Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Settembre 2023

Visite: 280

Avrà luogo a Lucca, presso l'Auditorium del Suffragio ( Via del Suffragio, 6)  martedì 26 settembre prossimo dalle ore 17 la presentazione del corso biennale Paperpro23, organizzato dalla Fondazione PRIME – Tech Academy Toscana e Formetica per la formazione di Tecnici Superiori per la gestione e il controllo della produzione cartaria. Si tratta di profili specializzati nelle aree tecnologiche della meccanica e meccatronica, capaci di inserirsi rapidamente  nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale nella robotica industriale e nel collaudo di macchine e impianti relativi alla produzione cartaria.
Il corso,  co-finanziato dal Por Toscana Fse  2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it),  è rivolto a 25 allievi under 35 in possesso di diploma di istruzione secondaria. I due anni di corso con il superamento dell'esame finale consentiranno di acquisire il titolo  di tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.  
La presentazione del corso avviene  con il patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e del PTP Start; un segnale di attenzione delle istituzioni pubbliche e del mondo della scuola e della formazione verso percorsi di apprendimento e professionalità concrete e seriamente spendibili. 
" Accompagniamo i ragazzi sia nella fase di studio in aula, che infatti si svolge nella nostra sede di Piazza Bernardini - afferma Tiziano  Pieretti, vice presidente di Confindustria Toscana Nord e presidente della sezione carta dell'associazione, di cui Formetica è agenzia formativa- sia in quella successiva di tirocinio nelle nostre aziende. Lo riteniamo doveroso e necessario, perchè se è vero anche per il nostro mondo quello che tutte le imprese lamentano, cioè che è sempre più difficile trovare persone da impiegare, per le cartiere in particolare è difficilissimo trovarne di qualificate, in grado di approcciarsi al lavoro che nel frattempo è mutato e che richiede sempre più competenze e professionalità specifica e non improvvisata".
  "Anche quest'anno il corso risponde alle esigenze espresse con forza da questa provincia. La programmazione del percorso formativo è stata fatta in totale sinergia con le imprese, per sviluppare le competenze necessarie e garantire la crescita industriale e lo sviluppo tecnologico del territorio." – interviene Ludovica Fiaschi, presidente di ITS Prime – "Il nostro auspicio è che, anche in questo caso, i risultati a valle del periodo formativo confermino i nostri standard occupazionali che si attestano al 95% a 6 mesi dalla fine del percorso."  

Per partecipare all'evento contattare Virginia Vanacore – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 0583444284 - Mob 3401469688
Maggiori info sul corso sul sito web dedicato: https://paperpro23.itsprime.it/
Nelle foto: Tiziano Pieretti - Lodovica Fiaschi
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Tornano con una vittoria le ragazze del Green Lucca dal difficile campo di Pontebuggianese. Dopo gara-2 al Palatagliate, anche gara-3 vede il successo delle lucchesi, che permette loro di accedere alla fase degli spareggi nazionali organizzati da Lega Basket Femminile, l'avversaria sarà Milano Basket Star, come prima classificata della Lombardia

Finisce 2 a 1 per il Sestri Levante la gara di andata dei play-out. Alle reti di Brunet e Nunziatini del primo tempo, in cui il Sestri Levante ha controllato la partita, risponde Saporiti, su rigore, a sei minuti dalla fine

“Non Solo Piedi Buoni, Triplice Fischio” si chiama così il torneo di…

"Pizzeria Pellegrini senza tavoli: per l'amministrazione la colpa è del regolamento, ma la politica non dovrebbe…

Spazio disponibilie

Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe torna a Lucca in piazza Napoleone, dal 23…

Con profonda indignazione e dolore, il Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, On. FDI Riccardo Zucconi…

Il comitato ambiente-sanità di Diecimo si appella nuovamente e con fermezza a chi di dovere: alla Regione,…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, a conclusione dei 4 corsi di Eufonetika tenuti dal professore e Maestro Maurizio Maltese,…

Dopo la bellissima cerimonia d'inaugurazione dello Scaffale del Ricordo, avvenuta alla presenza del Sindaco, dell'assessore alla cultura…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie