Anno XI 
Giovedì 28 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
10 Ottobre 2022

Visite: 4041

Conosciamo da molti anni Sandra Bianchi così come la sua famiglia, persone oneste, imprenditori capaci, titolari di una delle più importanti pasticcerie della città. Ottima professionista, vincitrice di premi nel settore gastronomico-dolciario, il suo negozio al Giannotti è un punto fermo per chiunque abbia voglia di sperimentare la certezza di sapori straordinariamente accattivanti e, allo stesso tempo, tradizionali. Attiva in Fipe Confcommercio fino a diventarne presidente, è stata sempre una tra le poche negozianti che si sono date un gran daffare per rendere Borgo Giannotti un'oasi di bellezza sia durante le feste sia anche per il resto dell'anno. Ricordiamo anche, anni fa, come la sua richiesta di poter avere uno spazio all'esterno si scontrasse con l'ottusità di una amministrazione comunale che non riusciva a calarsi, se non occasionalmente, nei panni dei commercianti, in particolare di quelli fuori dal centro storico. Non sapevamo, onestamente, delle sue ambizioni politiche, ma, evidentemente, la sua storia con Marco Martinelli, ex consigliere comunale di Forza Italia nonché attuale coordinatore comunale del partito di Giorgia Meloni, l'ha condotta a conoscere da vicino la realtà della politica cittadina. Fatta questa doverosa premessa, siamo rimasti di sasso, oggi pomeriggio, quando abbiamo appreso che il sindaco Mario Pardini l'ha nominata presidente di Sistema Ambiente spa, la più importante o quasi delle aziende municipalizzate. Una scelta che il primo cittadino ha motivato spiegando che era la migliore tra quelle proposte da Fratelli d'Italia e che la stessa Bianchi appartiene ad una categoria che rappresenta la maggioranza assoluta di coloro che usufruiscono dei servizi di Sistema Ambiente. Vero?, falso?, non importa.

Noi non siamo qui a sindacare sulle capacità amministrative di Sandra Bianchi, visto anche come, in passato, siano stati scelti, a guidare aziende a partecipazione comunale, personaggi che con la competenza andavano d'accordo come cane e gatto. Quindi, ci sta benissimo che una donna energica come Sandra, tosta e di quelle che non si fanno intimidire, possa riuscire laddove altri hanno fallito. Ciò che ci ha stravolto, a tutti gli effetti, è stato il fatto che è stata nominata la compagna di vita del coordinatore comunale di Fratelli d'Italia inserendola, appunto, in quota Fratelli d'Italia. Tutto, in sostanza, in famiglia verrebbe da dire perché non ce lo leva dalla testa nessuno che dietro la candidatura e la scelta di Bianchi ci sia, almeno in parte, Marco Martinelli. 

Per carità, tutto lecito, tutto regolare, tutto, secondo il sindaco, nel pieno rispetto della sua autonomia decisionale e indipendenza, ma, a nostro avviso, si tratta di una inevitabile e facilmente comprensibile caduta di stile. Vero, Mario Pardini è un ex democristiano e anche se tutti se lo sono dimenticati, noi che c'eravamo, ricordiamo bene come erano soliti tessere le ragnatele politiche i membri dell'allora Balena Bianca. 

Cosa sarebbe accaduto a parti inverse?, se, cioè, il sindaco Francesco Raspini avesse nominato presidente di Sistema Ambiente la compagna o moglie non importa, di un esponente di primo piano della sua maggioranza? Ve lo diciamo noi: un casino.

Marco Martinelli, in tutti questi anni, lui uomo di fiducia a Lucca di Altero Matteoli, avrebbe desiderato di essere in prima fila nell'amministrare la cosa pubblica, in un modo o nell'altro. Alle ultime elezioni non si è candidato, ma la sua influenza, evidentemente, si è fatta sentire. E se questo è l'inizio, dopo il Minniti degli autovelox e dell'ordinanza anti-bivacco, mettiamoci comodi che ci sarà da divertirsi.

Pin It
avv-chiara-francesconi 400
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso la palestra Happy Gym in Via Nazario Sauro 235 a Lucca, il 2 aprile alle ore 10…

Con la sera di oggi 28 marzo, Giovedì Santo, inizia il Triduo pasquale. L’arcivescovo Paolo Giulietti presiede la messa nella Cena del Signore alle ore 18.30 nella cattedrale di San Martino

Spazio disponibilie

"Capannori è una repubblica fondata sul volontariato: l’amministrazione comunale invita le associazioni a dire la propria…

È in pubblicazione il bando per il rilascio di due licenze taxi con autovetture munite delle attrezzature necessarie per…

Spazio disponibilie

È in pubblicazione il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura del triennio 2024, 2025, 2026…

È stato consegnato al Ministro dello Sport Andrea Abodi, durante la sua visita…

In occasione delle festività pasquali, il Centro Viste della Riserva Naturale Lago di Sibolla sarà chiuso la domenica…

Spazio disponibilie

Sarà una Pasqua all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza…

 La spiritualità e la musica d'eccellenza si incontrano, venerdì 29 marzo, alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, a Lucca, con "Sacra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie