“Una città sempre più per turisti e sempre meno per residenti e lavoratori. Questo sembra l'obiettivo dell'amministrazione Pardini, leggendo l'intervento congiunto di comune e Metro: è quanto denuncia la segreteria comunale del Pd di Lucca.
“Non si tiene conto delle problematiche evidenziate dalla nostra segreteria, ma si penalizza coloro che lavorano in centro storico, allontanandoli ora dal parcheggio Mazzini. La motivazione è che quegli abbonamenti sono poco remunerativi per Metro e dunque meglio liberare quei posti per i turisti e incassare di più. Una decisione che ha già messo in allarme molti dipendenti degli esercizi commerciali del centro storico. Per questa giunta i cittadini e i lavoratori sembrano sempre essere d'intralcio per la trasformazione di Lucca in una "location" perfetta per turisti ed eventi vari" sottolineano Gabriele Marchi e Roberto Guidotti, segretario e responsabile attività produttive della segreteria comunale PD Lucca”.
"Il caos per il rinnovo degli abbonamenti e la scelta di dirottare i lavoratori del centro storico verso i parcheggi esterni alle Mura, mettono in difficoltà chi vive giornalmente il centro storico, perché ci abita o lavora. Chiediamo che comune e Metro facciano marcia indietro su questo provvedimento. Puntare tutto sul turismo di massa per fare cassa, è una scelta sbagliata e che lentamente svuoterà la città dei suoi abitanti."