Anno XI 
Mercoledì 11 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2024

Visite: 135

Domenica 1° dicembre, alle ore 16:30, il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo ospiterà il quarto appuntamento della ventinovesima edizione della rassegna “Chi è di scena!” organizzata dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS, in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In scena la Compagnia Teatro dell’Accadente con ‘Due donne che ballano’ di Josep M. Benet i Jornet, un intenso viaggio tra emozioni e realtà.

Josep Maria Benet i Jornet, nato a Barcellona nel 1940, è considerato uno dei massimi autori del teatro spagnolo contemporaneo e padre del teatro catalano moderno. Le sue opere, rappresentate in tutta Europa, in Argentina e negli Stati Uniti, hanno influenzato generazioni di autori catalani e ricevuto numerosi riconoscimenti. Tuttavia, in Italia, la sua straordinaria produzione rimane in gran parte sconosciuta.

“Due donne che ballano” è una delle sue opere più toccanti e universali. Una donna anziana, ma ancora vivace nello spirito nonostante la malattia e l’abbandono, vive in un appartamento che è invecchiato insieme a lei. La accompagna una giovane badante, segnata dalla durezza della vita e costretta a questo lavoro dalla necessità. Tra loro si sviluppa un rapporto fatto di dialoghi intensi, confronti accesi, litigi e confessioni intime.
Intrappolate in uno spazio fatiscente senza prospettive, le due donne si raccontano con un linguaggio autentico e quotidiano, come quello di una cucina, di una strada o di una camera da letto. Si alternano odio e comprensione, paura e fiducia, rimpianti e speranze.
Questo rapporto straordinario si dipana su un sottile equilibrio, un “ballo” simbolico sul vulcano della vita. 

La pièce, resa viva da un testo crudelmente reale e profondamente commovente, parla a tutte le donne e, attraverso di loro, a tutta l’umanità. Un’opera che, come ogni grande teatro, riesce a trasformare la realtà in un perfetto argomento drammatico.

Sul palco, Gabriella Ghilarducci ed Elena Corsini offrono due ottime interpretazioni, dirette con sensibilità e rigore da Luca Brozzo. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro che emoziona e fa riflettere.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Chi è di scena!” sarà sabato 7 dicembre, alle ore 21, con la quinta edizione del concorso regionale di Corti Teatrali “CORTEGGIANDO in TOSCANA”.

L’ingresso costa € 8 (ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per tesserati F.I.T.A., € 6,00).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Entrano nel vivo le iniziative natalizie curate dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio. Si parte…

Ultimo week-end con Photolux. Si avvia alla conclusione la biennale internazionale di fotografia dedicata all'Italia che ha attirato in città tanto pubblico e i principali fotografi internazionali

I carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Lucca hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Lucca su proposta della locale Procura nei confronti di un giovane d’origine albanese, a conclusione di una prolungata e complessa attività investigativa dalla quale sono emersi gravi indizi di colpevolezza in ordine a un furto in abitazione consumato nel comune di Pietrasanta

Nel week-end il lancio del nuovo prodotto natalizio nei locali di Lucca e Capannori alla presenza dei sindaci Pardini e Del Chiaro. Faggi: "Omaggio al territorio"

Spazio disponibilie

Venerdì 13 dicembre alle 21,15, presso l'Auditorium di San Romano in Lucca, si terrà il "Concerto Giacomo Puccini"…

Turno infrasettimanale per il Basketball Club Lucca, mercoledi 11 dicembre dovrà salire a La Spezia per giocare la 14esima giornata di un campionato che sta correndo a rotta di collo verso la fine della prima fase

Sulle prime, il 9 ottobre 2022, sembravano esserci stati pochi dubbi: un incidente stradale, dall’esito tragico, come purtroppo accaduto tante volte. E una vittima, Anna Lucarini, 58 anni, vigilessa urbana di Pietrasanta

Domenica 15 dicembre alle 17.30 presso il Centro…

Spazio disponibilie

Modestino:” Il tema dei diritti umani è strettamente collegato al tema delle migrazioni. Chiediamo all’amministrazione di proseguire e potenziare le azioni per l'accoglienza e l'inclusione in quanto occuparsi di migranti in Italia significa anche aver cura dei cittadini italiani, della loro sicurezza e del decoro delle nostre città“

Lavori di ristrutturazione e sistemazione in arrivo per il ponte sul rio della Baggine, affluente del Rio Ampollora in località ‘Canapino’ in via del Giardinetto a Marlia. La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento che vede un investimento di 150 mila euro, e dopo le procedure di gara e di affidamento i lavori prenderanno il via il prossimo febbraio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie