Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Giugno 2024

Visite: 596

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell'anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia, organizza nello storico chiostro dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano un concerto per pianoforte in memoria della celebre pianista Laura Pasqualetti recentemente scomparsa.

Si esibiranno due giovani pianisti Riccardo Guadagnino (15 anni) e Lorenzo Gorgoni (14 anni), vincitori del premio "Laura Pasqualetti" della terza edizione del concorso nazionale pianistico "Città di Lucca" che ha visto, lo scorso maggio, la partecipazione di oltre quaranta talentuosi giovani musicisti, suddivisi in tre sezioni: libera, Smim (Scuole medie ad indirizzo musicale) e licei musicali.  Riccardo e Lorenzo ci faranno ascoltare musiche di Schubert, Beethoven e Chopin. 
I due giovani vincitori hanno dimostrato padronanza interpretativa e gusto musicale, oltre ad una padronanza tecnica davvero esemplare.  Il presidente del Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, Francesco Pardini, è lieto di portare per la prima volta la cultura musicale all'interno di un luogo di dolore come l'ex ospedale di Maggiano. "E' importante" - dice Pardini " che la città di avvicini sempre di più a questo luogo così importante per la storia lucchese. Grazie alla Fondazione Tobino, mi auguro che questo evento sia il primo di una lunga serie di appuntamenti culturali e musicali incastonati in un ambiente sicuramente da valorizzare ". La serata sarà condotta Silvia Tocchini.  
Per il concerto prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 347 9951581 
Prima dell'esibizione, alle ore 17 la Fondazione Tobino organizza la visita guidata all'ex manicomio - "Sorella Follia".  Per prenotazioni online https://fondazionemariotobino.it/.  Una visita guidata per scoprire la storia e le origini dell'ex manicomio lucchese, con il percorso museale e le due stanzette abitate dal medico-scrittore Mario Tobino.  
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del…

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7…

Il segretario regionale dei giovani Fi Matteo Scannerini e il segretario provinciale dei giovani Fi Giovanni Ricci…

Una colata di asfalto che impermeabilizza, aumenta la temperatura del suolo e contribuisce all'isola di calore. Vecchi metodi insostenibili per i tempi che viviamo

Spazio disponibilie

Il basketball Club Lucca chiude la settimana inserendo nel roster della prima squadra un nuovo giocatore. Un'ala grande/centro…

Stamani 13 luglio il comune di Minucciano ha vissuto un evento dai grandi contenuti emotivi ed evocativi.  Alle…

Il Porcari ci riprova, ma questa volta con grandi nomi di categoria superiore, per puntare decisamente alla promozione in B2

Recentemente, con il rialzo simultaneo dei prezzi di XRP e DOGE, il mercato delle criptovalute ha rapidamente riconquistato…

Spazio disponibilie

Per la Roma dei 7 (dice la leggenda) Re e della Repubblica, il cives romanus combatteva e moriva per la Patria. Negli Stati Uniti se vuoi diventare cittadino devi – fra l’altro – studiare l’ordinamento giuridico dei cow-boys, e dimostrare col tuo comportamento di accettare l’American Way of Life

Rubriche : lettere alla gazzetta

Elogio a Goffredo Fofi

di ubaldo de francesco

Se si facesse un sondaggio, tra gli italiani, su quanti conoscessero Goffredo Fofi, su quanti lo abbiano letto o su quanti sapessero almeno chi fosse, credo che non si arriverebbe ad una percentuale a doppia cifra! 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie