Anno XI 
Giovedì 5 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Novembre 2024

Visite: 234

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – nell’anniversario dell’armistizio che nel 1918 sancì la fine della Prima Guerra Mondiale – saranno due i momenti promossi dalla Prefettura di Lucca con l’Arma dei Carabinieri, forza armata di presidio in provincia, in sinergia con le Istituzioni del territorio, per onorare il sacrificio di quanti, anche giovanissimi, hanno offerto la vita a difesa della Patria e celebrare l’impegno quotidiano dei nostri militari, operativi nelle complesse missioni internazionali. 
Le celebrazioni avranno inizio domenica 3 novembre alle 11.30, nell’ambito di Lucca Comics & Games 2024, in Sala Tobino a Palazzo Ducale, con l’incontro – realizzato grazie alla collaborazione con Lucca Crea – “Eroi nella vita, eroi nello sport, eroi di pixel”. Vi parteciperanno Idea Pieroni, atleta barghigiana della Nazionale Italiana di atletica leggera, tesserata per il CS Carabinieri, Stefano Gabrielli, autore del fumetto “La vita segreta dei colori – Carabinieri a fumetti” e Kurolily, nota creator e streamer. Tre mondi apparentemente distanti eppur accomunati da storie di piccoli e grandi eroi, esempi di vita denotata da abnegazione e senso di responsabilità. 
La mattina del 4 novembre, alle ore 10.30 nel Cortile degli Svizzeri a Palazzo Ducale, alla presenza delle autorità, si terrà invece la tradizionale cerimonia militare, con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, gli interventi del Prefetto Giusi Scaduto, del Sindaco Mario Pardini e del Presidente della Provincia Marcello Pierucci. Infine, l’orazione ufficiale affidata quest’anno ad Assoarma, in rappresentanza di tutte le Associazioni combattentistiche e d’arma. 
La letteratura, il fumetto, il gioco e l’illustrazione sono spesso arricchiti da storie e personaggi legati al mondo delle Forze Armate che, come nella vita reale, sono pronti a risolvere situazioni di emergenza e si mettono al servizio di cittadini e istituzioni – dichiara Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – Ci piace pensare di rendere così idealmente omaggio anche ai tantissimi uomini e donne che si spendono, con il massimo impegno e con spirito di servizio, nella propria professione e che sono di grande ispirazione per tanti artisti e giovani nella vita di ogni giorno.
Creare ponti tra il passato e il presente rappresenta la perfetta continuità della storia nazionale nella quale le Forze Armate continuano a costituire un autentico guardiano della democrazia  – conclude il Prefetto Scaduto – Sono lieta che quest’anno le celebrazioni prendano avvio con un momento di incontro organizzato nell’ambito di Lucca Comics in un’armonica contaminazione tra realtà solo a prima vista lontane ma tutte ugualmente convergenti verso l’affermazione di una società orientata a garantire il pieno sviluppo dell’individuo al servizio del bene comune. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un programma davvero molto intenso quello del Meraki Market per la seconda edizione natalizia a palazzo Sani. Sabato 7…

I tifosi interessati sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di calcio Lucchese -…

Una intervista del nostro giornale ad un personaggio apprezzato e conosciuto oltre i confini della città e del nostro stesso Paese: l'ha fatta e scritta Luciano Luciani, intellettuale a tutto tondo che sa spaziare dalla storia alla letteratura alla gastronomia alla musica

Spazio disponibilie

Da venerdì 7 dicembre fino al 7 gennaio

Finalmente, ed è proprio il caso di dirlo, dopo anni di attesa, è stato inaugurato ufficialmente, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo edificio polifunzionale di Via Einaudi a S. Anna dove, una volta, sorgeva la ex Circoscrizione n. 3. Un progetto, quello di questa nuova struttura, nato durante l'amministrazione Tambellini e concluso da quella Pardini, non senza ritardi ed annesse polemiche

«Nagai (Nyokodo). L’uomo che portò la pace a Nagasaki». Debutto nazionale a Lucca per una piéce di speranza. Domenica 8 dicembre ore 17.30, Teatro San Girolamo ingresso gratuito

 Si inaugura domenica prossima, 8 dicembre, alle ore 16,30 a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova costruzione è appena terminata e la struttura è attigua alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla relativa canonica.

Spazio disponibilie

Nel girone B di serie C la Mc Donald's Porcari vince 3-0 con il minimo sforzo (25-23/ 25-17/ 25-23) , ma con un po' di tensione nel finale contro la Folgore San Miniato e riprende Livorno (che deve scontare il turno di riposo) al secondo posto in classifica

Si svolgerà domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, durante la celebrazione della Messa -…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie