Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Giugno 2025

Visite: 243

È la prassi che lo dimostra: in quasi tutti gli ambiti i migliori risultati si raggiungono attraverso percorsi che coinvolgano diverse prospettive, opinioni e competenze.

Una metodologia di costruzione e programmazione che interessa istituzioni, associazioni, enti del terzo settore e talvolta anche privati cittadini, i cui punti forti verranno analizzati durante la tavola rotonda “La co-progettazione «a più voci». Esperienze, problemi e prospettive” che si terrà venerdì 13 giugno, dalle 10.00 alle 13.30, presso l’Auditorium del Complesso di S. Micheletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un viaggio a trecentosessanta gradi nel mondo del progetto collaborativo, della partecipazione attiva e della condivisione dei know how, in una mattinata coordinata dalla direttrice della Fondazione per la Coesione Sociale Donatella Turri e che, dopo i saluti istituzionali, vedrà aprire i lavori con un intervento del professor Emiliano Frediani, ordinario di Diritto amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Numerosi gli interventi previsti per fornire una panoramica dello stato dell’arte: per l’Università di Pisa parleranno anche Marco Geri e Stefano Foglia sui temi dell’amministrazione condivisa e delle cooperative di comunità. Per l’Università di Macerata, Alessandro Berrettini contestualizzerà il tema nell’ambito del nuovo codice degli appalti pubblici, mentre Simone Frega (Centro MEM e Scuola Superiore Sant’Anna) lo calerà nel dibattito sulla democrazia partecipativa.  Marina Pietrangelo (CNR) parlerà invece di digitalizzazione, Claudia Razzauti e Silvia Luschi (ESTAR Toscana) affronteranno la tematica illustrando l’esperienza in seno alla propria azienda.

Spazio anche alle realtà non istituzionali, come la Cooperativa Sole di Bolzano, per la quale Roberta Massi e Chiara Monduzzi si soffermeranno sulla co-progettazione in action, e la Cooperativa Arcobaleno di Grosseto, rappresentata da Elisa Maggi, della quale si illustrerà una specifica esperienza.

Tante le voci di una co-progettazione, tante anche le voci che la possono raccontare in una mattinata che vuol essere restituzione di idee e casi specifici, ma soprattutto una nuova e ulteriore occasione di incontro e confronto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie