Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Settembre 2025

Visite: 102

Radici che affondano nella terra, rami che si protendono verso il cielo, linfa che scorre nelle vene. L'albero è simbolo di vita e di famiglia, un'immagine universale che si fa arte per raccontare un anniversario importante: con la mostra "Alberi", l'associazione Asart – Artisti scultori associati celebra i suoi 25 anni di attività a Pietrasanta, città che l'ha accompagnata fin dalla nascita. L'inaugurazione è in programma sabato 6 settembre alle 18 nella sala del San Leone, alla presenza del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti e della presidente di Asart Maria Vittoria Papini. Un'occasione che vuole essere un tributo al percorso di un sodalizio che, in un quarto di secolo, ha dato voce a decine di artisti e ha contribuito a rendere la Piccola Atene un punto di riferimento per la creatività contemporanea.

Curata dal professor Ilario Luperini, storico e critico d'arte, la collettiva riunisce le interpretazioni di circa cinquanta artisti tra scultori, pittori, fotografi, ceramisti, grafici e autori multimediali, chiamati a confrontarsi con la figura dell'albero come simbolo di protezione, custode di memoria e allo stesso tempo promessa di futuro: ogni opera, con linguaggi e materiali diversi, contribuisce a comporre un mosaico di suggestioni che testimonia la vitalità di Asart.

La mostra resterà visitabile fino al 21 settembre e sarà aperta al pubblico ogni giovedì, venerdì e sabato nel pomeriggio, dalle 17 alle 20; la domenica anche la mattina, dalle 10,30 alle 12,30.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie