Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Maggio 2025

Visite: 808

Il consiglio intercomunale che si terrà lunedì 12 maggio ha lo scopo di arrivare alla costituzione di un cosiddetto Gestore della piana, cioè una società pubblica composta dai comuni della piana di Lucca cui affidare la gestione del servizio idrico integrato per tale territorio. Si tratta però di un obiettivo che ci trova in parte contrari, e in parte perplessi”. Così esordisce il gruppo Salviamo la nostra acqua, sottolineando la mancanza di qualsiasi fondamento giuridico per questo progetto.

L’unica via ad oggi giuridicamente percorribile per mantenere sul territorio la gestione del servizio idrico integrato, evitando l’accentramento di tutte le società idriche in un unico gestore regionale, resta quella della salvaguardia del servizio idrico lucchese che, secondo il TAR Toscana, il comune di Lucca può legittimamente richiedere, con applicazione però al solo comune- spiega infatti il gruppo- E neppure si potrebbe fare leva sulla proposta di legge regionale presentata dal consigliere della Lega Baldini: la costituzione di un gestore comprendente i soli comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica non potrebbe essere realizzato, in quanto il gestore dovrebbe necessariamente essere unico a livello provinciale, includendo Versilia e Garfagnana. Insomma: da parte nostra, la via per la salvaguardia dell’acqua lucchese è esclusivamente salvaguardia comunale e creazione di Geal 2.0”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In occasione del quarantacinquesimo anniversario della fondazione della Fraternita di Misericordia di Capannori, si sono svolte domenica 13…

E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici…

Mattinata di lauree martedì al "Polo Carmignani" dell'ateneo pisano nei pressi della centralissima Piazza del…

Spazio disponibilie

Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, è già in piedi e ha iniziato a…

La Lega Giovani della provincia di Lucca si rinnova nei quadri dirigenti e rilancia il proprio impegno…

Il lungo Jacopo Pierini confermato per la stagione…

Mercoledi 16 luglio alle 19,30 nella Foresteria La Casa Del Boia di Tony Lazzaroni sarà inaugurata la mostra…

Spazio disponibilie

Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi.

Il consigliere regionale: "Bisogna garantire ai cittadini servizi sanitari di qualità, valorizzando le professionalità che abbiamo"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie