Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Aprile 2024

Visite: 542

Domenica 7 aprile la Fondazione Mario Tobino aderisce alla terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri italiani iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, con il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. 

Le giornate avranno luogo per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi – scienziati, artisti, scrittori, musicisti, uomini di fede o di legge - che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.  "Per il mese di aprile" dice la presidente della Fondazione, Isabella Tobino - "oltre a Sorella Follia programmata mensilmente, apriremo straordinariamente al pubblico il percorso espositivo della Fondazione Mario Tobino - Stanze con vista sull'Umanità - con le stanzette dove Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano,  ha vissuto per oltre quarant'anni.

Una giornata di visite guidate interamente dedicata alla multiforme figura di Tobino – medico psichiatra dalla grande attenzione e sensibilità verso la persona malata, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile."

L'edizione 2024 delle Giornate è dedicata alle "Memorie in viaggio" in occasione del VII centenario della morte di Marco Polo, grande viaggiatore e narratore delle sue eccezionali esperienze di viaggio, scritte da Rustichello da Pisa nel famosissimo Il Milione. Il tema del "viaggio" ripercorre l'intera  vita  del dottor Tobino.  Dalle origini liguri dei genitori, alle prime esperienze come medico di manicomio ad Ancona e Gorizia, fino ai viaggi in giro per l'Europa alla scoperta di città ed arte. E proprio da questi viaggi Tobino ha tratto spunto per scrivere alcuni romanzi: "Due italiani a Parigi", "Malinconica Spagna" e "Passione per l'Italia".

Visite all'ex manicomio in programma nella giornata di domenica 7 aprile alle 9,30 e alle 11.  Le prenotazioni si accettano telefonicamente fino ad esaurimento posti. Tel. 0583.327243

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Anche quest'anno si rinnova l'attenzione di Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico…

Tutto pronto al Campo Scuola Moreno Martini di Lucca dove sabato 10 e domenica 11 maggio andrà in…

Dal 10 Maggio al 21 settembre, organizzata da Oblong Contemporary Art Gallery. Curata da Eike Schmidt, la mostra sarà inaugurata in piazza Anfiteatro alle 17 del 10 maggio

Spazio disponibilie

Dopo il Caso Pantani, L’Augusta si occupa della scomparsa di Emanuela Orlandi: ospite il fratello Pietro il 14…

Unire il divertimento alla solidarietà e alla consapevolezza. Domenica 11 maggio, a partire dalle 11, piazza Ospitalieri ad Altopascio ospiterà 

Senso unico sì, senso unico no: è questo il dilemma che ha caratterizzato l’assemblea pubblica che ha contrapposto…

L'arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, ha appreso della fumata bianca durante la Visita pastorale che in questi giorni…

Spazio disponibilie

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie