Anno XI 
Martedì 19 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2022

Visite: 438

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della ASL Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a risonanza magnetica, apparecchiature TAC ed ecografi multifunzionali di ultima generazione. Alcune di queste apparecchiature sono già state installate e sono in funzione,  altre lo saranno a breve. “Questa nuova dotazione tecnologica – sottolinea il  direttore del dipartimento delle diagnostiche, Sabino Cozza – ci permetterà di alzare il livello qualitativo delle indagini e di minimizzare i periodi di fermo macchina con conseguenti  interruzioni del flusso operativo. Infatti, quando le macchine, già absolete, vengono usate intensivamente è frequente che si verifichino guasti che vanno a discapito dei cittadini”.   

“Tutte le apparecchiature TAC già installate o in via di installazione, che potenzieranno il settore diagnostico di quasi tutti i presidi ospedalieri dell’ATNO (fanno eccezione quei presidi in cui le apparecchiature in uso sono relativamente recenti),  oltre ad essere dotate di nuovi software che facilitano e rendono più accurato il processo diagnostico, sono dotate di sistemi che consentono un dimezzamento della dose radiante somministrata ai pazienti per ogni singolo esame. Questo è un grande vantaggio soprattutto per gli utenti che, a causa di gravi patologie, sono costretti a sottoporsi periodicamente e con frequenza ai controlli TAC”.

Nell’abito territoriale di Massa Carrara sono già funzionati le nuove TAC a Pontremoli e Fivizzano e sono in arrivo, all’ospedale Apuane, due ecografi  multifunzionali  che consentono l’esecuzione di diverse tipologie di indagini diagnostiche, uno di questi è destinato al pronto soccorso.

Anche per la radiologia dell’ospedale Versilia sono in arrivo nuove apparecchiature: un apparecchio TAC, una Risonanza Magnetica di ultima generazione e due ecografi multifunzionali altamente performanti.

Nell’ambito territoriale di Lucca, oltre alle nuove TAC già installate al San Luca e all’ospedale  di Castelnuovo Garfagnana,  è in arrivo anche un ecografo multifunzionali per il pronto soccorso del presidio lucchese.

Novità anche per gli ospedali di Pontedera e Volterra. Al Lotti arriverà una nuova TAC in grado di effettuare anche indagini cardiologiche, un valore aggiunto per la cardiologia  pontederese che registra un alto numero di accessi.

Per Volterra è prevista una TAC di ultima generazione ed una nuova Risonanza Magnetica. “Si tratta – afferma Cozza - di un grande avanzamento tecnologico. Infatti,  la risonanza attualmente in uso fu installata nel 2004 e negli anni è sempre stata utilizzata al massimo, assolvendo ai bisogni diagnostici di gran parte della provincia di Pisa. La nuova apparecchiatura avrà caratteristiche tecnologiche più performanti anche per quanto riguarda la velocità nell’esecuzione degli esami”.

Per l’ospedale di Livorno è in arrivo il nuovo angiografo e una TAC altamente performante destinata al l pronto soccorso, mentre nel presidio di Portoferraio è stata già installata ed attivata  una nuova TAC  di ultima generazione ed è in arrivo, per la radiologia, un nuovo ecografo multidisciplinare.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nel pomeriggio di lunedì 18 marzo, una delegazione della Round Table 51 Lucca ha consegnato 20 uova di Pasqua alla Casa Famiglia di Santa Gemma a Segrominio in Piano

Dopo un lungo inverno e con l’arrivo della bella stagione sono arrivate anche le Giornate Fai Nazionali di…

A volte ci domandiamo se la gente si rende conto di quello che dice e di quello che fa e, poi, soprattutto, di quello che accade. No, perché rimediare certe figure che definire barbine è un eufemismo, pare sia diventato il leit-motiv di alcuni esponenti di questa giunta cosiddetta di centrodestra. Ci riferiamo al comunicato diffuso oggi pomeriggio dal duo Raspini-Alfarano sul caso Tronca, ossia sulle sue dimissioni dall'incarico che l'amministrazione comunale, dopo averlo strombazzato e magnificato ai quattro venti, gli aveva affidato nella convinzione senza ombra di dubbio che la sua esperienza avrebbe consentito di affrontare  e superare ogni eventuale ostacolo sul cammino della nuova giunta. Paolo Francesco Tronca, ex prefetto di Lucca, ex commissario straordinario, ex molte altre cose e personaggio indubbiamente notevole sotto il profilo professionale, alla fine ha salutato baracca e burattini e se ne è andato. Verso altri lidi senza dubbio, pare, più prestigiosi e remunerativi come ha fatto capire Marco Porciani, ma, allora, che razza di legame affettivo esisteva con la nostra città se sono bastati qualche dollaro in più per lasciare ciò che era già stato accettato? Raspini e Alfarano, alfieri dell'opposizione, avanzano l'ipotesi che a far desistere il superprefetto sia stato il loro esposto presentato alla corte dei conti sulla presunta illegittimità della nomina, ma non si sa se, effettivamente, le cose stiano così. Fatto sta che, però, Tronca a Lucca non verrà se non in visita turistica o similare. Ma il colmo dei colmi non è tanto questa rinuncia che, comunque sia, è frutto di una scelta personale da rispettare. La cosa inquietante e non è la prima né sarà, purtroppo, l'ultima, è che il sindaco Barsanti pardon, Pardini - chiediamo venia, ma ogni volta incappiamo nello stesso errore di forma o... di sostanza che dir si voglia - è a conoscenza della decisione di rinunciare da parte di Tronca e non ha avvertrito il benché minimo bisogno di farlo sapere ai lucchesi se non altro perché, grazie a tutto ciò, risparmieranno 135 mila euro di compenso. Briciole o bazzecole direte voi, di fronte ai 25 milioni di euro della boiata delle boiate, ossia il parcheggio interrato a piazza S. Maria, ma pur sempre soldoni...

È stato un sabato di fuoco quello della Pugilistica Lucchese, che nel corso della giornata ha preso parte,…

Spazio disponibilie

Rendere Capannori cardioprotetta, questo l’obiettivo dell’amministrazione Menesini che sta per intraprendere un percorso per l'istituzione di un percorso di cardioprotezione del territorio comunale anche tramite l’installazione di nuovi defibrillatori automatici

I Galaxy Baskin Porcari conquistano la sesta vittoria nel campionato toscano di Baskin al Palacavanis di Porcari contro la…

L'ultimo appuntamento della stagione teatrale organizzata dal Comune di Porcari con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo porterà sabato (23 marzo) alle 21 sul palco dell'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara Secondo lei, il primo testo di prosa e la prima regia di Caterina Guzzanti

Spazio disponibilie

Domenica 24 marzo, alle ore 17.30, la chiesa di San Francesco, a Lucca, ospiterà il tradizionale Concerto di Pasqua della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, istituzione storica per la Cultura del territorio, festeggiante, il 13 marzo, i 130 anni consecutivi di attività musicale, didattica, di formazione e concertistica

"In queste settimane tra le varie aziende che ho incontrato ci sono quelle del settore florovivaismo: un settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie