Anno XI 
Venerdì 3 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Aprile 2024

Visite: 184

«Salute e identità di genere» è il tema del convegno, in programma domani (sabato 20 aprile) a partire dalle 8, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, organizzato dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca e dalla Commissione Pari opportunità della Provincia.
 
Obiettivo del convegno è quello di accrescere le competenze mediche e chirurgiche dei partecipanti, al fine di garantire il benessere e la salute delle persone transgender: la giornata di studi, infatti, propone la guida di relatori esperti, punto di riferimento nazionale e vuole offrire una piattaforma per la condivisione di conoscenze scientifiche e sensibilizzazione sui diritti delle persone transgender nel contesto della salute.
 
Da un recente studio, svolto dall'Iss sul benessere e la salute delle persone transgender, emerge che questa popolazione è ancora marginalizzata rispetto alle politiche sanitarie. I recenti dati mettono in evidenza che troppo spesso questa popolazione incontra ostacoli nell'accesso ai servizi sanitari sia generali, sia specialistici.
Tra i vari ostacoli, c'è una scarsa preparazione degli operatori sanitari sia per quanto riguarda la conoscenza specifica della salute delle persone transgender, che per sull'utilizzo di una terminologia appropriata.
 
Ecco che lo scopo del convegno diventa di estrema importanza per arrivare a colmare questi gap. Un passo significativo, dunque, verso un sistema sanitario che sia più inclusivo, equi e rispettoso delle diverse identità di genere.
 
Durante il convegno sarà possibile utilizzare un visore di Realtà Virtuale per assistere in modo immersivo a un intervento di chirurgia plastica mammaria, effettuato dalla dottoressa Giulia Lo Russo.
 
Il convegno, inoltre, dà ai partecipanti 5 crediti Ecm. 
 
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Cresce la preoccupazione sulla possibile scelta da effettuare quando la concessione Geal cesserà i propri effetti,…

Il giovane giocatore di padel, 15 anni, ha avviato la stagione agonistica e in questi giorni è in Spagna alla scuola del celebre maestro Mariano Llanos, grazie al sostegno delle maestre Silvia Storari e Claudia Cascella. Prossimo impegno la Coppa Italia con la squadra del Lucca Padel Indoor

Gremita Piazza Aldo Moro ieri (mercoledì), nonostante la pioggia, per il…

Spazio disponibilie

Al via domani la mostra inedita "Karl Kopinski: Wearing the Pink", realizzata da Lucca Comics & Games…

Dopo la standing ovation a Glasgow, il concerto dell'Associazione Lucchesi nel Mondo arriva al Caffè Di Simo sabato 4 maggio 2024 pomeriggio, dalle…

Approvato il bilancio consuntivo di Altopascio, di circa 20 milioni di euro e un avanzo di amministrazione, al…

Incredibile, ma vero: ha vinto 42 tappe della più importante corsa ciclistica e a 40 anni dall'ultima tappa passata per Lucca, organizzatori e amministrazione comunale fanno finta più o meno volutamente, che non sia mai esistito: un ex campione con molti difetti e una condanna in primo grado emessa dal tribunale, ma come si fa a non ricordare ufficialmente le emozioni vissute in quei 42 sprint all'ultimo colpo di reni?

Spazio disponibilie

Con la determinazione dirigenziale firmata oggi, il Comune di Lucca mette a gara sulla piattaforma regionale Start i servizi…

Prosegue la rassegna musicale "Musica è metamorfosi", organizzata dal centro di promozione musicale lucchese Animando, dedicata a Franz…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie