Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Ottobre 2024

Visite: 234

Lucca e la Piana di Lucca raccontati da "Yes weekend", il format di SKY TG24 dedicato ai viaggi e al turismo. Sabato 23 novembre alle ore 18.12 in chiaro (e in replica il giorno dopo, domenica 24) Sara Brusco e Gian Marco Tavani guideranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta della Piana di Lucca, dal centro storico della città delle Mura passando per Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica. Un programma fresco e dinamico che unisce divulgazione e storytelling con un tocco di leggerezza, un modo nuovo di esplorare gli itinerari turistici per cogliere l'opportunità di godere delle bellezze e riscoprire le proprie radici raccontate in un video di 12 minuti per incuriosire e fare tornare i visitatori per approfondire e scoprire meglio la destinazione. 

Nella Piana di Lucca sarà un viaggio tra arte, cultura, monumenti unici, enogastronomia e tante curiosità che inizia dal centro storico di Lucca, dalla torre Guinigi e dalle Mura urbane, simboli della città, con un giro in bicicletta dell'arborato cerchio e una sosta nei sotterranei per svelare un altro volto del monumento. E poi la cucina tipica, il buccellato del Taddeucci e i tordelli preparati dallo chef Gianluca Pardini sotto gli occhi dei conduttori rapiti dai suggestivi scorci del centro storico. A Capannori le telecamere di Yes Weekend hanno esplorato il Camelieto in versione autunnale e assaggiato il thé di Guido Cattolica, esperto di camelie. E poi le meravigliose colline e la monumentale villa Torrigiani a rappresentare l'Associazione delle Ville e Palazzi lucchesi e il grande patrimonio delle antiche residenze nobiliari lucchesi. Dal thé al vino con Fabio Tognetti dell'Associazione Strada del Vino e dell'Olio e Gino Carmignani sulla piccola ma riconosciuta Doc di Montecarlo. La Piana di Lucca è anche terra di cammini e accoglienza e Samantha Cesaretti ha parlato di Altopascio come tappa fondamentale della via Francigena. Nella puntata anche riferimenti a Villa Basilica e ai boschi delle Pizzorne e Porcari con il suo distretto cartario. 

La puntata, visibile in chiaro e successivamente on demand, rimarrà disponibile sulla pagina ufficiale di Yes weekend di SKY TG24 e sui canali social del programma. Il progetto è stato supportato dall'Ambito turistico Piana di Lucca , di cui il Comune di Lucca è capofila, con l'obiettivo di promuovere le esperienze turistiche di questo territorio ricco di storia, cultura, natura, enogastronomia e tradizioni. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Siamo lieti di annunciare il nostro Festival di musica classica, "Le più belle musiche del mondo", che…

Sabato 4 ottobre. E' questa la data emersa mercoledì sera nel corso di una trasmissione di approfondimento…

In merito al chiosco esterno di Porta Santa Maria, l'amministrazione comunale ha fatto tutto quanto era possibile…

Ha 23 anni, vive a Viareggio e alcune sere fa era stato ad una festa di amici a Lucca. Più tardi, verso le 2.30, si era messo alla guida della sua auto, una Peugeot dirigendosi verso il Monte Quiesa

Spazio disponibilie

Manca poco al ritorno della Notte Bianca di Lucca, in programma sabato 30 agosto e giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione

I carabinieri di Gallicano hanno denunciato ieri un marocchino 25enne che sconta ai domiciliari una condanna per rapina…

Oltre un milione di veicoli in transito sul territorio comunale, con un "picco" di 240.242 unità nella giornata di mercoledì 13 agosto; 1225 violazioni…

Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso…

Spazio disponibilie

Positivo il bilancio 2024-25: raggiunto l'80 per cento di esiti favorevoli Il sindaco Fornaciari: "Un lavoro prezioso che continueremo a sostenere"

Eros Tetti (AVS): "Chiude il chiosco dei bomboloni, Lucca ha bisogno di una politica che non dimentichi chi sta fuori dalle mura"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie