Anno XI 
Venerdì 3 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Il Giro d'Italia a Lucca si... dimentica di Mario Cipollini

Il Giro d'Italia a Lucca si... dimentica di Mario Cipollini

Incredibile, ma vero: ha vinto 42 tappe della più importante corsa ciclistica e a 40 anni dall'ultima tappa passata per Lucca, organizzatori e amministrazione comunale fanno finta più o meno volutamente, che non sia mai esistito: un ex campione con molti difetti e una condanna in primo grado emessa dal tribunale, ma come si fa a non ricordare ufficialmente le emozioni vissute in quei 42 sprint all'ultimo colpo di reni?

L'azienda biofarmaceutica internazionale AstraZeneca ha ammesso per la prima volta che uno degli effetti collaterali, sia pure a suo avviso molto raro, del suo vaccino contro il Covid-19 è la sindrome da trombosi con trombocitopenia (TTS). "Il vaccino può causare, in casi molto rari, una sindrome da trombosi con trombocitopenia (Tts). Le cause sono sconosciute", si legge in un estratto di un documento fornito dall'azienda a un tribunale lo scorso febbraio. Ma allora avevamo ragione noi che ci siamo sempre rifiutati di vaccinarsi costasse quel che è, effettivamente, poi costato in termini di emarginazione sociale e additamento collettivo al pubblico ludibrio? In sostanza l'azienda farmaceutica dovrà, presumibilmente e al termine dei processi intentati nei suoi confronti da altrettanti cittadini che hanno patito le conseguenze della sostanza che si erano inoculati, risarcire a suon di milioni di dollari o di euro chi ha avuto il coraggio di andare fino in fondo e sfondare il muro di gomma alzato dalle autorità civili, politiche e amministrative dell'intero emisfero. Ma come? Ma vaccinarsi non era un dovere civico, una scelta non scelta visto che è finito per diventare un obbligo imposto in tutti i modi anche quelli più schifosi e ignobili ai limiti del ricatto e dell'estorsione, l'unica maniera per salvarsi dal Covid e dalle sue infauste conseguenze tra cui, appunto, la morte se non matematicamente certa, assolutamente sicura? Già, ma, obiettano i soliti soloni di questo mondo, qualche episodio anomalo ci può sempre stare, peccato che la maggioranza di coloro che lo hanno avvertito non potranno mai più raccontarlo.  Quindi? Che cosa facciamo? E se tra i casi in esame fosse capitato proprio a noi o a qualcuno dei nostri familiari? Come avremmo dovuto e come dovremmo reagire di fronte alla rivelazione-dichiarazione di AstraZeneca?...

Una fra le più grandi bandiere della Lucchese e sicuramente uno fra gli attaccanti più eleganti che i tifosi ricorderanno per le sue rovesciate e per quella mira che aveva nel calciare a rete

"Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia". Offre l'opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus attraverso le opere di un artista la cui vicenda ha percorso buona parte del Novecento. A distanza di quindici anni dall'ultima esposizione su Hofmann in Italia, la mostra presenta molti lavori inediti

Catelli - 520

Cresce la preoccupazione sulla possibile scelta da effettuare quando la concessione Geal cesserà i propri effetti, il primo gennaio 2026: pare, a detta dell’associazione Quellichelacquaunisce, che concretamente la scelta debba rivolgersi verso Gaia spa o Acque spa, se davvero si vogliono mantenere tariffe accettabili per i lucchesi, realizzare i necessari investimenti in fognature e acquedotto nelle…

Il consigliere del partito democratico insiste e non molla la polemica: “Perché Equilibrio Cinofilo rivendica la paternità del progetto?”

Al via domani la mostra inedita "Karl Kopinski: Wearing the Pink", realizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Lucca, in occasione del Giro d'Italia. Grande appassionato di ciclismo e amico storico di Lucca Comics & Games, Kopinski ha creato una serie di ritratti, tra i quali gli indimenticabili Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e i campioni…

work

Nella tarda mattinata del 30 aprile a Capannori, i carabinieri della locale stazione hanno proceduto all’arresto in flagranza di 32enne del luogo, pregiudicato, per il reato di atti persecutori. Alle ore 13 circa, la centrale operativa dei carabinieri di Lucca inviava un equipaggio suella via Romana, in quanto…

Dopo la standing ovation a Glasgow, il concerto dell'Associazione Lucchesi nel Mondo arriva al Caffè Di Simo sabato 4 maggio 2024 pomeriggio, dalle 15 alle 18. Gli stessi giovani star dell'opera apprezzatissimi a Glasgow il 16 aprile si presenteranno in tre mini concerti gratuiti per chi si prenoterà alla biglietteria del Teatro del Giglio di Lucca. L'iniziativa rientra nelle manifestazioni pucciniane organizzate in quest'anno dall'ALM, proprietaria del Museo Puccini…

Ultimi giorni di lavoro in centro storico per le riprese del film internazionale di Peter Greenaway con i premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt, affiancati da attori del calibro di Sofia Boutella, Giacomo Ganniotti, Jonno Davies e Laura Morante. Costante il supporto tecnico e logistico degli uffici comunali durante le varie fasi di preparazione e…

Ti piacerebbe immergerti e immedesimarti in una storia di rinascita? Allora questa storia fa per te! "In un battito di cuore - Come ho trovato la forza di rinascere" di Amalia Petrovics inizia il suo viaggio letterario con la sua prima presentazione che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 21:00 presso…

"L'iniziativa nasce dall'amore per il "bello" e dal privilegio di vivere a Lucca, che ci spingono a creare MyPremiumCLUB" racconta Federico Lanza. "Lo scopo è costituire un gruppo di persone innamorate della ns città, che partecipino insieme a visite guidate volte alla ricerca di curiosità e tesori nascosti"

Per i 33 anni di attività i “ragazzacci” di Lucca si esibiranno in concerto il 5 maggio al Prodotto non Conforme con “Oggi è già domani live”

Si tratta di una riduzione scenica promossa dal Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane in collaborazione con l’associazione APS Laboratorio Brunier e l’associazione Scuola e Libertà. Nel fine settimana proseguono i concerti all’interno dello storico locale

Un sorriso e una memoria infantile: doppia la mia reazione alla notizia che il direttore della “Gazzetta di Lucca” è stato denunciato dalla polizia municipale per resistenza e oltraggio

Prosegue la rassegna musicale "Musica è metamorfosi", organizzata dal centro di promozione musicale lucchese Animando, dedicata a Franz Kafka nel centenario della sua morte. Il secondo appuntamento è domenica 5 maggio, alle 18, all'Auditorium del Suffragio, con lo spettacolo "Suggestioni infernali e paradisiache". Durante la serata, si esibiranno l'Orchestra Nuove Assonanze, diretta da Dian Tchobanov, e il violinista…

Tariffe Tari sostanzialmente invariate per il Comune di Porcari. Il consiglio comunale martedì (30 aprile) ha approvato gli adeguamenti al piano economico e finanziario per la tassa sui rifiuti: l'incremento fisiologico dei costi dovuto all'inflazione non peserà in modo significativo sulle famiglie o sulle aziende del paese.Pur essendovi un lieve incremento di spesa del piano finanziario,…

I casi sono due, o la conferenza stampa fatta dall'assessore Del Chiaro ed Ercolini si riferiva ad un altro impianto di smaltimento pannoloni diverso da quello previsto a Salanetti, o stanno prendendoci tutti quanti per i fondelli

Approvato il bilancio consuntivo di Altopascio, di circa 20 milioni di euro e un avanzo di amministrazione, al netto delle risorse accantonate, di circa 6 milioni di euro da spendere sul territorio, tra cultura, eventi, sociale, scuola e lavori in genere. L'approvazione è arrivata in consiglio comunale lo scorso 30 aprile. Un avanzo consistente, che ha permesso all'amministrazione D'Ambrosio…

Spazio disponibilie

Continuano i lavori per il restauro e la valorizzazione delle mura, per il quale l'amministrazione Tambellini ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali. A breve, sarà anche completato l'intervento sugli spalti delle mura che andrà a chiudere definitivamente l'anello dei percorsi pedonali che corre esternamente al monumento in adiacenza alla circonvallazione. L’intervento riguarda il tratto compreso tra Porta San Donato e Porta Elisa: è prevista la riqualificazione del camminamento, per una lunghezza di circa 2 chilometri e mezzo, da Porta San Donato fino a Porta Santa Maria passando per Viale Carlo del Prete, e dalla rotatoria di viale Matteo Civitali fino a raggiungere Porta Elisa.

Per quanto riguarda il patrimonio arboreo, il progetto prevede da una parte la conservazione dell'esistente; dall'altra  è previsto il reimpianto completo (o quasi) di tutte le alberature di alcune cortine, baluardi e tratti di viali di circonvallazione, dove si trovano alberi ormai compromessi.

Italia Nostra, pur esprimendo soddisfazione per i completamenti in corso, chiede che siano rispettate tutte le alberature presenti lungo quei tratti che separano la circonvallazione dagli spalti verdi delle mura. In particolare il Direttivo della sezione di Lucca ricorda che, il tratto interno di circonvallazione che da Porta Santa Maria arriva fino a Porta San Donato presenta un meraviglioso doppio filare di alberi che “rappresenta un ‘unicum’ arboreo di questa città ed è rimasto l’unico tratto di doppio filare su tutto il perimetro degli spalti delle mura”. “Per questo motivo Italia Nostra”  - conclude il gruppo – “raccomanda che le risorse che verranno utilizzate, derivanti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al fine del restauro e della valorizzazione del monumento delle mura e degli spalti, rispettino questo importante ‘elemento’ – il doppio filare di alberi – di indubbio valore, non solo ambientale”.

Pin It

agnitti
animaligiusti
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'amministrazione comunale rende noto che il raggruppamento temporaneo di imprese interessato alla riqualificazione dello Stadio Porta Elisa ha…

Domani sera (3 maggio), ore 21 nuova riunione aperta a tutti presso il parco scientifico di Segromigno in…

Un tavolo di lavoro e confronto aperto ai cittadini e alle cittadine per parlare di ciò che…

Spazio disponibilie

Inaugura domani, venerdì 3 maggio, alle ore 15.00, al Real Collegio a Lucca, la XV edizione di…

Iniziativa promossa da Fondazione Lucca Sviluppo, Fondazione BML e Teatro del Giglio con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo. Sabato 4 maggio alle ore 18 all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Annunciata una riduzione del personale dell’ospedale San Luca di circa tre unità a partire dal 1°…

“Tutti noi di Capannori Cambia siamo certi di costituire un bel timore per la sinistra capannorese:…

Rinviata causa maltempo la 33^ edizione della Padulata. La manifestazione, a causa delle condizioni di…

Sabato 4 e domenica 5 maggio prende il via la manifestazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
dhea