Anno XI 
Lunedì 4 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Dicembre 2022

Visite: 666

La Provincia dà il via libera al progetto definitivo per le opere di ristrutturazione per il miglioramento sismico e la riqualificazione energetico-funzionale dell’Itc ‘Carrara’, con i lavori al ‘Blocco C’ e i lavori che erano originariamente previsti nel lotto 2, per un costo complessivo di 1 milione 770mila 380 euro.

«Dopo una lunga vicenda che ci ha costretti a fermare il cantiere – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – adesso abbiamo la certezza che a breve potranno ripartire i lavori. In questo lasso di tempo, in cui le vicende legali ci hanno portati a dover stoppare l’intervento nostro malgrado, molto è cambiato e, quindi, si è reso necessario fare un progetto che rispondesse alle nuove esigenze che si sono create, prima su tutte quella di prevedere l’effettuazione dei lavori in un lotto unico, per stringere quanto più possibile i tempi. Adesso che il progetto definitivo è stato approvato e firmato, si può andare speditamente verso la gara di appalto dei lavori e la loro esecuzione».

Nell’appalto iniziale, per quanto concerne la parte impiantistica, erano previste le sole opere necessarie al sezionamento e rifuzionalizzazione delle porzioni di impianti idrico, termico ed elettrico che interferivano con le demolizioni interne di solai e tramezzature legate all’intervento di miglioramento sismico. Il progetto appaltato, infatti, prevedeva il solo rifacimento degli impianti all’interno dei nuovo servizi igienici, previsti a ogni piano nella zona centrale.

In fase di cantiere, gli impianti esistenti sono stati integralmente rimossi dall’impresa: questo rende l’edificio, allo stato attuale, sprovvisto di ogni impianto.

Tale situazione ha fatto sì che si rendesse necessaria la stesura di un nuovo progetto che comprendesse, oltre al completamento delle opere inizialmente previste e solo parzialmente eseguite, anche l’integrale esecuzione degli impianti interni, stante la vigente normativa.

Il progetto è stato, quindi, approntato e i prezzi sono stati adeguati, aggiornandoli al nuovo prezzario della Regione Toscana per il 2022/1.

Inoltre, è stato ritenuto opportuno procedere con un unico lotto funzionale, anziché i due previsti originariamente, con l’intento di affidare i lavori con un’unica procedura di gara e, quindi, snellire sensibilmente i tempi di esecuzione, per il completamento dell’opera.  

 

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie