Anno XI 
Giovedì 29 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
25 Marzo 2025

Visite: 222

Venerdì 28 marzo il professor Fabio Greco, noto docente di letteratura italiana e latina nei licei, oltre che scrittore e linguista, terrà per 50 & Più Associazione Lucca la conferenza "La lingua italiana dalle origini a Dante". L'appuntamento, a ingresso libero, è in programma alle 16. Durante l'incontro verranno fornite le risposte ad alcuni interessanti quesiti: quando si può dire che "nasce una nuova lingua"? E' corretto affermare che "l'italiano deriva dal latino"? "L'italiano o il volgare"? E Dante può essere davvero definito il "padre della lingua italiana"? Tutti temi che saranno sviscerati e approfonditi dal professor Greco.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Oriana Fallaci non era una che esitava a dire ciò che pensava. Sul suo tavolo teneva tre bandierine:…

“Accogliamo con favore la notizia che l’Amministrazione Comunale di Porcari sarebbe finalmente disposta ad unirsi alla mobilitazione dei…

Una serie di incontri sugli animali e per gli animali, cercando di coinvolgere non solo…

Spazio disponibilie

Lucca Medievale 2025: anche quest'anno la manifestazione organizzata dalle Contrade San Paolino si conferma un grandissimo successo. In tantissimi, fra cittadini e turisti, hanno affollato il baluardo San Paolino, palcoscenico di numerose iniziative che hanno attratto nella città toscana un pubblico di tutte le età

Un percorso museale che unisce la storia, l'identità e la vocazione all'ospitalità di Altopascio, e che prenderà…

Donna raffinata e straordinaria, colta e mecenate, che nella sua Villa Reale di Marlia (Capannori) a Lucca ha ospitato…

Anche questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al…

Spazio disponibilie

Venerdì 30 maggio, alle 17:30, la Sala del Trono di Palazzo Ducale ospita la giornalista e scrittrice Alessandra Ziniti che presenta la sua…

La Pugilistica Lucchese trionfa anche in azzurro al 74° Torneo Internazionale Bornemissza, svoltosi ad Eger, in Ungheria, dal 20 al 24 maggio. Un importante appuntamento durante il quale si misurano ogni anno alcuni dei migliori prospetti pugilistici del continente

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie