Anno XI 
Martedì 2 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Giugno 2024

Visite: 903

La Società Medico Chirurgica Lucchese invita a partecipare, sabato 8 Giugno dalle ore 9, a un importante momento di confronto sulle difficoltà che sta vivendo il sistema sanitario nazionale a tema S.O.S. Reumatologia il diritto alla cura, stilando un primo bilancio ad un anno dalla prima edizione del convegno. Organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell'Ordine dei Medici di Lucca, in collaborazione, con l'associazione Toscana Malattie Reumatiche – ATMaR, l'associazione Archimede, l'Associazione lucchese Arte e Psicologia Alap, il Centro studi e ricerche prof. Gugliemo Lippi Francesconi e con il contributo liberale e non condizionante di Fenix Pharma e il patrocinio della Provincia di Lucca.

L'appuntamento è all'auditorium San Micheletto (via Elisa 23 a Lucca) per informazioni contattare Michela Panigada  della segreteria organizzativa allo 349/ 4439033.

Ad aprire la giornata ricca di contributi, oltre all'intervento la dott.sa Daniela Melchiorre (presidente Società medico chirurgica lucchese) ed Enrico Marchi (psichiatra, presidente Alap e presidente Centro Studi e ricerche GLP), e dopo una breve apertura in musica, con il coro Puntaccapo (gruppo vocale swing e pop) diretto da Guido Masini seguiranno la presentazione della presidente dell'Associazione Toscana Malattie Reumatiche -  ATMaR, Paola Grossi che spiegherà,  i saluti delle autorità, per poi passare al primo intervento "I musei diventano piattaforma di benessere esperienziale" di Maurizio Vanni (spec di biomuseologia – Università di Pisa). Si passerà al "Nuovo progetto di Legge DDL946 e il suo impatto sul diritto alla cura" con interventi di Serena Guiducci (prof. Associato Unuvi e presidente della sezione toscana SIR), Maria Stella Adami (dir. Dipartimento Medicina Generale dell'ASL Toscana NordOvest), Susanna TonelliGiuseppina Iacovangelo, Giulia Marsalli (medici di medicina generale), Luisa Mazzotta (pres. CPO-OMCeO della prov. di Lucca) e Paola Grossi (pres. AtMar Toscana).

Secondo importante argomento "Il ruolo del microbiota e nuove acquisizioni in ambito reumatologico" sarà presentato da Silvia Bellando Randone (prof. Associato reumatologia UniFI), Raffaele Domenici (pediatra neuropsichiatra infantile – centro sanità solidale Amici del Cuore), Maria Teresa Ceccherini (prof. Associa toro Agraria UniFi), Anna Maria Sironi (specialista in medicina interna, esperta in malattie metaboliche e obesità), Guidantonio Rinaldi (Internista già direttore del reparto di medicina interna della Valle del Serchio), Antonio Romano (specialista gastroenterologia PhD UniPi). A tirare le conclusioni, prima del cocktail di saluto Daniela Melchiorre e Paola Grossi

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

“Uno degli snodi fondamentali per il futuro non solo della Lucchese, ma di tutto il calcio cittadino, è…

Il dato aggiornato sul numero degli abbonati per la prossima stagione della Lucchese è pari a 521 tessere.

Il 30 agosto si è svolta a Nettuno la 6ª Commemorazione in ricordo del Cavaliere Paracadutista Santo Pelliccia,…

Tragedia nella frazione lucchese di Santa Maria del Giudice, dove nella giornata di lunedì è deceduto all’età di…

Spazio disponibilie

Da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre Capannori torna a…

La consigliera regionale e le rilevazioni sulle possibili candidature nel collegio lucchese delle Regionali: “Inaccettabile che le donne…

Ha aperto ufficialmente martedì mattina la vendita dei biglietti dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, FRENCH KISS:…

Imparare trucchi e i segreti della pasticceria naturale, direttamente da uno dei più grandi pasticceri e…

Spazio disponibilie

Ha finalmente preso forma il percorso tanto a lungo auspicato: intrecciare le città di Lucca e Salisburgo attraverso i loro più illustri compositori

Torna il Premio nazionale di narrativa "Vite intrecciate da un colpo", promosso dall'associazione 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie