Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2023

Visite: 318

L'associazione "Sinistra con" organizza un approfondimento dell'esortazione apostolica "Laudate Deum" e degli alti richiami di Papa Francesco per la giustizia ambientale e sociale e per la pace.

S'intitola infatti "L'ecologia integrale di Francesco" l'appuntamento che è in programma per mercoledì 13 dicembre, alle ore 18, nei locali dell'oratorio Giovanni Paolo II di Sant'Anna, in via Fratelli Cervi.

Ad intervenire saranno Don Bruno Frediani, fondatore del CEIS Lucca; Arianna Chines, biologa ambientale; Leana Quilici della scuola per la pace di Lucca; e Daniele Bianucci, consigliere comunale. A coordinare il dibattito sarà Maurizio Perna, responsabile gruppo ambiente dell'Associazione.

"Otto anni dopo l'enciclica "Laudato si'", Bergoglio torna in maniera forte sui temi che più di altri lo allarmano e sui quali da tempo ha posto la sua attenzione - evidenziano gli organizzatori.

Francesco esorta il mondo della politica a non avere uno sguardo miope, fermo sul successo immediato senza prospettive a lungo termine ed invita tutti a liberarsi dall'egoismo, anima delle società consumistiche, cambiando i propri stili di vita.

Siamo consapevoli della forte influenza a livello mondiale delle parole di Francesco, che hanno suscitato un vastissimo dibattito, non solo in ambito cattolico, sull'atteggiamento verso la salvaguardia del creato.

Con la "Laudate Deum" papa Francesco denuncia ciò che appare evidente a tutti: «L'origine umana – "antropica" – del cambiamento climatico non può più essere messa in dubbio».

L'aggravarsi della crisi climatica con le sue conseguenze e i disastri ambientali, fra cui anche l'acutizzarsi delle migrazioni, e al contempo i reiterati ritardi della comunità internazionale sugli accordi per limitare le emissioni di gas serra, necessitano un aggiornamento nelle nostre linee di intervento.

Occorre affrontare con decisione, attraverso nuove strategie, le sfide legate ai fenomeni climatici.

Del resto, nel corso del suo pontificato, Francesco non ha mai smesso di invitare tutti, dalle Organizzazioni Internazionali agli Stati fino ai singoli cittadini, a cercare alternative che aiutino a superare la crisi ambientale, ad essere «creativi in queste cose per proteggere la natura e la casa comune». Di fatto, con la nuova esortazione apostolica si arricchisce ulteriormente quella parte del suo magistero rivolto a tutte le persone di buona volontà dedicato all'«ecologia integrale», riguardante la cura della casa comune con le sue relative implicazioni sociali e politiche".

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ma dove lo trovate un gruppo di amici che non si arrendono mai, nemmeno di fronte al meteo che fa le bizze con un cielo plumbeo che minaccia pioggia e che partono alla volta della Versilia per celebrare il rito di una colazione pantagruelica alla corte dell'hotel Augustus a Forte dei Marmi con tanto di visita turistico-culturale al sottopasso voluto da Edoardo Agnelli per bypassare il viale a mare senza rischio di essere investiti?

La polizia prosegue nell’attività di prevenzione con controlli straordinari del territorio nella città di Lucca. Nella serata di…

"E' più facile rompere un atomo che un pregiudizio", sosteneva Albert Einstein. Un'espressione, la sua, che ben si attaglia alla sanità italiana ed a quell'immarcescibile idea che lo Stato debba avere il monopolio assoluto delle cure

È recentissimo il provvedimento con il quale la questura di Roma, nell’esercizio dei suoi poteri, ha vietato la manifestazione dei ProPal a Roma per celebrare il 1° anniversario del 7 ottobre 2003, ovvero di un massacro di civili inermi, donne e bambini selvaggiamente trucidati e torturati, a volte anche violentati

Spazio disponibilie

Il Bcl si presenta in campo con la nuova divisa da trasferta, decisamente grintosa, dai colori neri con inserti rossi, in campo Dubois, Barsanti, Trentin, Del Debbio e il capitano Barsanti

Si è svolto nel pomeriggio di ieri (venerdì 4 ottobre) nella sala Sesti dell’ospedale “San Luca” di Lucca un incontro tra i referenti locali dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA)  e gli operatori dell'Azienda USL Toscana nord ovest coinvolti nel percorso sanitario dedicato alle persone affette da questa patologia

Un pomeriggio di racconti e narrazioni sociali. "Gli altri siamo noi" è in programma a Pieve di Compito (Capannori, provincia di Lucca) domenica 6 ottobre (ore 16.30). Parteciperanno Caritas, Villaggio del Fanciullo, Emergency e molte altre realtà del territorio

Spazio disponibilie

Lo sportello sarà attivo ogni giovedì, dalle 10 alle 12, nelle stanze di via Bruno Nardi, 8. Disponibile anche un numero telefonico 24/24

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie