Anno XI 
Sabato 14 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
13 Maggio 2025

Visite: 243

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini, pubblicato dalle Edizioni Dedalo, che è al centro dell'incontro, organizzato dalla Provincia e dalla Scuola per la Pace che si tiene mercoledì 14 maggio, a partire dalle 17, in Sala Mario Tobino Palazzo Ducale e che vede l'autore confrontarsi su questi temi di stringente attualità con Andrea Menchetti della Scuola per la Pace. 

Qual è il ruolo della Nato oggi? Quali sono i suoi nemici? Può entrare in guerra? Sono queste solo alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta nel corso dell'incontro, forti dell'esperienza dell'autore del libro, Fabio Mini, per molti anni ai vertici della Nato e, quindi, capace di offrire proposte concrete per rivedere l'organizzazione dall'interno.

L'autore, nel suo volume, infatti, svela i metodi, i pretesti e i trucchi che hanno portato la Nato alla frenesia bellica e l'Europa all'autodistruzione, con l'auspicio che si torni a ragionare.  

Fabio Mini è generale di Corpo d'armata dell'Esercito italiano. Ha comandato tutti i livelli di unità Bersaglieri e ricoperto incarichi dirigenziali agli Stati Maggiori dell'Esercito e della Difesa.

E' stato direttore dell'Issmi - l'Istituto superiore di Stato Maggiore interforze - al Centro Alti Studi e ha prestato servizio negli Stati Uniti, in Cina e nei Balcani. E' stato Capo di Stato Maggiore del Comando Nato del Sud Europa e comandante della missione in Kosovo. Adesso collabora con le riviste Limes e Geopolitica e dal 1989 al 2024 ha pubblicato una ventina di libri sulla guerra.  

L'incontro è a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.  

Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono: 0583/417481, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli…

“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento…

L'arcivescovo Paolo Giulietti è atterrato a Fiumicino poco prima delle due del pomeriggio di sabato 14 giugno. Era…

“Economia e turismo. Due strade, una direzione?” È stato questo il tema al centro della tavola rotonda organizzata da Forza Italia Lucca che si è tenuto questa mattina nel sotterraneo del Museo della Zecca in piazzale San Donato

Spazio disponibilie

Il consigliere regionale: "Elezione all'unanimità è il segno di un'associazione capace di fare sintesi e pronta a raccogliere le sfide che attendono il nostro tessuto produttivo"

Sfumata l'occasione di rilancio del calcio a Lucca, nonostante l'impegno concreto e la piena disponibilità dimostrata da ASACERT|SB…

Alla luce del fallimento adesso ufficiale della trattativa col Ghiviborgo per far ripartire la Lucchese dalla Serie D,…

Alla fine, purtroppo, avevamo ragione noi. O meglio, ce l’aveva chi – già giovedì scorso, poche ore…

Spazio disponibilie

Domenica 15 giugno inizia il Festival a Pieve e Sant'Andrea di Compito. La prima giornata sarà dedicata a Bruno Munari: mostre di scultura, incontri pubblici, libri e laboratori munariani. Poi tante attività all'aperto, cibo locale e, in chiusura, il concerto dell'australiano Hugo Race. Il Festival prosegue il 22 e 29 giugno 

Il comando provinciale dei carabinieri di Lucca, con la sentita partecipazione della prefettura, della questura e del comando…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie