Anno XI 
Giovedì 19 Maggio 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2022

Visite: 121

Grazie al buon cuore dei cittadini lucchesi, ma anche písaní, viareggini e senesi, da metá marzo a inizio aprile, sono stati raccolti oltre una quindicina di quintali di cibo per animali ucraini.

Piú di 10 quintali sono stati consegnati direttamente, lo scorso 9 aprile, con una missione umanitaria di Anpana Lucca, alla clinica/Fondazione ADA di Przemyśl a pochi chilometri dal confine polacco-ucraino. Da lí il cibo é stato distribuito in territorio ucraino dai veterinari e dai volontari della struttura medica sia ai cani e gatti vaganti, sia agli animali delle persone che non hanno abbandonato le abitazioni. Altri 5 quintali, rimasti presso la sede operativa Anpana di Lucca, sono stati, invece, in buona parte, distribuiti agli animali dei profughi giunti nella nostra provincia e stanno terminando. Per questo è necessario reintegrare queste scorte per aiutare in loco e in territorio ucraino gli animali, anche loro colpiti da questa tragica guerra. È possibile far pervenire il cibo il mercoledì, ore 15.30-18.30 e il sabato, ore 10.00-16.00, presso la Sede Operativa di Anpana in Via per S.Alessio n. 2145 (ex Scuola Elementare) a S.Alessio. Anpana Lucca, infatti, é l'unica Associazione di protezione civile, autorizzata dalla Regione Toscana, ad assistere questi animali su tutto il territorio provinciale esclusa la Versilia, assegnata ad altra Associazione. Nel frattempo, inoltre, ci é pervenuta richiesta di aiuto da un privato, con una quindicina di gatti e una quindicina di cani, residente tra Kiev e Boucha, che comincia ad avere difficoltà a trovare cibo per questi animali. Tramite la Fondazione ADA e con l'aiuto di Nikolai, un profugo ucraino alloggiato a S.Alessio, siamo riusciti ad organizzare, a breve, una prima consegna di cibo per animali direttamente a questa famiglia.

Non sappiamo se Anpana Lucca, dice Renata Ciuffi, una delle volontarie che ha consegnato lo scorso aprile, in Polonia, il cibo raccolto a Lucca, avrà ancora possibilità di tornarci. Le spese di trasferimento arrivano a circa 3000 euro tra nolo mezzi, carburante e spese autostradali e per noi, piccola Associazione, è impossibile avere queste disponibilità. Comunque mai dire mai e - si augura Catia Panconi - altra volontaria che si è recata in Polonia, chi vorrà aiutarci per una seconda missione umanitaria, il nostro IBAN, intestato ad A.n.p.a.n.a. Lucca, è il seguente: 

IT19Z0760113700001039496607. 

Causale:Emergenza Animali Ucraina. Per informazioni contattare i numeri 366/2780347 o 347/0111662.

In allegato foto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Alberto Veronesi ha chiesto stamani anche a nome di altri candidati a sindaco l'appuntamento con il prefetto e il sindaco…

La lista Centrodestra per Barsanti si arricchisce di nomi storici del centrodestra anche nello staff. A coordinare i candidati -…

Spazio disponibilie

Roberto Spinelli e Celestino Marchini di “Impegno civico per Lucca” indirizzano una lettera all’elettore lucchese indeciso in vista delle prossime amministrative

Il Comune di Lucca ha trasferito alla Fondazione Puccini la piena titolarità dei marchi d'impresa e dei domini…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovanni Ricci, coordinatore provinciale di Forza Italia giovani Lucca, in relazione al progetto di installazione delle nuove ringhiere nella…

La Banca del Monte di Lucca ha circa 600 anni, essendo stato uno dei primi Monti di Pietà della…

Spazio disponibilie

Prosegue il Tour84 di Francesco Raspini, il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra alle elezioni comunali del 12 giugno 2022. Domani, giovedì 19 maggio, dalle 9 Raspini sarà in Brancoleria,…

"Lo scorso 18 febbraio la provincia di Lucca aveva annunciato che entro tre mesi sarebbe uscito il nuovo bando di gara, e invece siamo a maggio e del bando ancora nessuna traccia"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie