Anno XI 
Mercoledì 23 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Aprile 2025

Visite: 171

Meno di un mese al termine delle iscrizioni per il concorso per giovani delle scuole superiori della Toscana dedicato alla figura di Guglielmo Petroni giornalista, scrittore, poeta, pittore.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca, ha bandito un concorso patrocinato dall'UST Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara sulla biografia e sull'ambiente artistico e culturale di Guglielmo Petroni destinato a studentesse e studenti degli istituti e delle scuole secondarie di II grado della regione Toscana.

I premi in palio sono: 300, 200, 100 euro rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione. I premi in denaro saranno assegnati alla Scuola di appartenenza dello studente / gruppo di studenti.

Sarà possibile presentare un elaborato individuale o di gruppo, scegliendo una delle seguenti due sezionisezione 1 - Scrittura - Un elaborato di almeno 8.000 e non più di 24.000 caratteri inclusi gli spazi (circa tre pagine scritte a computer) che abbia le caratteristiche di saggio breve o articolo di periodico; sezione 2 - Multimediale e grafica - Una serie di tavole grafiche (fino a un massimo di 15) formato A3 (cm. 40x30 ca.) corredate di eventuali didascalie illustrative e organizzate in modo tale da poter essere presentate come elementi di una proiezione statica (tipo Power Point) o come elementi di una campagna promozionale per immagini, oppure la realizzazione di un cortometraggio filmato di almeno 60 secondi e non più di 180 secondi più i titoli di testa e di coda.

Il concorso scaturisce dalla mostra curata da Alessandra Trabucchi e Giovanni Ricci, con il patrocinio del Comune di Lucca e del C.R.I.C. - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 10 maggio 2025 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui bando e info https://www.fondazionebmlucca.it/it/news/821/guglielmo-petroni-ecco-il-bando-per-le-scuole-superiori-per-far-conoscere-ai-giovani-la-figura-le-opere-la-storia-di-un-giornalista-scrittore-e-artista-lucchese

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dura un tempo la speranza della Lucchese di portare a casa un risultato positivo nella trasferta di Arezzo. Dopo essere passata in vantaggio con il solito Magnaghi, al 28’, la Pantera è stata raggiunta al 40’ del primo tempo con Mawuli

In programma anche le bande Anbima in San Francesco, i concerti nei musei nazionali di Villa Guinigi (Danilo Rossi) e Palazzo Mansi (Sandro Ivo Bartoli), il coro "Perché ci vuole orecchio" agli Angeli Custodi e l'omaggio alla dinastia dei Luporini

Cento anni e un giorno

di loreno bertolacci

In un mondo in continua e vertiginosa trasformazione, ci sono persone che con la loro vita diventano veri e propri pilastri di memoria, coraggio e resilienza per tutti. La signora Dory, madre del nostro caro amico e direttore (quello originale) Aldo Grandi, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni

Spazio disponibilie

Lucca si prepara a tornare sugli schermi della televisione nazionale, confermandosi ancora una volta meta di eccellenza…

Parte venerdì 25 Aprile nella Loggia di palazzo Sani, in via Fillungo 121, il primo evento dell'Associazione Meraki Lucca…

Anche per il 2025 il Comune di Porcari sostiene le famiglie in difficoltà economica con un contributo che…

L'Assemblea Sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Fermi-Giorgi lancia un appello urgente al Presidente della Provincia e all'intera comunità scolastica, per denunciare una situazione ormai divenuta insostenibile, che mette seriamente a rischio il presente e il futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi

Spazio disponibilie

Gradita visita, nei giorni scorsi, nel reparto di Pediatria dell’ospedale “San Luca” da parte della FABO Herons Montecatini,…

Arieccolo!

di Carmelo Burgio

Come il sugo di pecora, la pecora bollita e la zuppa gallurese, buona … ma sostanzialmente indigesta, sta per essere servita in tavola la solita pietanza che, come la pastiera napoletana, ha mille ricette. Tutte ottime e migliori delle altre

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie