Lega Giovani della provincia di Lucca si rinnova nei quadri dirigenti e rilancia il proprio impegno…

Il lungo Jacopo Pierini confermato per la stagione…

Mercoledi 16 luglio alle 19,30 nella Foresteria La Casa Del Boia di Tony Lazzaroni sarà inaugurata la mostra…

Spazio disponibilie

Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi.

Il consigliere regionale: "Bisogna garantire ai cittadini servizi sanitari di qualità, valorizzando le professionalità che abbiamo"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie