Anno XI 
Giovedì 5 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Novembre 2024

Visite: 132

Una cerimonia sobria ma sentita, a latere dei grandi eventi in tutta la provincia di Lucca, quella compiuta dal Sindaco di Montecarlo Marzia Bassini.
Con la deposizione di una corona di allora alla targa che, all'interno del Teatro dei Rassicurati oggi monumento nazionale, ricorda il rapporto biografico  del maestro Puccini con Montecarlo, l'amministrazione comunale ha voluto simboleggiarne il legame più volte sancito nel corso dei decenni con la rappresentazione delle Sue opere, tra cui particolarmente sentite e riuscite quelle curate ed eseguite dal maestro Herbert Handt, cittadino onorario lucchese e montecarlese. Rappresentazioni che, ci tiene a sottolineare l'Amministrazione, riprenderanno il prossimo anno al termine della seconda parte del restauro che interessa il Teatro dei Rassicurati.
La targa, apposta negli anni del primo grande restauro del Teatro nei primi anni settanta, riporta i passaggi salienti ufficialmente riconosciuti del passaggio di Giacomo Puccini a Montecarlo :
"POCO PIU CHE ADOLESCENTE IN OCCASIONE DELLE STAGIONI D'OPERA DELIZIA DEGLI AUTUNNI MONTECARLESI GIACOMO PUCCINI CON LA SORELLA RAMELDE FREQUENTO QUESTO TEATRINO E NELL OTTOBRE DEL 1894 RAPPRESENTANDOSI LA " SONNAMBULA " VI TORNO FESTOSAMENTE GIA ILLUMINATO DI GLORIA DOPO IL TRIO "MANON LESCAUT"
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un programma davvero molto intenso quello del Meraki Market per la seconda edizione natalizia a palazzo Sani. Sabato 7…

I tifosi interessati sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di calcio Lucchese -…

Una intervista del nostro giornale ad un personaggio apprezzato e conosciuto oltre i confini della città e del nostro stesso Paese: l'ha fatta e scritta Luciano Luciani, intellettuale a tutto tondo che sa spaziare dalla storia alla letteratura alla gastronomia alla musica

Spazio disponibilie

Da venerdì 7 dicembre fino al 7 gennaio

Finalmente, ed è proprio il caso di dirlo, dopo anni di attesa, è stato inaugurato ufficialmente, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo edificio polifunzionale di Via Einaudi a S. Anna dove, una volta, sorgeva la ex Circoscrizione n. 3. Un progetto, quello di questa nuova struttura, nato durante l'amministrazione Tambellini e concluso da quella Pardini, non senza ritardi ed annesse polemiche

«Nagai (Nyokodo). L’uomo che portò la pace a Nagasaki». Debutto nazionale a Lucca per una piéce di speranza. Domenica 8 dicembre ore 17.30, Teatro San Girolamo ingresso gratuito

 Si inaugura domenica prossima, 8 dicembre, alle ore 16,30 a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova costruzione è appena terminata e la struttura è attigua alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla relativa canonica.

Spazio disponibilie

Nel girone B di serie C la Mc Donald's Porcari vince 3-0 con il minimo sforzo (25-23/ 25-17/ 25-23) , ma con un po' di tensione nel finale contro la Folgore San Miniato e riprende Livorno (che deve scontare il turno di riposo) al secondo posto in classifica

Si svolgerà domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, durante la celebrazione della Messa -…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie