Anno XI 
Domenica 2 Aprile 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2022

Visite: 372

Test di screening gratuiti e anonimi e distribuzione di profilattici per promuovere uno stile di vita sano e, soprattutto, sicuro.   

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids la Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca - in collaborazione con Asl, Comune, Provincia, Ceis e LuccAut - torna in piazza con i test rapidi per l'HIV.  

All'evento, che si svolgerà sabato (3 dicembre) dalle 16 alle 20 in Corte dell'Angelo, saranno presenti anche medici e le infermiere del reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Luca.   

La Croce Rossa è impegnata tutto l'anno nell'educazione alla sessualità e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Iniziative dove i giovani non trovano soltanto un'informativa ma anche la possibilità di aumentare la consapevolezza rispetto ad un campo che è ancora oggi un tabù.  

Importantissima anche l'attività dei Giovani della Croce Rossa, che sabato informerà la popolazione sull'importanza della prevenzione.  

I volontari, giovedì (1 dicembre) saranno presenti anche al Reloò Caffè (via Carlo Piaggia, 385) per distribuire profilattici e sensibilizzare i giovani presenti nel locale a una sessualità sicura.  

I test 

 

I test saranno effettuati - attraverso un prelievo capillare rapido e indolore - dal personale sanitario del San Luca all'interno di un ambulatorio mobile. Si potrà avere il risultato nel giro di pochi minuti e nel totale rispetto della privacyIn caso di positività preliminare, sarà disponibile il supporto necessario fornito da psicologi, operatori sociali e volontari della Croce Rossa, che aiuteranno a iniziare un percorso di cura. 

 

"I giovani sono sempre più a rischio di infezioni sessuali. Sotto i 30 anni il pericolo è spesso sottovalutato e i risultati sono allarmanti: Sifilide, Papilloma virus e Aids, sono infatti patologie ancora molto diffuse – ha commentato Giulia Benedetti, referente Giovani Cri Lucca - Questa iniziativa, realizzata all'interno della campagna di sensibilizzazione della Croce Rossa, ha l'obiettivo di creare un processo educativo non convenzionale, basato sulla condivisione, l'informazione e l'assistenza, che affronti la tematica dell'educazione alla sessualità a 360 gradi. Di Hiv bisogna parlare di più – ha concluso Benedetti - È necessario anche spazzare via anche ogni falsa credenza e disinformazione: questa infezione non deve più fare paura". 

 

"La diagnosi precoce della malattia è fondamentale – spiegano i volontari della Croce Rossa - L'Italia è al tredicesimo posto in Europa per nuove diagnosi e l'85,6% delle nuove infezioni sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti. Per questo è fondamentale continuare a lavorare sul doppio binario della prevenzione e della diagnosi precoce. Vi aspettiamo!". 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Contro le grandi del campionato, la Lucchese ottiene sempre buoni risultati. E così torna dalla terra romagnola, con un bel pareggio

Prosegue ancora domenica 2 aprile la quattordicesima edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta, che ha portato oltre 170…

E' uscito in libreria l'ultimo lavoro di Aldo Grandi, direttore (ir)responsabile delle Gazzette: si tratta della nuova edizione accresciuta della Storia di Potere Operaio, il gruppo della sinistra extraparlamentare più agguerrito e ideologizzato tra quelli fuoriusciti dal movimento studentesco sul finire degli anni Sessanta

Ricominciare si può, ricominciare si deve: Luana e Chiara Del Magro, con il loro staff e il personale completamente nuovo, hanno aperto il locale Oste di Lucca di via Cenami rinnovato all'interno negli arredi e non solo. Inoltre, due negozi con prodotti tipici e pasquali

Spazio disponibilie

Si tratta di J. R., irregolare sul territorio dello Stato, senza fissa dimora. L'uomo è stato accompagnato presso il CPR Potenza-Palazzo San Gervasio

Che chi muore giace e chi vive si dà pace sia una triste, ma concreta realtà, lo sappiamo tutti. Salvo…

La Torretta di Porcari è diventata sabato scorso (25 marzo) luogo di addestramento per la squadra regionale cinofila…

Sono iniziati i lavori di riqualificazione delle aree esterne a corredo della Limonaia di Villa Paoletti in via della Ruga…

Spazio disponibilie

Il consigliere comunale Serena Mammini (Partito Democratico) interviene sulle sorti della Manifattura Tabacchi. "Sembra(va) facile fare un buon caffè - commenta…

Con l'arrivo della bella stagione torna l'appuntamento con le Pulizie di primavera,l'iniziativa organizzata da Sistema Ambiente con la collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie