Anno XI 
Lunedì 15 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Giugno 2024

Visite: 275

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell'anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia, organizza nello storico chiostro dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano un concerto per pianoforte in memoria della celebre pianista Laura Pasqualetti recentemente scomparsa.

Si esibiranno due giovani pianisti Riccardo Guadagnino (15 anni) e Lorenzo Gorgoni (14 anni), vincitori del premio "Laura Pasqualetti" della terza edizione del concorso nazionale pianistico "Città di Lucca" che ha visto, lo scorso maggio, la partecipazione di oltre quaranta talentuosi giovani musicisti, suddivisi in tre sezioni: libera, Smim (Scuole medie ad indirizzo musicale) e licei musicali.  Riccardo e Lorenzo ci faranno ascoltare musiche di Schubert, Beethoven e Chopin. 
I due giovani vincitori hanno dimostrato padronanza interpretativa e gusto musicale, oltre ad una padronanza tecnica davvero esemplare.  Il presidente del Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, Francesco Pardini, è lieto di portare per la prima volta la cultura musicale all'interno di un luogo di dolore come l'ex ospedale di Maggiano. "E' importante" - dice Pardini " che la città di avvicini sempre di più a questo luogo così importante per la storia lucchese. Grazie alla Fondazione Tobino, mi auguro che questo evento sia il primo di una lunga serie di appuntamenti culturali e musicali incastonati in un ambiente sicuramente da valorizzare ". La serata sarà condotta Silvia Tocchini.  
Per il concerto prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 347 9951581 
Prima dell'esibizione, alle ore 17 la Fondazione Tobino organizza la visita guidata all'ex manicomio - "Sorella Follia".  Per prenotazioni online https://fondazionemariotobino.it/.  Una visita guidata per scoprire la storia e le origini dell'ex manicomio lucchese, con il percorso museale e le due stanzette abitate dal medico-scrittore Mario Tobino.  
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’Arma dei carabinieri rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di…

Le società Tau Calcio Altopascio e Sporting Tau Futsal comunicano di aver affidato all'avvocato Gianluca Romano il ruolo…

"Un altro goal alla giunta sul tema antenne, a spese del Comune: Cristina Consani è inadeguata al…

Non è la prima volta che gli sbandati di piazza San Michele creano problemi di ordine pubblico, ma è senza dubbio la prima volta che qualcuno entra in un ristorante e crea scompiglio importunando gli avventori. Di chi la colpa? Di un sistema che non garantisce la sicurezza dei cittadini o di una amministrazione che non ce la fa a spedire fuori dal centro storico quattro delinquenti ubriachi? Il sindaco promette massimo impegno

Spazio disponibilie

Lo Stato di Pantalone

di giancarlo affatato

Ci sono quattro diversi modi di "impiegare" il denaro: spendere quello proprio per se stessi (meglio se il…

Nella riorganizzazione della prima squadra, in vista del campionato. il Basketball Club Lucca è ovviamente costretto a…

Ci ha sperato fino alla fine, Jasmine Paolini, e con lei ci hanno sperato le tantissime persone che…

Tanta gente e tifosi eccellenti per Jasmine. "Siamo orgogliosi di lei, a settembre una grande festa a Bagni…

Spazio disponibilie

Gli agenti della Polizia Stradale di Montecatini Terme hanno arrestato un cittadino italiano di 24 anni originario di…

La Lucchese 1905 annuncia ufficialmente la lista dei giocatori che partiranno per il ritiro pre-stagionale presso Il Ciocco. Domani, domenica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie