Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2022

Visite: 455

Grazie al buon cuore dei cittadini lucchesi, ma anche písaní, viareggini e senesi, da metá marzo a inizio aprile, sono stati raccolti oltre una quindicina di quintali di cibo per animali ucraini.

Piú di 10 quintali sono stati consegnati direttamente, lo scorso 9 aprile, con una missione umanitaria di Anpana Lucca, alla clinica/Fondazione ADA di Przemyśl a pochi chilometri dal confine polacco-ucraino. Da lí il cibo é stato distribuito in territorio ucraino dai veterinari e dai volontari della struttura medica sia ai cani e gatti vaganti, sia agli animali delle persone che non hanno abbandonato le abitazioni. Altri 5 quintali, rimasti presso la sede operativa Anpana di Lucca, sono stati, invece, in buona parte, distribuiti agli animali dei profughi giunti nella nostra provincia e stanno terminando. Per questo è necessario reintegrare queste scorte per aiutare in loco e in territorio ucraino gli animali, anche loro colpiti da questa tragica guerra. È possibile far pervenire il cibo il mercoledì, ore 15.30-18.30 e il sabato, ore 10.00-16.00, presso la Sede Operativa di Anpana in Via per S.Alessio n. 2145 (ex Scuola Elementare) a S.Alessio. Anpana Lucca, infatti, é l'unica Associazione di protezione civile, autorizzata dalla Regione Toscana, ad assistere questi animali su tutto il territorio provinciale esclusa la Versilia, assegnata ad altra Associazione. Nel frattempo, inoltre, ci é pervenuta richiesta di aiuto da un privato, con una quindicina di gatti e una quindicina di cani, residente tra Kiev e Boucha, che comincia ad avere difficoltà a trovare cibo per questi animali. Tramite la Fondazione ADA e con l'aiuto di Nikolai, un profugo ucraino alloggiato a S.Alessio, siamo riusciti ad organizzare, a breve, una prima consegna di cibo per animali direttamente a questa famiglia.

Non sappiamo se Anpana Lucca, dice Renata Ciuffi, una delle volontarie che ha consegnato lo scorso aprile, in Polonia, il cibo raccolto a Lucca, avrà ancora possibilità di tornarci. Le spese di trasferimento arrivano a circa 3000 euro tra nolo mezzi, carburante e spese autostradali e per noi, piccola Associazione, è impossibile avere queste disponibilità. Comunque mai dire mai e - si augura Catia Panconi - altra volontaria che si è recata in Polonia, chi vorrà aiutarci per una seconda missione umanitaria, il nostro IBAN, intestato ad A.n.p.a.n.a. Lucca, è il seguente: 

IT19Z0760113700001039496607. 

Causale:Emergenza Animali Ucraina. Per informazioni contattare i numeri 366/2780347 o 347/0111662.

In allegato foto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie