Anno XI 
Martedì 18 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Maggio 2024

Visite: 229

Al Polo Fiere di Lucca (il 23 maggio 2024), è arrivata la sfida finale di "In-Habit" City Pets, per conquistare il titolo di "amici degli animali", che ha visto affrontarsi 6 scuole con ben 14 classi delle primarie del territorio nel "torneone". 

Ad approdare alle fasi finali sono state le primarie di Lucca: "Mons. Guidi", "Santa Dorotea", "F. Martini", "Don Milani", la primaria di Sorbano del Vescovo, e quella di Nave le cui classi si sono affrontate a colpi di "City-Pets" il gioco di carte che educa al corretto rapporto tra persone e animali domestici, creato da Andrea Angiolino (edito da Red Glove).

L'iniziativa rientra nei progetti educativi che Lucca Crea (società che organizza tra l'altro il festival Lucca Comics & Games) realizza in collaborazione con il Comune di Lucca, e che hanno visto negli anni precedenti il successo di iniziative simili come "Scarty" (mirato all'educazione ambientale) e di "Blu Tube" (realizzato per educare al rispetto della risorsa idrica).

E' bello giocare insieme agli amici, divertirsi e allo stesso tempo imparare le buone pratiche utili per far sì che gli animali (in questo caso i cani) possano stare al meglio nelle nostre famiglie ed è stato questo l'intento del gioco di carte "City Pets", nato all'interno del progetto "In - Habit" Lucca, che vanta fra i promotori anche l'Università di Pisa, per favorire il rapporto tra uomo e animale nel contesto cittadino. 

A premiare le classi vincitrici del torneo, gli assessori comunali all'Ambiente e al Benessere degli animali, Cristina Consani e l'assessore all'Istruzione Simona Testaferrata, oltre al presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi. I bambini e le bambine che si aggiudicano il premio finale porteranno tutta la classe al  Lucca Comics & Games. 

Ad aggiudicarsi il primo premio la classe 3A della "Santa Dorotea" e migliore assoluta: Thais Burgassi. 

Un ringraziamento speciale ai partner del progetto come l'Università di Pisa (dipartimento di Veterinaria) e per la collaborazione a Cooperativa Zefiro, Garfaludica e Ludolega Lucchese

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto IN-HABIT, finanziato dalla Comunità Europea e riguarda la trasformazione di Lucca nella prima "smart city umano-animale" in Europa, con la realizzazione di percorsi specifici, chiamati "animabili", e di apposite aree relazionali fra i cittadini e gli amici a quattro zampe già realizzate alla terrazza Petroni del Parco Fluviale e nell'area del Campo di Marte. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 19 giugno alle ore 17 l’Associazione Culturale Cesare Viviani ospita…

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell'anno, la Fondazione Mario Tobino…

Spazio disponibilie

Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Inaugura domenica…

Lucca ospita fino al 29 settembre negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi la mostra Antonio Canova e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sono complessivamente 651 i voucher che l’amministrazione comunale ha assegnato alle…

“Tutto il nostro sostegno a Toscana Pride e a tutte le associazioni che stanno organizzando il Pride che…

È stata approvata ieri (14 giugno) la graduatoria per l'assegnazione dei voucher che le famiglie potranno utilizzare per la frequenza dei propri figli ai centri estivi

La Scuolina Raggi di Sole desidera esprimere il più sentito ringraziamento all'associazione "Insieme per Maggiano" per l'eccezionale…

Spazio disponibilie

Allenarsi e mantenersi in forma all'aria aperta: ecco "Palestra a cielo aperto", il progetto promosso dall'amministrazione D'Ambrosio…

Allenarsi e mantenersi in forma all'aria aperta: ecco "Palestra a cielo aperto", il progetto promosso dall'amministrazione D'Ambrosio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie