Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Luglio 2025

Visite: 203

In questi giorni, l’istituto superiore di sanità ha espresso un parere fortemente negativo sulla proposta di costruzione di un inceneritore dell’ENI per la distruzione dei fanghi contenenti PFAS a Marghera, in Veneto: il diniego è stato motivato citando la letteratura scientifica internazionale sulla nota tossicità e cancerogenicità dei PFAS, nonché della dimostrata impossibilità dei filtri di trattenerli e delle alte temperature di distruggerli.
“Questo pronunciamento stride clamorosamente con quanto Retiambiente sostiene, ovvero che l’impianto dei pannoloni previsto a Salanetti sarebbe in grado di trattenere o addirittura distruggere i PFAS- dichiara Liano Picchi del coordinamento comitati ambientali della piana- Altrettanto clamorosa è la seconda motivazione addotta dall’ISS per la bocciatura dell’impianto e che ci riguarda in pieno, ovvero le criticità ambientali che già incidono sugli indicatori di salute della popolazione residente. Evidentemente, la regione Veneto ha dimostrato di avere più a cuore la salute dei suoi cittadini di quanto non abbia dimostrato la regione Toscana. Chiediamo con insistenza all’ARPAT e all’USL di non demordere nella salvaguardia dell’ambiente e della salute, di fronte alle insistenze di certi interessi forti e di politici locali determinati a realizzarlo a ogni costo”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli,…

Dopo lo strepitoso successo dello scorso 22 dicembre per il Concerto di Natale, torna in zona la bravissima…

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto…

Giornata lucchese per il Ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Accompagnato dai vertici del partito,  fra cui…

Spazio disponibilie

Lo scopo sarà duplice, quello di contribuire a un percorso formativo incentrato sull’amore per il teatro e sulla crescita personale dei bambini e quello di assicurarsi un nuovo coro professionale

Ancora un importante conferma per il Basketball Club…

Spazio disponibilie

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai…

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie