Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Giugno 2025

Visite: 293

Finanza climatica, investimenti per sviluppo rurale e lancio nazionale degli stati generali della castanicoltura italiana. Si tiene venerdì 13 giugno 2025 dalle 9 alle 13,30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale a Lucca, sede della Provincia di Lucca il convegno internazionale "Le nuove sfide ed opportunità̀ dello sviluppo sostenibile sul territorio" con un panel di esperti dall'Italia e dall'Europa, tra i quali rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero.

L'iniziativa, in co-organizzazione con la Provincia di Lucca, fa parte del progetto "Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile - Ecomuseo diffuso a cielo aperto 'Terre dei Guardiani'. Il progetto, coordinato dall'Istituto per la documentazione sul Castagno e la ricerca forestale e supportato dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune e con la media partnership di Lucca in Diretta, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

L'evento darà informazioni e prospettive su finanziamenti, innovazione, filiere tematiche, turismo sostenibile e nuove soluzioni per i settori pubblico e privato. Finanza climatica, politica agricola comune e italiana, sviluppo rurale, ruolo ed evoluzione delle amministrazioni locali, cooperazione europea e internazionale, certificazioni e sviluppo rurale: Lucca si prepara per i prossimi stati generali della castanicoltura italiana.

La registrazione dei partecipanti ha inizio alle 9; i saluti istituzionali e dei sostenitori Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca saranno alle 9,30. Alle 10 inizia la prima parte, su "Politica agricola comune, internazionalizzazione e competitività: Quali prospettive?". Intervengono Antonella Frongia, programme officer, Dg Agri, Commissione Europea, su "Politica agricola europea: sviluppo rurale e opportunità", Alfredo Battistini del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, su "Politiche, innovazione, valorizzazione e competitività internazionale", Demetrio Innocenti, esperto internazionale (ex Nazioni Unite e Green Climate Fund) su "Climate finance come opportunità e vantaggi per il territorio".

Alle 10,30 ha inizio la seconda parte su "Valorizzazione, innovazione ed evoluzione dei territori: sfide, sinergie, strumenti". Intervengono: Burcu Berk, ricercatrice, imprenditrice, esperta in tecnologia e sostenibilità (Creaf-Forestora) su "Scienza, ricerca e digitalizzazione al servizio delle politiche di sviluppo locale e internazionale", Marina Lauri, responsabile agricoltura, foreste, politiche della montagna di ANCI Toscana su "Esperienze, valorizzazione e supporto al territorio tra Italia e Europa", Paolo Benedetti, dirigente del settore Organi istituzionali e servizi al cittadino della Provincia di Lucca su "L'evoluzione dell'Amministrazione: rispondere a nuove sfide creando nuove capacità", Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, su "Governare nei territori: necessità, risorse e prospettive dei piccoli comuni". Modera la prima parte della mattinata, Tomas Matraia.

Dopo la pausa, alle 12 i lavori riprendono con la terza parte: "La castanicoltura per il territorio: agricoltura, ambiente, sostenibilità, turismo, cultura". Intervengono Stefano Fazzi, presidente dell'associazione Castanicoltori Lucchesia su "Realtà odierne e prospettive: il ruolo della Lucchesia per rafforzare la Toscana, l'Italia e l'Europa", Monica Lazzaroni, responsabile dell' Ufficio progettazione comunitaria nazionale e regionale della Provincia di Lucca, capofila del Progetto Interreg Castour, su "La valorizzazione dei castagneti attraverso itinerari naturali e culturali sostenibili", Massimo Giambastiani dell'Istituto ricerche forestali e Angelo Frati, responsabile del Museo del Castagno di Colognora, su "I castagni secolari, storie e ricchezze sul territorio da custodire e tramandare", Gian Andrea Garancini, 3win Action, Membro Global Sustainable Tourism Council su "Certificazione per la sostenibilità del turismo rurale: opportunità per privati e amministrazioni", Massimo Seragnoli, project manager di Castanea Expo - FirenzeFiera spa, sulla prima fiera nazionale dedicata e stati generali della castanicoltura. Modera Andrea Cosimini.

Alle 13,10, le conclusioni e la comunicazione di risultati e prospettive del progetto sono affidate a Tomas Matraia dell'associazione culturale Acunia e Stefano Fazzi.

I posti a sedere sono limitati, la prenotazione è necessaria e si raccomanda di farla il prima possibile. È possibile anche presentarsi direttamente al convegno senza prenotazione, ma la seduta non è garantita. Per prenotazioni: https://acunia.it/convegno-internazionale-le-nuove-sfide-ed-opportunita-dello-sviluppo-sostenibile-sul-territorio/

Per contatti e informazioni: www.acunia.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie