Radici che affondano nella terra, rami che si protendono verso il cielo, linfa che scorre nelle vene. L'albero è simbolo di vita e di famiglia, un'immagine universale che si fa arte per raccontare un anniversario importante: con la mostra "Alberi", l'associazione Asart – Artisti scultori associati celebra i suoi 25 anni di attività a Pietrasanta, città che l'ha accompagnata fin dalla nascita. L'inaugurazione è in programma sabato 6 settembre alle 18 nella sala del San Leone, alla presenza del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti e della presidente di Asart Maria Vittoria Papini. Un'occasione che vuole essere un tributo al percorso di un sodalizio che, in un quarto di secolo, ha dato voce a decine di artisti e ha contribuito a rendere la Piccola Atene un punto di riferimento per la creatività contemporanea.
Curata dal professor Ilario Luperini, storico e critico d'arte, la collettiva riunisce le interpretazioni di circa cinquanta artisti tra scultori, pittori, fotografi, ceramisti, grafici e autori multimediali, chiamati a confrontarsi con la figura dell'albero come simbolo di protezione, custode di memoria e allo stesso tempo promessa di futuro: ogni opera, con linguaggi e materiali diversi, contribuisce a comporre un mosaico di suggestioni che testimonia la vitalità di Asart.
La mostra resterà visitabile fino al 21 settembre e sarà aperta al pubblico ogni giovedì, venerdì e sabato nel pomeriggio, dalle 17 alle 20; la domenica anche la mattina, dalle 10,30 alle 12,30.