Anno XI 
Martedì 27 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Maggio 2025

Visite: 154

Un olivo bianco, un parente misterioso, un ragazzo che si affaccia alla vita. Lo scrittore Carmine Abate presenta DOMANI martedì 7 maggio 2025 alle 18 "L'olivo bianco. La Società Lucchese dei Lettori lo ospita a Villa Rossi: il romanzo, edito da Aboca nella collana "Il bosco degli scrittori", è infatti in corsa per la 38sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-RomaIl Premio ha il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. A presentare il libro, in via di Villa Altieri 1672 a Gattaiola – Lucca –, ci sarà la giornalista e presidente del Circolo della Stampa di Lucca, Anna Benedetto.

 

Il romanzo. Nella calda estate delle campagne di Spillace, c'è un pensiero che affolla la mente del giovane Antonio e riguarda le vicende di Luca, un parente misterioso che solo nonna Sofia aveva conosciuto: a lei, Luca aveva lasciato la sua casa e una striscia di terra aspra e scoscesa, coltivata con fatica e trasformata in un piccolo paradiso fertile, con alberi da frutto e tutte le varietà di olivi della Calabria. I racconti di nonna Sofia sono appassionanti e sembrano nascondere un segreto: Luca aveva attirato le invidie dei suoi compaesani e, dopo una notte in cui furono uditi degli spari, nessuno seppe più nulla di lui. Tutto ciò che è rimasto è l'Olivo di Luca, quel terreno frequentato abitualmente dalla famiglia di Antonio che va lì ogni anno a trascorrere la Pasquetta. Ma chi era Luca? Era davvero partito per l'America o era morto? E perché aveva lasciato la sua proprietà a nonna Sofia? Come in un gioco di specchi tra natura e anima, ingaggiato dal padre per rimuovere il rovettaro che negli anni aveva invaso l'oliveto, Antonio cercherà di fare luce su questa storia misteriosa: liberando l'Olivo di Luca dai tralci spinosi, si addentrerà sempre più nel cuore della verità, riuscendo a mettere finalmente in ordine anche i suoi pensieri.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È iniziata la stagione delle nascite di pulli e, come avviene ormai da qualche anno, i volontari di…

Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Lucca che sarà in carica…

Di fronte alle manifestazioni di solidarietà da parte tanto dell’opposizione quanto del presidente del consiglio comunale di Lucca,…

La Cna di Lucca esprime profonda preoccupazione per le recenti decisioni del Governo riguardanti i tagli ai fondi destinati alla manutenzione delle strade provinciali, con particolare riferimento alle aree dell'Alta Versilia e della Garfagnana

Spazio disponibilie

In prigione? No. Ai domiciliari? Neanche. Il giovane di 29 anni di Porcari,  Michele Malacarne, che nella notte…

Brooke Andersen, la martellista statunitense campionessa del mondo a Eugene nel 2022, scenderà sulla pedana del Moreno Martini…

Sabato 31 maggio, Piazza Napoleone ospiterà una nuova edizione dell’evento “Medici in Piazza”, un’iniziativa ormai divenuta una costante…

"Forza Italia Lucca è orgogliosa della decisione del sindaco Pardini di proseguire nella battaglia per l'ottenimento del diritto…

Spazio disponibilie

Nuova mazzata per la Lucchese, che nella prossima stagione dovrà partire da meno 14 in classifica. A tanto…

Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21°…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie