Anno XI 
Lunedì 17 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Marzo 2025

Visite: 222

Con l'arrivo dei primi giorni di sole primaverile, stanno per partire degli importanti lavori che riguarderanno gli alvei di sei corsi d'acqua nel territorio lucchese. Si tratta di opere puntuali, di scavo o sistemazione dei cedimenti spondali localizzati,  nell'ottica del mantenimento in efficienza del reticolo di gestione del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Andiamo nel dettaglio. Il primo riguarda Rio di San Lorenzo, a San Lorenzo di Moriano: qui è prevista la sistemazione della sponda sinistra mediante ripristino della protezione esistente in massi naturali per ridurre gli effetti erosivi sugli argini. Inoltre sarà scavato anche il materiale in eccesso che si è accumulato. Nel Canale La Ducaia a Montuolo sarà movimentato il materiale di sovralluvionamento per centrare nuovamente l'alveo. Parte del materiale sarà utilizzato anche per rinforzare le sponde e sistemarle nei punti in cui si sono verificati cedimenti. Sul Rio Carraia a Saltocchio si interverrà per rimediare a un cedimento localizzato del piede di sponda. Un cedimento da sistemare in argine destro anche sul Solco di Corte Cecina a Santo Stefano di Moriano, ed è prevista la regolarizzazione e profilatura delle scarpate. Per quanto riguarda il Rio di Bulano, nel tratto lungo via Santa Maria del Giudice, c'è il rischio di scalzamento dei due argini molto verticali anche in muratura a causa dell'erosione dell'alveo: saranno realizzate due piccole soglie in muratura di pietrame per frenare e contenere i sedimenti terrosi in arrivo per aumentare il riempimento e ridurre l'erosione. Costo totale dell'intervento poco meno di 30mila euro.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una raccolta fondi per sostenere la Lucchese. A causa delle note vicende societarie, i rossoneri riversano in una…

Gabriele Mainetti e Luca Zingaretti protagonisti dei prossimi incontri promossi da Luccacinema ai…

Ottimo successo per la manifestazione che durante tutto il week-end ha valorizzato le tradizioni culinarie del territorio e la cultura del buon cibo

Il deputato Benedetto Cairoli, due volte Presidente del Consiglio dei Ministri, ebbe 4 fratelli…

Spazio disponibilie

Pregiata Miss Lucy, per chiarire immediatamente come io la pensi,…

Scott sugli scudi alla 33esima edizione della Granfondo del Castello di Monteriggioni. La decana senese del calendario italiano…

Terzo nel campionato due ruote motrici dell'anno scorso, il pilota di Bagni di Lucca si ripropone nella massima serie italiana di rallies con la stessa vettura dei due anni addietro, la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, confermando anche al proprio fianco Enrico Bracchi, portando i colori della Scuderia Pintarally Motorsport

Accelerare sul progetto di una nuova caserma per i Vigili del Fuoco di Lucca. La questione è stata…

Spazio disponibilie

Prosegue incessante l’attività della squadra di nuoto sincronizzato targata Circolo Nuoto Lucca, squadra che, di settimana in settimana,…

L'assessore al personale Moreno Bruni ha consegnato questa mattina (14 marzo) gli attestati di partecipazione ai cinque dipendenti del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie