Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2023

Visite: 233

L'associazione "Sinistra con" organizza un approfondimento dell'esortazione apostolica "Laudate Deum" e degli alti richiami di Papa Francesco per la giustizia ambientale e sociale e per la pace.

S'intitola infatti "L'ecologia integrale di Francesco" l'appuntamento che è in programma per mercoledì 13 dicembre, alle ore 18, nei locali dell'oratorio Giovanni Paolo II di Sant'Anna, in via Fratelli Cervi.

Ad intervenire saranno Don Bruno Frediani, fondatore del CEIS Lucca; Arianna Chines, biologa ambientale; Leana Quilici della scuola per la pace di Lucca; e Daniele Bianucci, consigliere comunale. A coordinare il dibattito sarà Maurizio Perna, responsabile gruppo ambiente dell'Associazione.

"Otto anni dopo l'enciclica "Laudato si'", Bergoglio torna in maniera forte sui temi che più di altri lo allarmano e sui quali da tempo ha posto la sua attenzione - evidenziano gli organizzatori.

Francesco esorta il mondo della politica a non avere uno sguardo miope, fermo sul successo immediato senza prospettive a lungo termine ed invita tutti a liberarsi dall'egoismo, anima delle società consumistiche, cambiando i propri stili di vita.

Siamo consapevoli della forte influenza a livello mondiale delle parole di Francesco, che hanno suscitato un vastissimo dibattito, non solo in ambito cattolico, sull'atteggiamento verso la salvaguardia del creato.

Con la "Laudate Deum" papa Francesco denuncia ciò che appare evidente a tutti: «L'origine umana – "antropica" – del cambiamento climatico non può più essere messa in dubbio».

L'aggravarsi della crisi climatica con le sue conseguenze e i disastri ambientali, fra cui anche l'acutizzarsi delle migrazioni, e al contempo i reiterati ritardi della comunità internazionale sugli accordi per limitare le emissioni di gas serra, necessitano un aggiornamento nelle nostre linee di intervento.

Occorre affrontare con decisione, attraverso nuove strategie, le sfide legate ai fenomeni climatici.

Del resto, nel corso del suo pontificato, Francesco non ha mai smesso di invitare tutti, dalle Organizzazioni Internazionali agli Stati fino ai singoli cittadini, a cercare alternative che aiutino a superare la crisi ambientale, ad essere «creativi in queste cose per proteggere la natura e la casa comune». Di fatto, con la nuova esortazione apostolica si arricchisce ulteriormente quella parte del suo magistero rivolto a tutte le persone di buona volontà dedicato all'«ecologia integrale», riguardante la cura della casa comune con le sue relative implicazioni sociali e politiche".

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Anche quest’anno, dal 16 al 18 febbraio, la Focolaccia ha potuto effettuare il consueto…

Sabato 24 febbraio alle 11 la Fondazione Mario Tobino organizza la visita guidata dell'ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino 'Stanze con vista sull'Umanità'  

Al via i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri. Il cantiere è ufficialmente partito e sono ora in corso. Allo stesso tempo, procedono con costanza i lavori per la nuova scuola primaria di Marginone dove lo scavo e la preparazione del piano di lavoro sono stati completati e, la prossima settimana, si prevede di procedere con l'armatura della platea di fondazione

Il Giro d’Italia e il Tour de France sono le due più prestigiose corse ciclistiche a tappe in assoluto; è di grande prestigio anche la Vuelta spagnola, ma nel cuore degli appassionati non ha la medesima importanza delle due corse citate in precedenza

Spazio disponibilie

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

Spazio disponibilie

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie