Anno XI 
Lunedì 20 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Maggio 2024

Visite: 221

Una delle molteplici pratiche dell'antifascismo consiste nel denunciare e smascherare, attraverso una meticolosa pratica di controinformazione, le manipolazioni, le falsità, la violenza e finanche la vigliaccheria che da sempre connota il fascismo. Il libro di Massimiliano Piagentini "Difendere Lucca da CasaPound. Dalla curva dello stadio al Comune. Neofascisti in città ieri e oggi" è il riassunto di un attento e lungo monitoraggio del neofascismo lucchese e di chi, in vario modo, lo corteggia o ne sottovaluta coscientemente la pericolosità. Un neofascismo che cambia nome ma non la pelle, che si fa fotografare sorridente nelle pose istituzionali e sui social mentre nella pratica sparge il suo mefitico veleno intriso di razzismo, omofobia e violenza. La Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" è lieta di presentare il libro e di ospitare l'autore domenica 12 maggio dalle ore 17 alla Casa del Popolo di Verciano.
 
Dalla descrizione del libro: "Nel novembre 2021 è nata la pagina Facebook "Difendere Lucca da CasaPound". L'intento era di raccogliere interviste, foto ed altro materiale riguardante i neofascisti locali che - non casualmente - stavano scomparendo dalla rete. Con la vittoria dell'estrema destra alle comunali del giugno 2022, alla finalità originaria si è aggiunta l'esigenza di raccontare e denunciare gli atti e i comportamenti della nuova Giunta e dell'assessore dichiaratamente fascista che ne fa parte, dai più preoccupanti ai più imbarazzanti. Il libro, oltre a riassumere tutto questo, rievoca episodi del passato che si legano con il presente".
 
Appuntamento quindi domenica 12 maggio alle ore 17:00 alla Casa del Popolo, in via dei Paoli 22 a Verciano. A seguire aperitivo sociale.
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Torna sabato 31 agosto l'ormai classico appuntamento con la Notte Bianca di Lucca. L'evento, ideato e lanciato…

In un tranquillo paesino della Valle d’Aosta, la serenità viene infranta dall’annuncio della costruzione di una Rems, un ospedale psichiatrico per criminali psicopatici e violenti, in prossimità del centro abitato. La tensione e la paura si diffondono tra i cittadini, finché non accade l’impensabile: il ritrovamento di un cadavere

Com'era prevedibile, Aurora Immobiliare, uno dei tre soggetti che avevano preso parte all'impresa destinata a realizzare il nuovo…

Lucca (3,8 milioni di euro) è il terzo comune capoluogo di provincia della Toscana che, nel 2023, ha incassato i minori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Spazio disponibilie

Le Under 17 Spring si aggiudicano il titolo di Coppa Toscana battendo in finale sul campo neutro di Volterra la squadra del Jolly Acli Livorno per 41-51

Lucca protagonista della campagna a sostegno del turismo nazionale lanciata da Mediaset con lo spot “Vacanze in Italia.

Nella seconda giornata di Coppa Toscana, la formazione Juniores guidata da Stefano Cordeschi (confermato per la prossima stagione) ha la meglio sull'Academy…

Interveniamo sulla questione delle liste di attesa, sollevata recentemente sia sulla stampa che presso il nostro punto di…

Spazio disponibilie

Perché il sindaco di Lucca Mario Pardini e l'assessore che, spesso, ne fa le veci, Fabio Barsanti, hanno convocato una conferenza stampa in cui avrebbero annunciato urbi et orbi l'impossibilità di procedere con il progetto del nuovo stadio non a Palazzo Orsetti sede istituzionale, ma nella sede del museo di Lucca United? Se non si risponde prima a questa domanda è difficile, poi, comprendere certi passaggi e altrettanti meccanismi politici che albergano all'interno di questa amministrazione comunale dove il potere di una delle sue componenti, ossia quella di Difendere Lucca, appare sproporzionata rispetto alla effettiva consistenza. Pensate un po' a dove, in genere, Pardini e soci organizzano le conferenze stampa: a Palazzo Orsetti o dei Bradipi in primis, a volte a Palazzo Santini, ma rarissimamente. Quindi e specialmente se si tratta di argomenti di estrema rilevanza per la città, la sede ad hoc è proprio quella, vedasi anche il film con Dustin Hoffman, di via S. Giustina. Forse il nuovo Gewiss Stadium rossonero non è altrettanto importante come impatto sui destini della città? Assolutamente no. E allora perché Pardini, Barsanti e Buchignani sono andati a Canossa per spiegare ai tifosi della Lucchese che non c'era più trippa per gatti? Il motivo, a nostro avviso, può essere solamente uno: i tifosi rossoneri e, in particolare, quelli della curva e i più accesi, sono sempre stati sostenitori della destra lucchese e, in particolare, di CasaPound prima, di Difendere Lucca ora e, nella fattispecie, del loro rappresentante istituzionale ossia, appunto, l'assessore allo sport Fabio Barsanti. Senza il voto dei quali Mario Pardini, a quest'ora, era a fare il capogruppo dell'opposizione al posto di Francesco Raspini. Ecco, quindi, il peso che queste frange hanno a livello politico oltre al fatto che, giustamente, avendo votato in un modo, altrettanta considerazione pretendono...

Conclusi i Campionati Nazionali Universitari, tenutisi nell'edizione 2024 a Campobasso, la provincia di Lucca può vantare una medaglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie