Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2023

Visite: 380

L'associazione "Sinistra con" organizza un approfondimento dell'esortazione apostolica "Laudate Deum" e degli alti richiami di Papa Francesco per la giustizia ambientale e sociale e per la pace.

S'intitola infatti "L'ecologia integrale di Francesco" l'appuntamento che è in programma per mercoledì 13 dicembre, alle ore 18, nei locali dell'oratorio Giovanni Paolo II di Sant'Anna, in via Fratelli Cervi.

Ad intervenire saranno Don Bruno Frediani, fondatore del CEIS Lucca; Arianna Chines, biologa ambientale; Leana Quilici della scuola per la pace di Lucca; e Daniele Bianucci, consigliere comunale. A coordinare il dibattito sarà Maurizio Perna, responsabile gruppo ambiente dell'Associazione.

"Otto anni dopo l'enciclica "Laudato si'", Bergoglio torna in maniera forte sui temi che più di altri lo allarmano e sui quali da tempo ha posto la sua attenzione - evidenziano gli organizzatori.

Francesco esorta il mondo della politica a non avere uno sguardo miope, fermo sul successo immediato senza prospettive a lungo termine ed invita tutti a liberarsi dall'egoismo, anima delle società consumistiche, cambiando i propri stili di vita.

Siamo consapevoli della forte influenza a livello mondiale delle parole di Francesco, che hanno suscitato un vastissimo dibattito, non solo in ambito cattolico, sull'atteggiamento verso la salvaguardia del creato.

Con la "Laudate Deum" papa Francesco denuncia ciò che appare evidente a tutti: «L'origine umana – "antropica" – del cambiamento climatico non può più essere messa in dubbio».

L'aggravarsi della crisi climatica con le sue conseguenze e i disastri ambientali, fra cui anche l'acutizzarsi delle migrazioni, e al contempo i reiterati ritardi della comunità internazionale sugli accordi per limitare le emissioni di gas serra, necessitano un aggiornamento nelle nostre linee di intervento.

Occorre affrontare con decisione, attraverso nuove strategie, le sfide legate ai fenomeni climatici.

Del resto, nel corso del suo pontificato, Francesco non ha mai smesso di invitare tutti, dalle Organizzazioni Internazionali agli Stati fino ai singoli cittadini, a cercare alternative che aiutino a superare la crisi ambientale, ad essere «creativi in queste cose per proteggere la natura e la casa comune». Di fatto, con la nuova esortazione apostolica si arricchisce ulteriormente quella parte del suo magistero rivolto a tutte le persone di buona volontà dedicato all'«ecologia integrale», riguardante la cura della casa comune con le sue relative implicazioni sociali e politiche".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La chiusura della storica redazione viareggina de Il Tirreno non rappresenta solo la perdita di un presidio giornalistico, ma è un colpo inferto alla pluralità dell'informazione e all’identità culturale della nostra città

Fabio si era aggregato al BCL 5 anni fa poco più che ventenne facendosi notare da subito per la dedizione e la smisurata voglia di fare sempre di più e bene

Una nuova impresa, tra storia, fatica e spirito di gruppo. Il team Torretta Bike di Porcari è pronto a rimettersi in marcia – o meglio, in sella – per il suo ventiseiesimo tour estivo

Solidarietà, alta cucina e territorio: il 26 giugno a Magliano Sabina si è tenuto un evento unico nel suo genere

Spazio disponibilie
Rubriche : lettere alla gazzetta

America, ma che ce vengo a fa…

di ubaldo de francesco

Così cantava negli anni ‘70 il simpatico Pippo Franco! Si dovrebbero chiamare Stati Uniti d’America ma, per noi…

Si è svolta oggi nel "chiostro dei Caduti" di Real Collegio la cerimonia di premiazione della miglior studentessa…

I carabinieri della Stazione di Capannori hanno individuato gli autori di una serie di furti in abitazione, tentati e consumati, avvenuti nei comuni di Lucca e di Capannori dal mese di marzo al mese di maggio di quest’anno

Tragedia questa mattina verso le 10.30 per un uomo di 66 anni trovato morto per un malore nel maglificio Fabrizio Del Carlo in via di Tiglio a Lucca

Spazio disponibilie

Stabilimento balneare a Marina di Pietrasanta (Versilia), località Focette, cerca un bagnino, ad assunzione immediata con contratto nazionale.

Apolide in patria

di luciano luciani

Divento vecchio e, di tanto in tanto, avrei un gran bisogno di risentire le parole corpose e grevi della mia lingua nutrice così diversa e lontana da questo lessico locale che da non pochi decenni mi avvolge: un garbato toscano-lucchese, povero di c aspirate, che non sale quasi mai di tono, sempre misurato nei contenuti, ricco di diminutivi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie