Anno XI 
Giovedì 5 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Novembre 2024

Visite: 216

Il 30 novembre, alle ore 14,30, Per Lucca e i suoi paesi porrà una corona sotto al monumento a Francesco Burlamacchi in piazza San Michele: un gesto simbolico con cui il movimento vuole ribadire, per il ventiduesimo anno consecutivo, la propria contrarietà alla festa della Toscana.

L’imposizione a tavolino di una memoria storica granducale asburgica e lorenese è un errore contro cui i lucchesi hanno il dovere di reagire: vi sono territori oggi in toscana, e Lucca è tra questi, che non possono riconoscere il granducato quale elemento storico identitario. Lucca ha la sua identità più forte e peculiare nella libertà repubblicana: a Lucca i Lorena, negli undici anni in cui governarono la città, produssero danni devastanti al sistema della cultura e della formazione superiore, danni che hanno avuto effetti ultracentenari sulla società lucchese”, prosegue la lista.

Lucca deve oggi dire no al centralismo regionale, che si esprime anche attraverso questa festa- si conclude con forza- Tra le altre cose, in questo 2024, il comunicato del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo è esemplare della confusione che regna a Firenze. Nel comunicato, infatti, si legge che la Toscana sarebbe stata la prima regione al mondo, nel 1786, ad aver abolito la pena di morte e la tortura: l’evidente confusione tra regione attuale e granducato dei tempi andati vale a far capire come si voglia imporre il falso storico per cui la regione sarebbe erede del solo granducato”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un programma davvero molto intenso quello del Meraki Market per la seconda edizione natalizia a palazzo Sani. Sabato 7…

I tifosi interessati sono accusati di aver partecipato ad una rissa prima dell’inizio dell’incontro di calcio Lucchese -…

Una intervista del nostro giornale ad un personaggio apprezzato e conosciuto oltre i confini della città e del nostro stesso Paese: l'ha fatta e scritta Luciano Luciani, intellettuale a tutto tondo che sa spaziare dalla storia alla letteratura alla gastronomia alla musica

Spazio disponibilie

Da venerdì 7 dicembre fino al 7 gennaio

Finalmente, ed è proprio il caso di dirlo, dopo anni di attesa, è stato inaugurato ufficialmente, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo edificio polifunzionale di Via Einaudi a S. Anna dove, una volta, sorgeva la ex Circoscrizione n. 3. Un progetto, quello di questa nuova struttura, nato durante l'amministrazione Tambellini e concluso da quella Pardini, non senza ritardi ed annesse polemiche

«Nagai (Nyokodo). L’uomo che portò la pace a Nagasaki». Debutto nazionale a Lucca per una piéce di speranza. Domenica 8 dicembre ore 17.30, Teatro San Girolamo ingresso gratuito

 Si inaugura domenica prossima, 8 dicembre, alle ore 16,30 a S. Angelo in Campo la nuova sala parrocchiale intitolata "Sala Maria e del Suo Cuore Immacolato". La nuova costruzione è appena terminata e la struttura è attigua alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla relativa canonica.

Spazio disponibilie

Nel girone B di serie C la Mc Donald's Porcari vince 3-0 con il minimo sforzo (25-23/ 25-17/ 25-23) , ma con un po' di tensione nel finale contro la Folgore San Miniato e riprende Livorno (che deve scontare il turno di riposo) al secondo posto in classifica

Si svolgerà domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, durante la celebrazione della Messa -…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie