Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da leonardo orsucci
Confcommercio
08 Novembre 2023

Visite: 695

Si svolgerà a Lucca la premiazione per il Premio Mercurio 2023 ad opera del gruppo 50&Più insieme a Confcommercio, per celebrare le eccellenze toscane contraddiste in tantissimi cambi: dal commercio, allo sport fino all'imprenditoria e all'organizzazione di eventi.

Il Premio Mercurio, nella sua prima edizione "fuori casa" verrà consegnato a Lucca sabato 11 novembre all'interno del complesso conventuale San Francesco, dopo un piccolo trasloco rispetto alla sede ormai rodata di Palazzo Vecchio a Firenze. La premiazione, realizzata dal gruppo 50&Più che, dopo la nascita dal sistema Confcommercio, svolge da anni un ruolo importanti di collegamento tra i singoli membri, le istituzioni e l'intera comunità.

In particolare, tra i 48 membri toscani dell'associazione che verranno premiati per le loro eccellenze ci saranno: Umberto Tenucci di Lucca, Lorenzo Bertolucci Fanucchi di Porcari, l'imprenditrice e presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Marialina Marcucci, il promoter e direttore artistico del Summer Festival Mimmo D'Alessandro ed il campione paraolimpico Andrea Lanfri.

La presentazione della premiazione si è svolta questa mattina all'interno della sede principale di Confcommercio Lucca a Palazzo Sani, alla presenza del presidente provinciale e regionale di 50&Più Antonio Fanucchi e del presidente di Confcommercio di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini.

"È per noi un immenso piacere poter non solo premiare cinque grandissime eccellenze lucchesi con il nostro annuale premio Mercurio, ma farlo soprattutto qua a Lucca nella splendida cornice del complesso di San Francesco - ha esordito Antonio Fanucchi -. L'associazione 50&Più nasce proprio dal commercio, per unire e mettere in contatti le tante realtà che componevano i nostri territori, arrivando oggi ad includere al suo interno anche una maggioranza di medici, insegnanti ed imprenditori mossi dalla volontà di creare rete e rimanere uniti."

"La premiazione 2023 non sarà solo un'occasione per ricordare e celebrare il talento e l'impegno di cinque lucchesi (e non) che hanno portato l'immagine della nostra città in tutto il mondo, ma anche un momento di riflessione, unione e divertimento - ha spiegato Fanucchi -. Prima della celebrazione sarà dedicato infatti uno spazio al raccoglimento per ricordare le vittime della recente alluvione che ha causato gravi danni a tante zone in Toscana, per poi lasciare lo spazio a realtà storiche come gli Sbandieratori della Città di Lucca e al nostro coro associativo."

L'evento, completamente ad ingresso gratuito, avrà inizio alle 10. La prima esibizione della giornata sarà a cura del Coro 50&Più Lucca, che eseguirà l'inno di Mameli e l'aria del coro muto della Madama Butterfly di Puccini, lasciando poi la scena al trio Onda Acustica, conosciuti e famosi in tutta la provincia lucchese. Sarà quindi il turno del comico e imitatore David Pratelli, che scalderà la platea per l'ultima esibizione a cura degli Sbandieratori della Città di Lucca e della Compagnia Balestrieri.

I protagonisti della premiazione, che complessivamente saranno 48, provengono da tutte e dieci le provincie toscane, andando così a formare un mosaico di eccellenza tra cui saranno presenti tantissimi esponenti dello sport, come la grossetana Alessandra Sensini quattro volte campione olimpica di windsurf, della cultura, della medicina e dell'imprenditoria.

Durante l'evento è attesa la partecipazione di numerose figure istituzionali come il presidente della provincia Menesini, il presidente Confcommercio Toscana Aldo Cursano, il segretario generale 50&Più Gabriele Sanpaolo ed il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

 

 

 

 

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie