Anno XI 
Giovedì 7 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Agosto 2025

Visite: 209

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in vernacolo lucchese proposta dall'Allegra Compagnia all'interno della rassegna Real Collegio Estate – Il chiostro popolare. Scritto da Giovanna Vellutini in collaborazione con Angela Bandoni e ispirato agli aneddoti di Cesare Viviani, lo spettacolo fonde momenti di recitazione e canzoni dal vivo in un crescendo di ironia e affetto per la cultura locale.

Cesare Viviani (1937 – 1993) è stato l'ultimo grande protagonista della tradizione dialettale lucchese. Le sue raccolte di poesie, la riscrittura della Divina Commedia, i contributi sul quotidiano La Nazione e la fondazione della compagnia La Vernacola lo hanno reso un punto di riferimento per il genere.

In Chi l'avrebbe mai ditto rivivono l'umorismo di Cesare Viviani e la sua capacità di raccontare personaggi e storie con voce autentica. L'intento è quello di valorizzarne con leggerezza la memoria e celebrare, al contempo, la vitalità del vernacolo lucchese.

Sul palco Giovanna Vellutini interpreterà il personaggio di Faustina, Roberto Borelli vestirà i panni di Roberto, Angela Bandoni sarà Giulietta e Giovanna Bartoli diventerà Adriana. Dialoghi e canzoni si intrecceranno per restituire un'atmosfera di festa umana e popolare.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si accede al chiostro da via della Cavallerizza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Ho promesso alle mie figlie, agli altri bambini, ai genitori e ai cittadini che hanno firmato la…

Tragedia questa sera poco prima delle 19 sulla autostrada A11 e, nella fattispecie, sulla Bretella che conduce all'uscita del casello di San Donato

I magnifici tre hanno cenato ieri sera al Bagno Biondetti - Vienna Lvce della famiglia Menici e tirato tardi fino alle 5 di mattina. Una serata memorabile dopo il concerto di Marco Masini alla Versiliana

Ormai è evidente a tutti. Non passa giorno senza che gli immigrati, regolari o irregolari non importa, commettano reati di varia natura e la fortuna (sic!) è che non si siano radunati per farlo tutti insieme così da uscirne impuniti. Droga, rapine, scippi, furti, violenza sessuale, c'è di tutto e le forze di polizia hanno non solo le mani, ma anche i piedi legati dalla politica e, in particolare, da una Sinistra che ha distrutto ogni senso di sicurezza e di identità, accogliendo a braccia aperte tutti senza distinzione, difendendoli, mantenendoli, pagandoli, privilegiandoli. Non hanno capito che gli islamici non li voteranno mai, anzi, come accade altrove, quando saranno in maggioranza, li disprezzeranno e massacreranno come sono abituati a fare. C'è un solo modo per reagire: cacciarli indietro, rispedirli a casa loro, stroncarli senza alcuna pietà perché la pietà non è propria di uno Stato che vuole considerarsi tale, ma, semmai, di una fede e il cristianesimo, lo sappiamo, non potrà mai farlo pervaso com'è dalla cultura del perdono e del martirio. Ecco perché non bisogna aprire moschee e quelle che sono aperte chiuderle, perché l'Islam considera una moschea terra propria e chiunque vi attenta, un nemico da eliminare. Le moschee sono isole dove lo Stato non ha competenza. Anche questo Governo di incapaci, né più né meno di quelli che lo hanno preceduto, non è in grado di porre un freno all'invasione che è, ormai, sotto gli occhi di tutti. Andando avanti di questo passo si procede verso una sostituzione etnica a tutti gli effetti che fra dieci, forse venti o trenta anni vedrà il popolo italiano in minoranza e sottomesso sistematicamente, a partire dalle donne, alla religione islamica. Queste cose le scrivevamo già 15 anni fa e le pensavamo anche da molto prima, solo che sul giornale istituzionalizzato dove lavoravamo, era impossibile scriverle. Adesso la realtà è sotto gli occhi di tutti: sono milioni e molti di loro non hanno, ma vogliono e per avere sono disposti a tutto...

Spazio disponibilie

Nuovi controlli degli agenti del Nucleo di Sicurezza Urbana della Polizia locale di Lucca. Ieri mattina (mercoledì 6 agosto)…

Semplicemente si vogliono chiarire, per l'ultima volta, alcuni aspetti essenziali di questo tema. Prima di tutto preme specificare…

Nella tarda serata di mercoledì 6 agosto, una pattuglia della Sezione Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Lucca…

Una tragicommedia contemporanea al festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025. Che torna con lo slogan "Solo l'ironia salverà il…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo al festival internazionale delle zuppe di Bologna e il primo fine settimana, la Sagra della Zuppa di Aquilea torna del week-end di 8-9-10 agosto nei l rinnovato parco di Aquilea

I vigneti di Monte San Quirico nell'area del Seminario arcivescovile, coltivati dalla cooperativa agricola sociale Calafata, sono protagonisti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie