Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
25 Maggio 2023

Visite: 669

"Mercato immobiliare, la guardia di finanza spiega gli obblighi e le verifiche dell'antiriciclaggio". E' questo il titolo dell'importante seminario formativo in programma martedì 30 maggio alle 9.30 all'interno di Palazzo Sani a Lucca (via Fillungo, 121).

L'iniziativa è organizzata da Fimaa province di Lucca e Massa Carrara, locale sezione della Federazione italiana mediatori agenti affari che fa parte a sua volta del Sistema Confcommercio.

La giornata, a ingresso libero per il pubblico, ma con prenotazione obbligatoria alla segreteria Fimaa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0584/618654), verrà aperta dall'introduzione del presidente interprovinciale di Fimaa Alessandro Gabriele, che sarà poi anche moderatore dell'incontro.

Subito dopo, il saluto del presidente di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini e del colonnello Marco Querqui, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, che introdurrà il tema dell'antiriciclaggio. E poi il via agli approfondimenti, con la relazione del presidente nazionale di Fimaa Santino Taverna, che parlerà di "Dinamiche federative, direttiva europea Green, mercato e operatori immobiliari".

A seguire sarà la volta degli avvocati Daniele Mammani (legale di Fimaa Italia) e Federica Bianchi (consulente di Fimaa Lucca e Massa Carrara) sul tema "Antiriciclaggio: obblighi da adempiere. Come organizzare al meglio la propria struttura". A chiudere, spazio ai marescialli Romualdo Belfiore e Pasquale Florio (ispettori del Nucleo di polizia economico finanziaria di Lucca), che tratteranno di "Ispezioni e controlli – modalità operative".

"In primo luogo – afferma il presidente Alessandro Gabrieleè doveroso un caloroso e sentito ringraziamento al Corpo della Guardia di Finanza e in particolare al suo comando di Lucca per la disponibilità e la preziosa collaborazione che hanno reso possibile organizzare questo seminario. Al tempo stesso, con altrettanto calore, ringrazio il nostro presidente nazionale Taverna che sarà anche lui gradito e autorevole relatore della nostra giornata".

"E' importante sottolineare – aggiunge Gabrielecome quello di martedì 30 non sia un convegno fine a se stesso, ma offra invece spunti concreti a tutti gli agenti immobiliari su cosa sia necessario sapere in materia di antiriciclaggio e, ancor di più, quale siano i comportamenti corretti da seguire a fronte di un eventuale controllo. Per questa ragione invito tutti gli addetti ai lavori a partecipare, registrandosi attraverso la nostra segreteria".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie