Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Marzo 2025

Visite: 371

Con l'arrivo dei primi giorni di sole primaverile, stanno per partire degli importanti lavori che riguarderanno gli alvei di sei corsi d'acqua nel territorio lucchese. Si tratta di opere puntuali, di scavo o sistemazione dei cedimenti spondali localizzati,  nell'ottica del mantenimento in efficienza del reticolo di gestione del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Andiamo nel dettaglio. Il primo riguarda Rio di San Lorenzo, a San Lorenzo di Moriano: qui è prevista la sistemazione della sponda sinistra mediante ripristino della protezione esistente in massi naturali per ridurre gli effetti erosivi sugli argini. Inoltre sarà scavato anche il materiale in eccesso che si è accumulato. Nel Canale La Ducaia a Montuolo sarà movimentato il materiale di sovralluvionamento per centrare nuovamente l'alveo. Parte del materiale sarà utilizzato anche per rinforzare le sponde e sistemarle nei punti in cui si sono verificati cedimenti. Sul Rio Carraia a Saltocchio si interverrà per rimediare a un cedimento localizzato del piede di sponda. Un cedimento da sistemare in argine destro anche sul Solco di Corte Cecina a Santo Stefano di Moriano, ed è prevista la regolarizzazione e profilatura delle scarpate. Per quanto riguarda il Rio di Bulano, nel tratto lungo via Santa Maria del Giudice, c'è il rischio di scalzamento dei due argini molto verticali anche in muratura a causa dell'erosione dell'alveo: saranno realizzate due piccole soglie in muratura di pietrame per frenare e contenere i sedimenti terrosi in arrivo per aumentare il riempimento e ridurre l'erosione. Costo totale dell'intervento poco meno di 30mila euro.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai…

Spazio disponibilie

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa…

Quando unisci cuore passione e amore succede che nascono le cose belle e La Dogana, davanti a 3000 persone, ha festeggiato i suoi 10 anni di storia

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato, nel cuore della stagione estiva, i controlli economico-finanziari sulle…

Spazio disponibilie

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del…

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie