La Uil è tra le varie associazioni che promuove il referendum per abrogare la normativa relativa alla autonomia differenziata.
"Si tratta - spiega Massimiliano Bindocci, Coordinatore UIL Lucca - di una normativa che crea una divisione tra regioni nei servizi essenziali e che porterà anche in Toscana ad una sanità e ad un sistema di istruzione più debole e povero, inducendo chi vuole i servizi migliori a rivolgersi al privato. Ma c'è anche un tema di sviluppo economico, in un mondo globalizzato bisogna saper fare sistema, e delegare alle regioni argomenti come le infrastrutture, le politiche del turismo e le politiche industriali rischia di rendere l'economia in Toscana ancora più debole e povera. Inoltre si mettono così in discussione i Contratti Nazionali".
"Combattere contro l'autonomia differenziata - conclude il sindacalista - è anche un po' patriottico perché significa difendere l'unità nazionale. L'Italia deve restare unita, libera e giusta. Per questo come UIL in tutta italia il giorno 11 settembre, ci sarà il Firma Day della UIL. A Lucca il gazebo sarà nella nuova sede di Via delle Tagliare III davanti al Luna Park, ed essendo anche giorno di mercato è previsto un grande afflusso. Ricordiamo che si può firmare anche nella piattaforma on line".