Anno XI 
Domenica 2 Aprile 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Marzo 2023

Visite: 430

Dopo la prima e felice edizione dell’anno passato, torna la “Settimana della scuola” promossa dalla Diocesi di Lucca, su iniziativa dell’Ufficio per la pastorale scolastica, in collaborazione con altri uffici e servizi diocesani. Si svolgerà da lunedì 27 marzo a sabato 1 aprile, con vari incontri sul territorio – nella Piana di Lucca, in Versilia e in Garfagnana – coinvolgendo insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie con varie attività di confronto, dibattito e formazione.

Questa iniziativa avrà un’anticipazione con la presentazione degli elaborati svolti da varie classi di istituti scolastici, di ogni ordine e grado, sul bando del concorso intitolato “Ascolta il Creato”, titolo che dà il nome anche alla stessa “Settimana della scuola” 2023. Il calendario della presentazione degli elaborati per il concorso promosso dalla Diocesi è il seguente: mercoledì 22 marzo alle ore 17 a Lucca, nel Salone dell’arcivescovato per le scuole di Lucca e della Piana; giovedì 23 marzo a Viareggio alle ore 16,30 presso l’Oratorio della Parrocchia di don Bosco, via Maroncelli 330, per le scuole della Versilia; venerdì 24 marzo a Castelnuovo alle ore 16,30 presso l’oratorio delle Baccanelle per le scuole della Garfagnana.

La “Settimana della scuola” prenderà poi il via la sera di lunedì 27 marzo nella Casa Diocesana “Mons. Enrico Bartoletti” di Arliano con un incontro conviviale tra l’arcivescovo Paolo Giulietti e i dirigenti scolastici, cui farà seguito la mattina del 28 marzo un incontro tra i rappresentanti di istituto e mons. Giulietti nel Palazzo Arcivescovile di Lucca. Successivamente si dipaneranno incontri formativi e informativi come la presentazione del progetto “Zoom” a Castelnuovo Garfagnana, l’incontro con alunni delle primarie a Viareggio, la presentazione dei Pcto promossi dalla Diocesi, orientamento universitario e molto altro. Spazio sarà dato anche alla riflessione con esperti sui temi della “fragilità post covid” che coinvolgerà genitori e insegnanti. La settimana si concluderà sabato 1 aprile con la premiazione dei vincitori del concorso “Ascolta il creato” e con un concerto dell’Orchestra Giovanile Toscana nella Cattedrale di Lucca. Il programma completo della “Settimana della Scuola” è già consultabile su www.diocesilucca.it (link esatto: https://www.diocesilucca.it/blog/settimana-della-scuola-2023/).

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Contro le grandi del campionato, la Lucchese ottiene sempre buoni risultati. E così torna dalla terra romagnola, con un bel pareggio

Prosegue ancora domenica 2 aprile la quattordicesima edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta, che ha portato oltre 170…

E' uscito in libreria l'ultimo lavoro di Aldo Grandi, direttore (ir)responsabile delle Gazzette: si tratta della nuova edizione accresciuta della Storia di Potere Operaio, il gruppo della sinistra extraparlamentare più agguerrito e ideologizzato tra quelli fuoriusciti dal movimento studentesco sul finire degli anni Sessanta

Ricominciare si può, ricominciare si deve: Luana e Chiara Del Magro, con il loro staff e il personale completamente nuovo, hanno aperto il locale Oste di Lucca di via Cenami rinnovato all'interno negli arredi e non solo. Inoltre, due negozi con prodotti tipici e pasquali

Spazio disponibilie

Si tratta di J. R., irregolare sul territorio dello Stato, senza fissa dimora. L'uomo è stato accompagnato presso il CPR Potenza-Palazzo San Gervasio

Che chi muore giace e chi vive si dà pace sia una triste, ma concreta realtà, lo sappiamo tutti. Salvo…

La Torretta di Porcari è diventata sabato scorso (25 marzo) luogo di addestramento per la squadra regionale cinofila…

Sono iniziati i lavori di riqualificazione delle aree esterne a corredo della Limonaia di Villa Paoletti in via della Ruga…

Spazio disponibilie

Il consigliere comunale Serena Mammini (Partito Democratico) interviene sulle sorti della Manifattura Tabacchi. "Sembra(va) facile fare un buon caffè - commenta…

Con l'arrivo della bella stagione torna l'appuntamento con le Pulizie di primavera,l'iniziativa organizzata da Sistema Ambiente con la collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie